SuperLega Credem Banca
10a di ritorno: diretta Rai Sport per Padova – Monza alle 18.00 di sabato e Civitanova – Piacenza alle 16.00 di domenica. Milano va a Taranto, Trento a Perugia, Verona a Cisterna, Modena ospita Catania

La Regular Season 2023/24 si avvicina al suo epilogo per poi fare spazio alla griglia dei Play Off Scudetto. Nel fine settimana va in scena il penultimo turno di una stagione regolare già vinta in anticipo dall’Itas Trentino, con Sir Susa Vim Perugia già certa invece del secondo gradino. L’altra posizione in classifica già decisa è quella della Farmitalia Catania, matematicamente all’ultimo posto. Le ultime due gare della stagione regolare saranno determinanti quindi per decidere la griglia Play Off, con Civitanova e Piacenza (37) che si giocheranno terzo e quarto posto guardandosi le spalle dal terzetto composto da Verona, Monza e Milano (33). Modena (24) e Cisterna (23) si giocano l’ultima posizione utile per i Play Off Scudetto, Padova (18) e Taranto (14) sono in corsa invece l’ultima posizione nei Play Off 5° Posto, validi per l’accesso alla CEV Challenge Cup 2025.

La 10a giornata di ritorno comincia domani, sabato 24 febbraio, con l’incontro delle 18.00, in diretta Rai Sport, tra Pallavolo Padova e Mint Vero Volley Monza. Domenica 25 febbraio la maratona pallavolistica si apre alle 16.00 nelle Marche con un’altra diretta su Rai Sport, lo spareggio in classifica per il terzo posto tra la Cucine Lube Civitanova e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, attualmente appaiate a 37 punti. Fresca di salvezza matematica, la Gioiella Prisma Taranto ospita alle 17.00 l’Allianz Milano, che è reduce da una vittoria convincente. Alle 18.00, i campioni d’Italia dell’Itas Trentino, che nel turno precedente hanno piazzato l’allungo decisivo nella Regular Season, fanno visita ai campioni del mondo della Sir Susa Vim Perugia, matematicamente seconda. Alla stessa ora la Valsa Group Modena cerca tre punti per consolidare la zona Play Off contro la già retrocessa Farmitalia Catania, mentre Rana Verona vuole blindare il quinto posto e sganciarsi dalle dirimpettaie contro un cliente scomodo come il Cisterna Volley, che sogna il sorpasso ai danni di Modena.

Sabato, alle 18.00, Pallavolo Padova e Mint Vero Volley Monza si incrociano per la sfida n. 29 in Serie A. I precedenti premiano il Club brianzolo, lievemente avanti con 15 successi a 13 e vittorioso in tre set all’andata. I patavini, salvi ma aritmeticamente fuori dai Play Off Scudetto, non hanno più nessuna pressione e intendono regalare ai propri tifosi un risultato positivo nell’ultimo match casalingo della prima fase, anche per riscattare la sconfitta interna con Perugia. La squadra allenata da Cuttini occupa attualmente la decima posizione (18 punti), l’ultima utile per accedere ai Play Off 5° Posto. Superiori le motivazioni degli ospiti, reduci dal 3-0 tra le mura amiche inflitto alla Farmitalia e, costato la retrocessione alla matricola etnea. I monzesi sono nel gruppo a 33 punti con Verona e Milano, a -4 dalla quarta piazza, ma non pensano solo al campionato. In settimana la Mint ha disputato la Finale di andata della Challenge Cup perdendo in Polonia per 3-1 il primo round contro Projekt Varsavia. Tra gli ospiti, Gianluca Galassi cerca i 3 muri che lo porterebbero a quota 300 block nelle Regular Season.

Dall’Europa alla SuperLega. Domenica (ore 16.00 con diretta Rai Sport), all’Eurosuole Forum, Cucine Lube Civitanova e Gas Sales Piacenza, reduci dai rispettivi impegni di Champions League (marchigiani corsari ad Ankara, emiliani vittoriosi in casa al tie break con lo Jastrzebski) si contendono il terzo posto. Le due squadre sono appaiate a 37 punti, ma i marchigiani sono terzi per il maggior numero di vittorie nel torneo. All’andata i cucinieri espugnarono il PalaBancaSport al tie break registrando il nono successo in dieci faccia a faccia con i piacentini, caduti anche nel precedente incrocio, la Semifinale di Del Monte® Supercoppa a Biella. Nell’ultimo turno la Gas Sales Bluenergy ha perso in casa con Taranto al fotofinish, la Lube ha battuto al tie break Cisterna. Gli uomini di Andrea Anastasi vogliono esorcizzare in trasferta la propria bestia nera e intendono farlo in una sfida ricca di ex, da una parte Adis Lagumdzija, dall’altra Yoandy Leal (12 attacchi vincenti ai 2000 in Italia), Ricardo Lucarelli, Fabio Ricci e Robertlandy Simon. Francesco Recine ha giocato nel vivaio della Lube. Luciano De Cecco e Chicco Blengini hanno trascorsi nella Copra. Nella sua gara n. 200 in carriera, Yuri Romanò mette nel mirino i 2000 punti (ora a -18) nelle Regular Season. Fresco di rinnovo fino al 2027 Barthelemy Chinenyeze (6 attacchi vincenti ai 1000 in Italia).

