Play Off SuperLega Credem Banca
Gara 1 Finale: ultimo atto inedito per una serie tricolore. La serie Scudetto tra Perugia e Monza si apre alle 20.30 di giovedì sul taraflex del PalaBarton

Dopo il ciclo di Civitanova, capace di vincere per tre edizioni consecutive i Play Off SuperLega Credem Banca, e la cavalcata tricolore di Trento della scorsa stagione, coronata dal trionfo dei dolomitici in Gara 5 della Finale, lo Scudetto passerà da una casacca all’altra anche quest’anno. La Finale prende il via domani, giovedì 18 aprile (ore 20.30), al PalaBarton di Pian di Massiano, in diretta su VBTV e su Rai Sport, che seguirà tutte le Finali con una produzione personalizzata e con lo studio a bordo campo. A contendersi il trono del campionato più bello del mondo sono la Sir Susa Vim Perugia, che insegue il suo secondo titolo di SuperLega e in stagione ha già alzato al cielo Mondiale per Club, Del Monte® Supercoppa e Del Monte® Coppa Italia, e l’outsider Mint Vero Volley Monza, alla sua prima Finale Scudetto. Dopo le delusioni nell’ultimo atto di Challenge Cup con Varsavia e nella Finale unica della Del Monte® Coppa Italia proprio contro i Block Devils, il team brianzolo vuole scongiurare un’altra incompiuta e sorprendere tutti nel remake della sfida con la Sir. Questa volta il confronto è al meglio dei cinque match. Il fattore campo è dalla parte degli umbri, ma il collettivo lombardo negli spareggi Scudetto ha violato più volte l’Eurosuole Forum e la ilT quotidiano Arena dando prova di solidità anche in trasferta.

La formazione di Angelo Lorenzetti, tecnico detentore dello Scudetto vinto lo scorso anno a Trento, è approdata ai Play Off da seconda forza del torneo per poi eliminare Verona nei quarti in tre sole gare e impiegarne una in più per avere la meglio di Milano in Semifinale, dando comunque sempre la sensazione di avere il polso della situazione, mentre gli uomini di Massimo Eccheli sono saliti sulle montagne russe regalando due serie mozzafiato vinte alla bella lontano dalle mura amiche dell’OpiquadArena. Contro Civitanova prima, e con Trento poi grazie a una rimonta poderosa dopo due sconfitte grazie al rientro di Stephen Maar con la possibilità di attuare un modulo più equilibrato a tre schiacciatori, il viatico per raggiungere la prima Finale Scudetto della storia nel volley maschile per un team del Consorzio. Nelle fila della squadra perugina tutti gli atleti del roster sono riusciti a ritagliarsi spazi e a fare la differenza è stata la forza di un gruppo amalgamato in cui sono presenti tanti tenori e un unico coro. La storia della Sir ricorda la vittoria del tricolore nel 2017/18 contro la Lube e cinque serie di Finali Scudetto perse, di cui quattro contro i cucinieri (2013/14, 2018/19, 2020/21, 2021/22) e una contro Modena (2015/16).

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

 

Finali Scudetto – SuperLega Credem Banca

Gara 1
Giovedì 18 aprile 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Florian Massimo, Zanussi Umberto (Turtù Marco)
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: De Rosa Alessia
Diretta Rai Sport e VBTV

Gara 2
Domenica 21 aprile 2024, 15.15
Mint Vero Volley Monza – Sir Susa Vim Perugia
Diretta Rai Sport e VBTV

Gara 3
Giovedì 25 aprile 2024, ore 18.00
Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza
Diretta Rai 2 e VBTV

Gara 4 (eventuale)
Domenica 28 aprile 2024, ore 18.00
Mint Vero Volley Monza – Sir Susa Vim Perugia
Diretta Rai Sport e VBTV

Gara 5 (eventuale)
Mercoledì 1 maggio 2024, ore 17.30
Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza
Diretta Rai 2 e VBTV

 

Play Off Scudetto – La formula

Partecipano ai Play Off Scudetto le prime 8 classificate della SuperLega al termine della Regular Season. Tutti e tre i turni (Quarti, Semifinali, Finale) si giocano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La vincente si aggiudica lo Scudetto 2024, entrambe accedono alla Champions League 2024/2025. Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella Finale 3° Posto.

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Rai Sport e Rai Italia
Rai Sport seguirà le Finali Scudetto con una produzione personalizzata, con inquadrature, commento e regia dedicate. Sarà sempre Maurizio Colantoni a raccontare l’evento in telecronaca, mentre Andrea Lucchetta e Fabio Vullo si alterneranno tra postazione commento e studio allestito a bordo campo, dove intervisteranno nel pre e nel post partita i protagonisti delle Finali, con la conduzione del giornalista Luca Di Bella. Come tutti i programmi Rai, le Finali Scudetto saranno visibili su Rai Play, sia live che on demand. Gara 3 e l’eventuale Gara 5 saranno inoltre in diretta su Rai 2, mentre tutte le Finali saranno in diretta su Rai Italia, che proporrà l’atto conclusivo della SuperLega Credem Banca ad un potenziale bacino di oltre 120 milioni di spettatori.

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno
L’ultimo atto del 79° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Zona Cesarini”. Manuela Collazzo, giovedì, sarà in diretta dal campo di Perugia per la sfida tra Sir Susa Vim Perugia e Mint Vero Volley Monza.

All’estero
La SuperLega Credem Banca è protagonista non solo in Italia ma in numerosi stati sparsi per il mondo. Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A trasmetteranno all’estero i match da Perugia: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Nippon TV (Giappone), ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi), A1 Max Sport (Bulgaria). A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Susa Vim Perugia. Oltre naturalmente a VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World, che trasmette le gare di SuperLega Credem Banca in tutto il mondo.

Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine della partita, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quarta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A (https://open.spotify.com/user/31ly3bwqdyfkm6vhu6cgrx4c5ctu?si=4fd74ee50b794c61)