La partita che vale una stagione. Domenica 17 marzo alle ore 15.30 in casa Diavoli arriva la formazione sarda Sarlux Sarroch, una sfida, la 25° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca, ultima di regular season al Paolo VI, che mette in palio la salvezza e la possibilità di schivare la trappola playout.

Sì perchè con 29 punti già in cassaforte dell’ 8° posto, a più due da Sarroch (9° posto, 27 punti), ai ragazzi di coach Delmati, considerando, a due giornate dalla fine della regular season, non solo il calendario dei rosanero ma anche quello delle avversarie Bologna (25 punti), Sarroch, Garlasco (22 punti) e Mirandola (21 punti), basterebbe un solo punto per mettere la spunta verde alla stagione, ovvero salvezza e niente playout.

A navigare in queste stesse acque c’è però anche Sarroch, fresca inoltre di sconfitta casalinga 3-1 contro il fanalino di coda e già matematicamente retrocessa Salsomaggiore; se a questo poi sommiamo la sconfitta 3-0 dell’andata inflitta dalla Gamma Chimica Brugherio, prima vittoria in trasferta della stagione per Meschiari e compagni, ecco che gli ingredienti per una sfida incandescente ci sono tutti.

A fare il punto il capitano Matteo Meschiari: Domenica in casa arriva Sarroch, una squadra che lotta per la salvezza diretta ma che ha nel suo roster giocatori esperti, uno su tutti il palleggiatore Fabroni. La partita dell’andata è per noi un bellissimo ricordo perché ha rappresentato una svolta importante per la nostra stagione, una partita dove tutta la squadra si è espressa su ottimi livelli e dove a fare la differenza è stata la determinazione da parte di tutti nel voler sfatare il tabù delle trasferte, non avendo fino ad allora vinto fuori casa. Domenica e poi quella dopo dovremo solo pensare a vincere facendo il massimo, poi vedremo fino a dove saremo riusciti a spingerci”.

Meschiari alla domanda “Cosa ti aspetti domenica?”: “Domenica dovremo essere bravi fin da subito ad imporre il nostro gioco, affrontando con lucidità i momenti di difficoltà che nell’arco della partita sicuramente si presenteranno. Da capitano ai miei compagni dico di dare il massimo, divertirsi e portare a casa questa vittoria”.

E al pubblico? “Ai nostri tifosi dico che li aspettiamo numerosi ma soprattutto rumorosi come solo loro sanno fare”.

 

12ª giornata ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Domenica 17 marzo 2024, ore 15.30
Gamma Chimica Brugherio – Sarlux Sarroch
Arbitri: Sabia Emilio, Cecconato Luca
Video Check: Tropea Lorenzo
Segnapunti: Mandelli Massimo
Diretta YouTube Legavolley
Speaker: Claudio Cornalba
Telecronaca: Agostino Circella

PRECEDENTI: 1 (1 successo Gamma Chimica Brugherio)
EX: Nessuno

Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:
Mirco Compagnoni – 11 punti ai 100
Daniele Mellano – 19 punti ai 100
Tommaso Ichino – 19 punti ai 300
Edoardo Mancini – 23 punti ai 100
Daniele Carpita – 25 attacchi vincenti ai 100
Iliyan Prespov – 3 punti ai 300

In carriera tutte le competizioni:
Tommaso Ichino – 18 punti ai 400
Matteo Meschiari – 22 attacchi vincenti ai 400
Daniele Carpita – 22 punti ai 300

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa

Foto Credit: Simone Nuvoli