Trento, 2 febbraio 2024

Dopo la parentesi legata alla Final Four di Coppa Italia, nell’imminente weekend torna in campo la regular season SuperLega Credem Banca 2023/24 che sosterrà il diciassettesimo turno, il sesto del girone di ritorno. L’Itas Trentino maschile sarà impegnata in trasferta, facendo visita alla Mint Vero Volley Monza in uno dei tre anticipi programmati per sabato 3 febbraio. Alla Opiquad Arena fischio d’inizio previsto per le ore 20. Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO A sette giorni dalla semifinale di Bologna, i Campioni d’Italia sfidano lo stesso avversario che all’Unipol Arena ha imposto loro il ko al tie break. Il match mette in palio in questo caso punti importanti per proseguire la corsa solitaria in testa alla classifica: attualmente i gialloblù vantano tre lunghezze di vantaggio su Perugia.
“Tornare in campo a sette giorni di distanza dall’ultima partita proprio contro Monza è sicuramente particolare e molto stimolante – spiega l’allenatore Fabio Soli alla viglia dell’impegno in Brianza – . Avremo l’occasione di calarci nuovamente nel clima partita e capire quanto siamo riusciti a far tesoro degli eventi e dei pensieri relativi al match di sabato scorso, ben sapendo che con tutta probabilità ci attende un compito ancora più impegnativo del precedente perché giocheremo in casa della Mint e non in campo neutro. Sarà dunque una partita ricca di opportunità per ritrovare subito la nostra migliore versione, fatta di attenzione, determinazione e gioia di stare in campo, consapevoli di avere sempre la necessità di migliorarci”.
L’Itas Trentino si presenterà in Brianza con tutti i quattordici effettivi della rosa e completerà la preparazione all’appuntamento nel primo pomeriggio odierno, svolgendo un allenamento di circa novanta minuti sul campo di gara, ospiti della Vero Volley Monza che ha gentilmente offerto spazio alla Opiquad Arena, vista l’indisponibilità della ilT quotidiano Arena. In questa occasione Trentino Volley giocherà la partita numero 588 di regular season, la numero 1.022 della sua storia riferita al settore maschile e andrà alla ricerca del successo 713° di sempre, che in campionato raccoglie consecutivamente da sette giornate (ultimo ko in Emilia, a Modena, il 10 dicembre).
GLI AVVERSARI Quella di sabato sarà la quarta partita da giocare negli ultimi sette giorni per la Mint Vero Volley Monza; dopo la vittoria nella semifinale di Coppa Italia con l’Itas Trentino, la formazione brianzola ha infatti disputato anche l’andata della semifinale di Challenge Cup (vinta 3-0 in casa contro il Galatasaray mercoledì sera) oltre alla Finalissima di Bologna contro Perugia (persa domenica per 1-3). I tre recenti match hanno confermato la crescente condizione della formazione di Eccheli che, pur dovendo fare a meno di un giocatore importante come il giapponese Takahashi (infortunatosi alla caviglia in occasione della sfida casalinga con Verona), ha trovato un assetto efficace soprattutto grazie alla concretezza del proprio trio di palla alta. I canadesi Maar, Loeppky e Szwarc hanno infatti offerto un contributo notevole alla causa, innescati alla perfezione dal regista brasiliano Kreling. A motivare ulteriormente la compagine di casa ci sarà la necessità di tornare a vincere di fronte al proprio pubblico in campionato: a Monza il successo casalingo manca infatti dal 17 dicembre scorso; dopo il 3-0 su Padova sono infatti arrivate tre sconfitte consecutive (per 1-3 con Civitanova e al tie break con Modena e Verona).
I PRECEDENTI Sono trenta gli incontri ufficiali disputati fra i due Club, con bilancio nettamente favorevole a Trentino Volley (26-4), che hanno vinto undici delle ultime tredici partite, compresa la più recente giocata in Brianza (3-0 il 2 aprile 2023 in gara 4 dei quarti di finale Play Off Scudetto). Il bilancio della stagione in corso è però di parità per via del successo per 3-1 di Trento nella gara relativa al girone d’andata (giocata alla ilT quotidiano Arena il 19 novembre con parziali di 19-25, 25-22, 25-23, 25-23) e dell’affermazione al tie break dei lombardi nella recente semifinale di Coppa Italia di Bologna (27 gennaio, punteggi di 25-23, 13-25, 25-23, 23-25, 9-15). Di fronte al proprio pubblico la Vero Volley ha vinto solo tre delle dodici partite complessivamente disputate contro i gialloblù: al tie break il 4 marzo 2018 e il 25 ottobre 2020, per 3-1 il 22 marzo 2023 in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto. Negli altri nove casi è stata Trentino Volley a trionfare: sei volte per 3-0, una per 3-1 e una per 3-2 (23 dicembre 2018 – tuttora la sfida più lunga della storia del Club di via Trener: 2h e 45 minuti).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Vincenzo Carcione (di Roma, in Serie A dal 2014) e Massimo Florian (di Altivole – Treviso, di ruolo dal 2007), rispettivamente alla nona e decima partita stagionale rispetto a squadre di SuperLega Credem Banca. L’ultimo precedente con Trentino Volley maschile per il fischietto laziale è relativo al successo nel primo turno di regular season a Cisterna di Latina (22 ottobre), mentre per l’arbitro veneto l’incrocio più recente è riferito al 14 gennaio (successo casalingo in quattro set con Verona).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 5 febbraio alle ore 21.45, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa