Match ad alta tensione quello al PalaBigi tra la BCC Tecbus Castellana Grotte e la Conad Reggio Emilia, entrambe le formazioni cercano punti ed una vittoria.

Reggio inverte la rotta e vince il suo primo 3-0 della stagione.

Scendono in campo le formazioni, partono gli ospiti con la diagonale Fanizza-Bermudez, i centrali sono Balestra e Ciccolella; i ricevitori martello sono Cianciotta e Pol, il libero è Battista. È poi il momento della Conad di fare il suo ingresso con la diagonale Sperotto-Marks, i muratori dell’incontro sono Volpe e Bonola, gli schiacciatori sono Preti e Mariano, il libero è Pochini.

Il primo set inizia in parità per le formazioni, finché i Reggiani non ingranano la marcia giusta e diventano inarrestabili: prendono fino a sei lunghezze di vantaggio nel set che sfruttano per concludere.

Secondo parziale di alti e bassi per entrambe le squadre, che si alternano alla guida del set, arrivando infatti ai vantaggi. Quando però contava di più è stata la Conad ad insistere e a portarsi a casa con tenacia il primo punto in palio.

Terzo ed ultimo parziale vinto dalla Conad: nonostante i gialloblù abbiano mantenuto il vantaggio per tutto il parziale, i reggiani alla fine recuperano e vincono 3-0.

CRONACA

Comincia in equilibrio il set (3-3). Si protrae la parità (9-9). Palletta di Preti: Reggio ingrana e sale a +4 (14-10). Mariano è costretto ad alzare a Sperotto che si reinventa schiacciatore ed ottiene un ottimo mani-out (17-12). L’attacco di Mariano, dopo essere stato difeso, schizza contro il tetto del Bigi, Reggio mantiene il +5 (19-14). Diagonale di Marks, i giallorossi allungano (22-16). Sale Suraci per Marks, che ottiene il primo set point del match con una diagonale a tutto braccio (24-20). Ace di Preti, Reggio conduce 1-0 (25-20).

Secondo set che inizia in positivo per la BCC Tecbuc, ma Reggio rincorre a meno 2 con l’ace di Preti (4-6). Castellana Grotte insiste ed allunga fino a cinque misure di vantaggio (6-11). È out la palla di Pol, i giallorossi accorciano il gap (11-13). Ace di Suraci, salito per Marks (13-14). Monster block di Mariano e Volpe, la Conad pareggia (16-16). Le formazioni si mantengono pari a 19 punti. Primo tempo di Bonola, ancora parità (21-21). Errore nelle fila gialloblù: set point per Volley Tricolore (24-23). L’attacco di Preti è out, si procede 24 pari, poi 26-26, infine due attacchi di Mariano concedono il set a Reggio e quindi un punto in più in classifica (28-26).

Muro di Volpe, Reggio apre il terzo set a + 2 con Suraci al posto di Marks (5-3). Trovano il pareggio i pugliesi (8-8). Muro a tre per la Conad che ritrova le due lunghezze di vantaggio (11-9). Pareggia la BCC Tecbus e poi allunga con la diagonale di Bermudez (14-17). Primo tempo di Volpe che mantiene invariate le distanze (16-19). Rientra Marks, che con il suo muro accorcia (21-22). Mani-out di Preti, formazioni in parità (23-23). Set point per Volley Tricolore (24-23), che chiude l’incontro, grazie all’errore ospite, 25-23 e vince il suo primo 3-0 della stagione.

DICHIARAZIONI

Fabio Fanuli al termine dell’incontro: “Era molto importante per noi questa sera interrompere la scia negativa e lo abbiamo fatto con una vittoria da tre punti. I ragazzi sono stati molto bravi e penso che questa partita ci possa dare il giusto slancio per le prossime. Ci deve anche dare degli spunti per continuare a migliorare, per continuare a lavorare, perché io penso che ci sia ancora tanto da fare per migliorare il nostro gioco”.

TABELLINO

Il prossimo incontro si giocherà sabato 20 gennaio alle ore 20:30 a Siena; a sfidare la Conad sarà la Emma Villas Siena.

Conad Reggio Emilia – BCC Tecbus Castellana Grotte: 3-0

25-20(26′), 28-26(31′), 25-23(29’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli n.e, Mariano 9, Preti 10, Sesto n.e, Sperotto 3, Catellani -, Maiocchi n.e, Bonola 6, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 5, Marks 7, Guerrini n.e, Suraci 8.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE:

Compagnoni n.e, Bermudez 16, Cioccolella 4, Pol 5, Menchetti -, Balestra 2, Rampazzo -, Fanizza 1, Guadagnini (L), Cianciotta 15, Battista (L), Iervolino n.e, Ceban 8.

Coach: Simone Cruciani, Giuseppe Barbone.

Note Reggio Emilia: ace 5, service error 11, ricezione  60%, attacco 43%, muri 5.

Note Castellana Grotte: ace 3, service error 15, ricezione 50%, attacco 44%, muri 9.