Domenica, alle 17.00, la Gioiella Prisma Taranto può festeggiare con i propri tifosi la salvezza già acquisita e concedersi una partita senza pensieri contro l’Allianz Milano, che sgomita nel terzetto a 33 punti con Verona e Monza nella speranza di presentarsi all’ultimo turno da quinta in graduatoria. I padroni di casa, capaci di espugnare Piacenza al tie break nell’ultimo turno, hanno una bella occasione per spezzare un tabù visto che non hanno mai battuto i meneghini nei sei precedenti. Gli ospiti, invece, fanno leva sulle motivazioni e sulla tradizione favorevole, stimolati anche dal successo netto casalingo di pochi giorni fa in campionato contro Verona. I tre ex del match vestono tutti la casacca di Taranto con trascorsi all’ombra della Madonnina, si tratta di Aimone Alletti (2 muri vincenti ai 500 nelle Regular Season), Federico Bonacchi e Marco Rizzo. Tra i padroni di casa, Filippo Lanza è in odore di record personale (15 punti ai 3500 in carriera). Tra gli ospiti Agustin Loser è a 3 punti dai 500 personali in Italia.

Domenica, alle 18.00, è in programma anche il secondo faccia a faccia in SuperLega Credem Banca tra Valsa Group Modena, a caccia di punti per restare in zona Play Off, e Farmitalia Catania, ultima in classifica e già retrocessa. Le due rivali si ritrovano dopo il soffertissimo successo degli emiliani al tie break nel match di andata. Al PalaPanini si presentano quattro ex canarini: Elia Bossi, Paul Buchegger, Jacopo Massari e Santiago Orduna. Stato d’animo differente nei due team, anche se entrambe le squadre hanno perso 3-0 nell’ultimo turno, i modenesi nella tana della capolista, gli etnei a Monza. Il sestetto di Alberto Giuliani gioca con più stimoli, vista la posta in palio legata all’ottava posizione in classifica e considerando il punto di vantaggio su Cisterna nella lotta per l’ultimo pass disponibile per accedere ai Quarti di Finale dei Play Off. Record personali possibili per Maksim Sapozhkov nella squadra di casa (5 attacchi vincenti ai 500 in Regular Season). Nel sestetto ospite Cristian Frumuselu è a 7 punti dai 500 nelle stagioni regolari.

Dopo il successo rotondo degli scaligeri sul proprio campo nell’unico precedente in SuperLega Credem Banca, Cisterna Volley e Rana Verona si incrociano sotto rete alle 18.00 di domenica per contendersi punti molto preziosi. I padroni di casa distano un punto dall’ottava forza del torneo, ovvero Modena, ma per entrare nella griglia non basta recuperare la lunghezza di svantaggio, visto che gli emiliani hanno un tesoretto di 10 vittorie contro le 7 dei pontini, costretti a centrare il sorpasso nelle ultime due giornate. Più promettente la situazione del collettivo ospite, al momento quinta in classifica e capofila del terzetto a 33 punti. Il sestetto laziale, invece, vuole riscattare la sconfitta maturata al tie break contro Civitanova dopo un vantaggio corsaro di due set a zero all’Eurosuole Forum, mentre il sodalizio veneto intende riprendere la marcia dopo un giro a vuoto in tre set a Milano. L’unico ex in campo è Michele Baranowicz, per un biennio protagonista nella città dell’Arena. Aria di record per il centrale di casa Daniele Mazzone (4 punti ai 2000 in Regular Season). Sul fronte opposto, Aidan Zingel è vicino a un numero importante di attacchi vincenti (4 ai 1500 in Italia).

