C’è curiosità per la partita, la penultima della regular season, che metterà di fronte la Tinet Prata, quinta in classifica a quota 45 e la damigella d’onore Puliservice San Bernardo Cuneo che occupa appunto il secondo posto in graduatoria con 51 punti. Entrambe le compagini sono ormai sicure di disputare i play off e per questa ragione ci si attende un match spettacolare e con i sapori e le emozioni tipiche di uno scontro ad eliminazione diretta. Insomma, un buon banco di prova per vedere qual è il livello di gioco quando mancheranno solo 10 giorni all’inizio della post season. E i piemontesi, in questo senso, saranno un test probante considerando che quello affidato alle cure di Coach Matteo Battocchio è uno starting six con tutti giocatori di esperienza e che hanno calcato il palcoscenico della Superlega. Alla Tinet non resta altro che calcare l’elmetto in testa e provare l’impresa sospinta come sempre dal caloroso pubblico del PalaCrisafulli.

SCOPRIAMO CUNEO
In realtà è difficile scoprire qualcosa di nuovo e sorprendente sulla squadra del Presidente Costamagna. Il club è uno dei più strutturati della A2, la piazza ricca di storia pallavolistica ad altissimo livello sia tricolore che mondiale. Per questa ragione la squadra è stata costruita per cercare il salto di categoria. E allora ecco arrivare in regia Daniele Sottile che, a dispetto delle sue quasi quarantacinque primavere dispensa gioco a meraviglia, facendo valere le proprie 28 stagioni in Serie A, impreziosite da 62 presenze azzurre, che hanno fruttato un bronzo europeo ed un argento Olimpico. In diagonale con lui il lunghissimo (2.11) opposto danese Mads Jensen proveniente da 3 anni in Superlega con Verona e terzo miglior marcatore del campionato con 521 punti conquistati, all’inseguimento del connazionale Breuning Nielsen. La coppia di posto 4 è ben assortita con l’esperienza del 36enne Iacopo Botto (per lui tanti anni quante presenze in azzurro) che ben si combina con la giovanile esuberanza del padovano Gottardo, in arrivo da Civitanova dopo 3 anni alla Kioene. Proprio dalla Kioene Padova del quale è stato per anni il capitano arriva Marco Volpato, centrale che compone una sontuosa coppia di posto 3 col friulano Codarin, secondo le classifiche di rendimento del ruolo sono in quarta e sesta posizione, seguiti da Katalan in ottava. Infine nel ruolo di libero il solido Matteo Staforini, arrivato in estate dalla Superlega e precisamente da Cisterna, numeri alla mano terzo miglior ricettore del campionato. Nella scorsa gara di campionato i bianco blu hanno regolato per 3-0 Ortona con Sottile bravo ad innescare i propri attaccanti, mandandoli quasi tutti in doppia cifra.
La partita dell’andata, pur chiusa per 3-0 dalla Puliservice, fu combattuta e di altissimo livello con la Tinet che dopo essere partita bene si fece rimontare per 28-26. Anche il secondo set finì sul filo di lana (25-22),mentre il terzo fu più netto (25-20). In quell’occasione Nielsen top scorer con 21 punti e i centrali Volpato e Codarin in grande spolvero.

IANNACCONE “LA SFIDA E’ DIFFICILE E PER QUESTO SERVIRA’ LA MASSIMA ATTENZIONE”
Per introdurre il match ci affidiamo alle parole dello schiacciatore gialloblù Dario Iannaccone “La gara di Castellana è stata difficile – sostiene  – loro erano in un buon periodo e lo hanno dimostrato anche contro di noi. Siamo stati molto bravi a non disunirci e a giocare la nostra pallavolo anche dopo aver perso il secondo set ai vantaggi. Ultimamente ci era capitato un po’ troppo spesso di cedere dopo un set di questo genere, ma questa volta abbiamo dimostrato di essere in grado di reagire. Adesso arriverà Cuneo e siamo perfettamente consapevoli del valore dei piemontesi. E’ una squadra fortissima con giocatori di categoria superiore. Noi siamo tornati in palestra decisi ad affrontare al meglio questa sfida e credo che la chiave di volta sarà restare con la massima attenzione per tutta la partita, cercando di limitare gli alti e bassi perché ci troveremo di fronte una squadra molto continua. L’obiettivo tecnico è quello di mettere in campo una buona fase side out, cercando di sfruttare al meglio le occasioni che capiteranno in fase break.”

NUMERI E CURIOSITA’
Sette sono stati i precedenti tra le due squadre con i gialloblù in vantaggio per 4 a 3. Per quanto riguarda i traguardi personali a Katalan manca un punto per arrivare a 900, Petras ne deve mettere a segno 14 per giungere a 1200. Simone Scopelliti e a -3 da 1300. Dall’altro lato della rete Iacopo Botto potrebbe varcare la soglia dei 4000 mettendo a referto 13 punti.
Gli arbitri dell’incontro saranno Michele Marotta di Prato e Maurina Sessolo da Conegliano.
Diretta streaming gratuita sulla App Volleyball World o sul sito www.volleyballworld.com

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret