Interessi di classifica diversi nella sfida in programma domani al Pala de Andrè alle 16. La squadra di Bonitta vuole mantenere la posizione e lasciarsi alle spalle la sua immediata inseguitrice, i pugliesi, in piena lotta salvezza, cercano punti per tenere vive le speranze di permanenza in A2

Da un lato la conferma dell’attuale quarto posto, dall’altro la necessità di togliersi dalla zona retrocessione. Su questi opposti obiettivi si gioca domani al Pala de Andrè (si comincia alle 16, diretta gratuita su Volleyballworld e differita sul canale 78 di TR Sport martedì alle 15) il match tra Consar Ravenna e BCC Tecbus Castellana Grotte per la 25esima e penultima giornata del campionato di A2 Credem Banca. La squadra ravennate va a punti da dieci partite di fila e, classifica alla mano, duella con Prata per mantenere il quarto posto, la formazione pugliese, penultima con 22 punti insieme a Reggio Emilia ma con il vantaggio di due successi in più, ha messo insieme nove punti nelle ultime 5 partite, frutto di tre vittorie, una delle quali contro Cuneo. E proprio sul cammino degli ospiti nel ritorno (13 i punti ottenuti contro i 9 dell’andata) si sofferma l’analisi del coach Marco Bonitta nel presentare questa sfida. “Castellana ha fatto un girone di ritorno nettamente migliore rispetto al girone d’andata. E’ una squadra comunque pericolosa perché quando ha giocato bene è stata capace di battere formazioni decisamente forti, penso a Cuneo e a Santa Croce. Soprattutto in questo girone di ritorno ha mostrato di avere armi per fare buone partite e mettere in difficoltà i suoi avversari”.
Servirà, dunque, una Consar attenta, concentrata e decisa per evitare sorprese sgradite: ne è consapevole il coach ravennate. “Bisognerà certamente metterli in difficoltà con la battuta e con alcune strategie di gioco – sottolinea -: a livello emotivo, le motivazioni sono molto alte per entrambe le squadre visti gli obiettivi da raggiungere, ma ribadisco che dipende tutto da noi. E’ una partita sicuramente pericolosa ma abbiamo certamente la possibilità di vincerla da tre punti così come abbiamo fatto a Reggio Emilia e come possiamo fare domenica prossima a Pineto”.
Sul taraflex del Pala de Andrè sarà una passerella di giovani perché Ravenna e Castellana Grotte sono tra le squadre con più atleti nati dal 2000 in poi nel roster. La Consar ne ha nove, la BCC Tecbus addirittura undici, e tra loro il palleggiatore Alessandro Fanizza, che ritroverà da avversari Bovolenta e Orioli, compagni di squadra nella nazionale Under 20 che nel 2022 ha vinto il campionato europeo, e l’anno scorso è giunta seconda al mondiale, e il duo Ceban-Pol, ex di giornata, “ragazzi a cui vogliamo molto bene”, dice Bonitta, che poi aggiunge: “Anche Castellana durante la stagione si è trovata a gestire come noi momenti di difficoltà e situazioni dentro le gare che vanno gestite e superate. I loro giovani sono in crescendo, noi abbiamo iniziato a fare bene già nel girone d’andata e ci portiamo dietro l’esperienza della scorsa annata, però sicuramente sotto il profilo della filosofia di lanciare i giovani ci equivaliamo”.

Arbitri e info Coppia di arbitri lombardi per questa partita. Sono stati designati, infatti, Stefano Nava di Monza e Antonio Mazzarà di Milano, al suo esordio in A2 dopo tre stagioni in A3. La biglietteria del Pala de Andrè aprirà alle 14.30.

Junior League, debutto ok Esordio vincente della Consar nel massimo campionato giovanile di Legavolley. A San Giustino, nella gara d’andata del primo turno della fase riservata alle squadre di A2 e A3, la compagine allenata da Francesco Mollo si è imposta per 3-2. In vantaggio di due set (22-25, 16-25), la Consar ha subito la rimonta degli umbri, capaci di aggiudicarsi il terzo e quarto set (25-23, 25-20), ma poi è riuscita a vincere un tie-break molto equilibrato, spuntandola in volata (13-15). Martedì 19 marzo, alle 20.45, al PalaCosta è in programma il match di ritorno. Chi si qualifica accede alla seconda fase in un girone che comprende anche le vincenti di Santa Croce-Siena (3-0 per i Lupi all’andata) e Ortona-Castellana Grotte (0-3 per i pugliesi nel primo match).