Match impegnativo per la Consoli, attesa dalla Puliservice Acqua S.Bernardo dell’ex Codarin, stabilmente seconda in classifica e con un trend di crescita costante. Il tecnico dei tucani: “Mi aspetto un approccio maturo e aggressivo. Pronti a giocarcela con tutti”

Brescia 19 gennaio 2024 – La vittoria piena del turno scorso ha preparato il terreno migliore per affrontare con consapevolezza e senza patemi la seconda forza del campionato, che sabato sera alla 20.30 aprirà le porte del suo Palasport alla Consoli Sferc Centrale.

Cuneo ha solo quattro sconfitte a macchiare un cammino che la vede vittoriosa da nove giornate consecutive, nelle quali ha battuto, in avvio di girone di ritorno, anche la capolista. L’ultima débâcle risale a metà novembre, per mano di Castellana Grotte: le armi in più del 6+1 guidato da coach Battocchio sembrano essere un assetto solido e il contenimento degli errori, oltre alla forza dei singoli giocatori. Pericolo numero uno è l’opposto Mads Jensen, innescato dalle mani esperte di Sottile in regia. Il muro è l’altro strumento con cui la Puliservice si fa aggressiva: Volpato e Codarin fanno ottima guardia a rete, mentre l’attacco di banda è affidato a Botto e ad Andreopoulos. Il libero è l’azzurro Staforini e in panchina ci sono altri volti noti di prima linea come Cioffi e Gottardo.

Una squadra che conferma la propria voglia di fare il salto di categoria e che sta affrontando un gran momento di forma. All’andata Tiberti e compagni sfruttarono l’inerzia dei propri supporter e si imposero al tie-break; stavolta ci sarà il Palasport di Cuneo a dare ancora più carica ai padroni di casa. Diretta streaming dalle 20.30 su Volleyball World TV e prossimo delicatissimo impegno in casa contro Ravenna, domenica 28.

Dichiarazioni

Per il tecnico Zambonardi: “Abbiamo dimostrato che, quando riusciamo a restare in partita tutti e a contribuire tutti, ciascuno con le proprie competenze e caratteristiche, siamo una squadra competitiva, che può giocarsela con qualsiasi avversario. Se Cuneo è cresciuta rispetto all’andata – ma era parecchio solida anche allora – dovremo avere ancora più pazienza e astuzia in fase di ricostruzione. Loro sbagliano poco e noi dovremo sbagliare ancora meno per portare a casa punti da un campo molto impegnativo. Mi aspetto un approccio maturo e aggressivo a ciascuna gara dal mio gruppo”.

Arbitri del match

Beatrice Cruccolini, Marta Mesiano. Precedenti: 8, 3 successi Consoli Sferc Brescia. Ex: Lorenzo Codarin a Brescia nel 2017/2018. 

Sugli altri campi

Sabato 20 gennaio 2024, ore 20.30

Tinet Prata di Pordenone – Pool Libertas Cantù

BCC Tecbus Castellana Grotte – Abba Pineto

Emma Villas Siena – Conad Reggio Emilia

Domenica 21 gennaio 2024, ore 16.00

Delta Group Porto Viro – Yuasa Battery Grottazzolina

Domenica 21 gennaio 2024, ore 18.00

Sieco Service Ortona – WOW Green House Aversa

Consar Ravenna – Kemas Lamipel Santa Croce

Record di giornata

Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Nicola Candeli – 3 attacchi vincenti ai 100; Abrahan Alfonso Gavilan – 4 attacchi vincenti ai 200

In carriera Regular Season: Stefano Ferri – 3 muri vincenti ai 100; Roberto Cominetti – 23 punti ai 2400.