Pallavolo Padova lotta per quattro set, al Palasport di Cisterna di Latina, contro la compagine guidata da coach Falasca nel match valido per la terza giornata dei play off 5° posto. La gara, alla fine, si chiude con il 3-1 che premia i padroni di casa. Per la sfida con i laziali, i bianconeri si sono presentati in campo con Desmet, Plak, Guzzo, Porro, Truocchio, Zoppellari, Zenger (L). Guzzo il miglior realizzatore con 13 punti (38% attacco) per Padova, mentre per Cisterna Faure con 19 punti (52% attacco). 

Coach Cuttini: “Ho apprezzato l’approccio della squadra, specialmente considerando che eravamo in trasferta e consapevoli del rischio rappresentato dal loro servizio. Durante la stagione, infatti, Cisterna ha ottenuto in casa la maggior parte dei punti e delle vittorie, grazie ad una battuta molto efficace. Nel primo set siamo riusciti a resistere, ma dal secondo parziale in poi hanno inibito il nostro gioco con un servizio potente e ben piazzato, rendendo complesso per noi creare azioni. Abbiamo cercato di far ruotare tutti i giocatori, ma è stato difficile contrastarli. Di conseguenza, non siamo riusciti a mantenere il controllo del gioco, mentre loro hanno potuto giocare in modo più tranquillo”.

Tommaso Guzzo: “Abbiamo approcciato bene il primo set, successivamente siamo un po’ calati sia in ricezione che in attacco. Cisterna ha iniziato a metterci sotto pressione in battuta, noi abbiamo iniziato a faticare e alla fine la vittoria è stata loro. Di buono resta comunque l’inizio del match. Sappiamo che per noi questo è un periodo complesso, in quanto abbiamo poco tempo per allenarci, e per una squadra giovane come la nostra è fondamentale il lavoro in palazzetto”.

LA SFIDA

Primo set. Partenza notevole per i bianconeri della Pallavolo Padova che allungano fin da subito (1-4): sullo 0-2, ace di Plak; sull’1-4, ace di Guzzo. Gli istanti successivi vedono i patavini avanti (4-6, attacco vincente di Guzzo), con i padroni di casa che trovano, tuttavia, la forza di impattare sul 6-6, per poi sorpassare sul 7-6, grazie all’ace di Bayram. Padova però, con la pipe di Porro, impatta a sua volta (7-7) e si torna alla parità. Inizia una fase di gioco all’insegna dell’equilibrio tra le due formazioni in campo (8-8), che si protrae fino al break bianconero sul 10-14, a partire dal quale la squadra di coach Cuttini, molto più sciolta in campo rispetto al Cisterna, si attesta in vantaggio (11-16, muro vincente di Truocchio). Sul 15-20, dopo il punto a muro di Desmet, coach Falasca ricorre al time out per provare a spezzare il ritmo. Negli ultimi minuti del parziale la compagine padovana si proietta avanti (19-24, pipe di Desmet) e chiude a proprio favore il set con il 19-25, ace di Guzzo. 

Secondo set. I primi istanti del secondo parziale vedono un andamento maggiormente contraddistinto dall’equilibrio tra le due squadre sul taraflex laziale (3-3), con Padova a tratti avanti   (4-6, muro vincente di Desmet). Nei minuti seguenti, tuttavia, qualcosa cambia. Cisterna aumenta notevolmente la pressione e si proietta avanti e, sull’8-6, coach Cuttini chiama il time out, a fronte di un andamento di gioco rapidamente mutato. Verso la metà del set la compagine guidata da coach Falasca, particolarmente incisiva, corre avanti (14-6, attacco vincente di Ramon), con i patavini che provano a ricucire lo svantaggio (16-8, la mette a terra Porro), in una rincorsa complicata. Padova resta in partita, ma poco riesce a fare di fronte ai padroni di casa che si proiettano sempre più verso la fine del parziale (21-10, ace di Bayram). Cisterna Volley termina a proprio vantaggio il secondo set 25-14.

Terzo set. Avvio di parziale incisivo per i padroni di casa del Cisterna che mettono a segno, nei primi momenti di gioco, il primo primo break (5-2). In questa prima fase del set, infatti, il collettivo di coach Falasca si attesta in vantaggio. I bianconeri restano, però, in partita e prima impattano sul 6-6 (punto dalla seconda linea di Guzzo) e poi sorpassano sul 6-7 (punto dal posto quattro di Gardini). Il gioco continua con i laziali che, al proseguire del parziale, tornano nuovamente avanti (12-10) e, sul 15-12, con Cisterna a tre lunghezze di vantaggio su Padova, coach Cuttini chiede il time out, per provare ad invertire il trend visto fino a questo momento della gara. Sul 15-14, su invasione di Bayram, i padovani si portano a meno uno da Cisterna, per poi giungere alla parità sul 15-15. Verso la fine del terzo set si ripropone un andamento tutto punto a punto: sul 18-18, dopo l’ace di Gardini, coach Falasca ricorre al time out. Gli ultimi istanti di gioco vedono i padroni di casa correre avanti (24-20) e vincere il parziale 25-21. 

Quarto set. Nei primi momenti del quarto parziale Cisterna parte subito forte e doppia i bianconeri (6-3, due ace consecutivi di Faure), approfittando anche di qualche sbavatura della compagine guidata da coach Cuttini. Sul 10-6, diagonale vincente di Faure e i laziali, particolarmente incisivi al servizio, proseguono avanti. Verso la metà del set Padova, poco efficace in difesa, non riesce nell’intento di ridurre le lunghezze che la separano dalla formazione avversaria, che si proietta avanti (18-10). Sul 21-15, punto dal centro di Fusaro, seguito dall’ace di Gardini (21-16) e i patavini si portano a meno cinque da Cisterna. Il quarto set si conclude 25-19 a favore dei padroni di casa, che si aggiudicano il match. 

IL TABELLINO 

Cisterna Volley – Pallavolo Padova: 3-1 (19-25, 25-14, 25-21, 25-19)

Cisterna Volley: Ramon 9, Rossi 7, Faure 19, Bayram 10, Mazzone 8, Baranowicz 4, Finauri (L); Giani, Czerwinski, Peric. Non entrati: De Santis, Nedeljkovic, Piccinelli (L). All. Falasca

Pallavolo Padova: Desmet 8, Plak 6, Guzzo 13, Porro 4, Truocchio 7, Zoppellari 1, Zenger (L); Gardini 10, Stefani, Falaschi, Fusaro 1. Non entrati: Taniguchi, Crosato, Beccaro (L). All. Cuttini

Durata: 26’, 24’, 31’, 27’. Totale: 1h48’.

Note. Servizio: Cisterna errori 17, ace 10, Padova errori 22, ace 6. Muro: Cisterna 11, Padova 5. Errori punto: Cisterna 29, Padova 37. Ricezione: Cisterna 36% (24% prf), Padova 39% (19% prf). Attacco: Cisterna 46%, Padova 41%.

Arbitri: Caretti – Verrascina 

MVP: Alessandro Finauri (Cisterna Volley)

Prossimo appuntamento in casa 

    • 4° giornata Play Off 5° Posto – Domenica 14 aprile, alle ore 17.00, Pallavolo Padova VS Gas Sales Bluenergy Piacenza. Prevendite dei biglietti disponibili al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.