Domenica, alle 18.00 si misurano anche le squadre che entreranno come prime teste di serie nella griglia Play Off. I campioni del mondo della Sir Susa Vim Perugia, già certi di chiudere la prima fase al secondo posto, ospitano i campioni d’Italia dell’Itas Trentino, reduci dal 3-0 corsaro a Berlino nell’andata dei Quarti di finale della CEV Champions League e già sicuri dalla giornata precedente di chiudere al primo posto la Regular Season. L’incontro in calendario al PalaBarton potrebbe essere l’occasione giusta per esperimenti e turnover da parte delle due squadre in vista dei Quarti di Finale Play Off che potrebbero riservare incroci suggestivi. La sfida nella tana dei Block Devils non si prospetta avara di spettacolo e colpi pregiati in campo. Numerosi gli ex della partita: da una parte militano Davide Candellaro, Massimo Colaci, Simone Giannelli e Sebastian Solé, dall’altra Marko Podrascanin e Kamil Rychlicki. Ad accogliere i gialloblù, inoltre, c’è il tecnico Angelo Lorenzetti, nella passata stagione campione d’Italia a Trento e nel giro di pochi mesi vincitore di Del Monte® Supercoppa, Mondiale per Club e Del Monte® Coppa Italia da guida tecnica dei bianconeri. Su 53 precedenti, la Sir si è imposta 29 volte, l’Itas 24 volte tra cui il match di andata chiuso 3-1. Le squadre arrivano cariche alla sfida dopo le vittorie in tre set di Perugia a Padova e di Trento, in casa con Modena e a Berlino. Record alla portata per le seconde linee trentine, ovvero Oreste Cavuto (1 punto ai 1000 in Regular Season), Gabriele Nelli (3 attacchi vincenti ai 1000 in carriera) e Giulio Magalini (6 punti ai 500 in carriera).

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

10ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 24 febbraio 2024, ore 18.00
Pallavolo Padova – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Brunelli Michele, Cerra Alessandro (Sessolo Maurina)
Video Check: Lobrace Andrea
Segnapunti: Baccaglini Caterina
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 25 febbraio 2024, ore 16.00
Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Cesare Stefano, Giardini Massimiliano (Vagni Ilaria)
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 25 febbraio 2024, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano

Arbitri: Lot Dominga, Carcione Vincenzo (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta VBTV

Domenica 25 febbraio 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Farmitalia Catania

Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Brancati Rocco (Pasquali Fabio)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Bianchini Silvia
Diretta VBTV

Domenica 25 febbraio 2024, ore 18.00
Cisterna Volley – Rana Verona

Arbitri: Zanussi Umberto, Zavater Marco (Salvati Serena)
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Scudiero Simona
Diretta VBTV

Domenica 25 febbraio 2024, ore 18.00
Sir Susa Vim Perugia – Itas Trentino

Arbitri: Curto Giuseppe, Puecher Andrea (Turtù Marco)
Video Check: Santoniccolo Marianna
Segnapunti: D’Auria Chiara
Diretta VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 55, Sir Susa Vim Perugia 47, Cucine Lube Civitanova 37, Gas Sales Bluenergy Piacenza 37, Rana Verona 33, Mint Vero Volley Monza 33, Allianz Milano 33, Valsa Group Modena 24, Cisterna Volley 23, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 14, Farmitalia Catania 6.

 

 

Play Off Scudetto – La formula

Partecipano ai Play Off Scudetto le prime 8 classificate della SuperLega al termine della Regular Season. Tutti e tre i turni (Quarti, Semifinali, Finale) si giocano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La vincente si aggiudica lo Scudetto 2024, entrambe accedono alla Champions League 2024/2025. Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella Finale 3° Posto.

Date Quarti di Finale: 6, 10, 17, 24 e 27 marzo 2024

Date Semifinali: 31 marzo, 3, 7, 11 e 14 aprile 2024

Date Finali: 18, 21, 25, 28 aprile e 1 maggio 2024

 

Finale 3° Posto – La formula

Le due squadre perdenti le Semifinali Scudetto disputano la Finale 3° Posto con la formula delle 3 partite vinte su 5. La vincente è qualificata alla Champions League 2024/2025. La perdente è qualificata alla CEV Cup 2024/2025.

Date: 17, 20, 24, 27 e 30 aprile 2024

 

 

Play Off 5° Posto – La formula

Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.


Date Girone: 
1, 7, 10, 13 o 14 e 17 aprile 2024

Date Semifinali e Finali: 22 e 26 aprile 2024

 

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno
Domenica 25 febbraio, il 79° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo sarà in diretta da Cisterna per la sfida tra   Cisterna Volley e Rana Verona. Aggiornamenti su risultato e punteggio di tutte le altre gare di SuperLega verranno forniti anche all’interno delle rubriche Sabato Sport e Domenica Sport.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Continuano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
La SuperLega Credem Banca è protagonista non solo in Italia ma in numerosi stati sparsi per il mondo. Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A trasmetteranno all’estero i match da Padova (sabato) e Civitanova (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Nippon TV (Giappone), ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi), A1 Max Sport (Bulgaria). La gara di sabato tra Pallavolo Padova e Mint Vero Volley Monza sarà in diretta su Sports TV (Turchia), l’ultima arrivata tra le emittenti estere. A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Susa Vim Perugia. Oltre naturalmente a VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World, che trasmette le gare di SuperLega Credem Banca in tutto il mondo.

Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quarta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A (https://open.spotify.com/user/31ly3bwqdyfkm6vhu6cgrx4c5ctu?si=4fd74ee50b794c61).