Prima trasferta e primo anticipo del sabato sera del 2024 per il Pool Libertas Cantù. I ragazzi di Coach Francesco Denora Caporusso saranno in scena sabato 20 gennaio 2024 alle ore 20,30 presso il PalaCrisafulli di Pordenone contro i padroni di casa della Tinet Prata. I friulani occupano al momento il quarto posto in classifica a pari punti con la Consar Ravenna, curiosamente l’ultimo avversario proprio dei canturini nel recupero infrasettimanale di martedì. Arrivano inoltre dallo stop in 3 set a Santa Croce contro i padroni di casa della Kemas Lamipel, che ha sorpassato in graduatoria i lombardi.

Coach Francesco Denora Caporusso presenta così la sfida: “Ci aspetta una trasferta complicata, ma in questo momento cerchiamo di guardare più in casa nostra. C’è tutta la volontà di riprendere il livello di gioco espresso prima della sosta: con Ravenna sapevamo che sarebbe stato non semplice ritrovarlo, e c’è rammarico per come si era messa la gara e per come l’abbiamo terminata. Questo lo trasformeremo in campo, mettendoci ancora più attenzione in quegli aspetti che ci hanno condizionato; sappiamo che dobbiamo lavorare meglio quando abbiamo noi la palla. Per questo rispettiamo sicuramente i nostri prossimi avversari che sono di assoluto valore, ma la maggior parte delle energie sono rivolte alla nostra qualità di gioco. Le nostre ambizioni ci spingono a voler fare meglio e risalire la china”.

 

COSI’ ALL’ANDATA

Il primo incontro della stagione tra queste due squadre ha corrisposto alla prima vittoria dei friuliani sui lombardi in Serie A. Determinate è stata la maggiore efficacia della Tinet in battuta (10 ace in totale per loro) che hanno scavato solchi incolmabili nei momenti decisivi del match. Top scorer dei canturini è stato Kristian Gamba, con 12 palloni a terra.

 

GLI EX

Alessio Alberini ha giocato con la maglia del Pool Libertas Cantù nel 2018/2019 e nel 2022/2023.

 

CURIOSITÀ

In carriera

Questa sarà la partita numero 300 per Dario Monguzzi in Serie A, e tutti i match sono stati disputati in maglia Pool Libertas Cantù.

A Kristian Gamba mancano 12 punti per raggiungere quota 2600.

A Jonas Aguenier mancano 6 punti per raggiungere quota 1100.

 

Fischio d’inizio: sabato 20 gennaio 2024 alle ore 20,30 presso il Palasport “Crisafulli” di Pordenone

Arbitri: Luca Grassia (Roma) e Simone Cavicchi (La Spezia)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv

 

 

 

 

GLI AVVERSARI

Coach Dante Boninfante, ex palleggiatore e confermato sulla panchina friulana, schiera in cabina di regia Alessio Alberini, ex del match e la scorsa stagione applauditissimo dai tifosi canturini. Opposto è Manuele Lucconi, la scorsa stagione alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che nelle prime due partite ha messo a terra rispettivamente 32 e 30 palloni, e detiene il record di punti in Serie A (48, nella stagione 2021/2022). Gli schiacciatori sono Jernej Terpin, anche lui la scorsa stagione alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, e il confermato slovacco Michal Petras. Al centro Simone Scopelliti, anche lui confermato in Friuli dopo il biennio alla Conad Reggio Emilia, e Nicolò Katalan, alla quarta stagione consecutiva in maglia Tinet. Il libero è un’altra conferma, Carlo De Angelis, che in passato ha indossato anche la maglia della Itas Trentino in SuperLega.