Trento, 9 febbraio 2024

Si gioca nell’imminente weekend il diciottesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24, il settimo del girone di ritorno. L’Itas Trentino maschile sarà impegnata in trasferta, facendo visita alla Farmitalia Catania in uno dei due anticipi programmati per sabato 10 febbraio. Al PalaCatania il fischio d’inizio previsto per le ore 18.30. Diretta su RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Il Club Campione d’Italia affronta la trasferta di campionato più lunga della sua ultraventennale storia, tornando in Sicilia a distanza di oltre ventitré anni dall’ultima e unica volta alla ricerca dei tre punti in palio per confermare il proprio promettente margine di vantaggio (sei lunghezze) in classifica sulla prima inseguitrice Perugia. Non avendo sostenuto impegni infrasettimanali, la squadra ha potuto lavorare con grande meticolosità per preparare l’appuntamento, mettendo a punto la condizione fisica e tecnica di ognuno dei quattordici elementi della rosa.
“La trasferta di Catania apre di fatto un periodo molto intenso del nostro mese di febbraio, che ci vedrà impegnati in campionato ed in Champions League ogni tre giorni – spiega l’allenatore Fabio Soli alla viglia dell’impegno in Sicilia – . È quindi importante iniziare col piede giusto questo tour de force e per farlo sarà necessario mettere la giusta carica agonistica e la massima attenzione per questo appuntamento. Nonostante la posizione di classifica, la Farmitalia è una squadra che, soprattutto nelle ultime partite casalinghe, ha seriamente impegnato compagini importanti come Civitanova e Piacenza; chiaro segnale del fatto che per la partita di sabato ci aspetterà una formazione che crede fortemente nella salvezza. Approcciare bene al match e garantire continuità al nostro essere aggressivi nel gioco sarà la chiave della partita”.
L’Itas Trentino si presenterà in Sicilia già nel tardo pomeriggio odierno, dopo aver completato in mattinata (con un allenamento di un’ora e mezza alla ilT quotidiano Arena) la propria preparazione. In questa occasione Trentino Volley giocherà la partita numero 1.023 della sua storia riferita al settore maschile e andrà alla ricerca del 714° successo di sempre, che in campionato raccoglie consecutivamente da otto giornate (ultimo ko in Emilia, a Modena, due mesi fa: 10 dicembre 2023).
GLI AVVERSARI Quella di sabato sarà la terzultima partita casalinga della Farmitalia Catania nella sua regular season d’esordio in SuperLega Credem Banca. Proprio di fronte al pubblico amico la Società etnea, che nella scorsa estate aveva acquisito i diritti della neopromossa Vibo Valentia, ha mostrato costantemente la sua versione migliore, rendendo la vita difficile a qualsiasi avversario. Nelle precedenti otto partite interne, infatti, ha sempre vinto almeno un set se si esclude lo 0-3 patito con Perugia lo scorso 30 dicembre. L’ultimo posto in classifica con cinque punti totali e solo una vittoria in diciassette incontri disputati trova quindi più giustificazioni con il rendimento in trasferta che sino ad ora non ha regalato alcun tipo di soddisfazione e la conquista di appena quattro set (a Padova, Taranto, Cisterna e Verona). La formazione affidata ora alle mani di Giuseppe Bua (fino a dicembre secondo del brasiliano Douglas Silva) può contare su alcune individualità di assoluto livello: l’opposto austriaco Buchegger è il secondo bomber del torneo con 327 punti personali e con il regista Orduna (con lui a Vibo nella precedente stagione) vanta un’intesa rodatissima; il libero Cavaccini è l’ottavo ricevitore per media ponderata mentre il centrale serbo Masulovic figura fra i primi venti muratori con 22 punti personali. Rispetto alla gara del girone d’andata il roster siciliano può contare su una pedina in più in posto 4: l’ex martello di Modena, Piacenza e Civitanova Jacopo Massari, che figura costantemente fra i titolari in diagonale a Randazzo ed è andato in doppia cifra in termini di punti in cinque delle ultime sette partite.
I PRECEDENTI Quello di sabato sarà il secondo confronto assoluto fra le due Società. In archivio vi è infatti solo la partita giocata nel girone d’andata a Trento il 26 novembre e vinta dai padroni di casa in tre set, con parziali di 25-15, 25-17, 25-18 e Rychlicki mvp (19 punti). Nella sua storia, Trentino Volley ha affrontato formazioni siciliane (Palermo) solo altre due volte, proprio nella sua prima stagione di attività maschile (la 2000/01), vincendo in casa e perdendo in trasferta sempre in quattro set. Il ko per 1-3 del 14 gennaio 2001 nel capoluogo è infatti l’unico match ufficiale giocato in questa regione dalla squadra maschile.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da e Luca Saltalippi (di Torgiano – Perugia, in massima categoria dal 2011) e Alessandro Cerra (di Bologna, in Serie A dal 2014), rispettivamente alla settima e dodicesima partita stagionale rispetto a squadre di SuperLega Credem Banca. L’ultimo precedente con Trentino Volley maschile per il fischietto umbro è relativo al successo per 3-0 a Taranto dello scorso 7 gennaio, mentre per l’arbitro emiliano l’incrocio più recente è riferito al 27 gennaio (sconfitta al tie break con Monza nella semifinale di Coppa Italia).
TV, RADIO E INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale numero 58 del digitale terrestre.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 12 febbraio alle ore 21.45, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa