Terza vittoria consecutiva per la ShedirPharma Sorrento, che chiude il 2023 con una vittoria su Sabaudia in 5 set, esattamente come nel match di andata al PalaVitaletti chiuso capitan Pilotto e compagni al termine di una maratona per cuori forti. Un successo fortemente voluto, lottando con le unghie e con i denti per recuperare uno svantaggio di 2 set a 1, grazie anche alla mossa del coach Racaniello che al termine del terzo parziale raduna la squadra negli spogliatoi per un discorso accorato che colpisce nel segno dando il là ad una reazione fortissima. La squadra biancoverde fa così valere la legge del PalAtigliana, con 6 vittorie su 7 davanti al pubblico amico, ed un bilancio positivo al quinto set con ben 4 tie-break vinti sui 5 disputati dalla squadra cara al presidente Fabrizio Ruggiero.

Coach Racaniello parte con il solito 6+1: Bellucci regista in diagonale con Szabo, Gozzo e Disabato in posto 4, Pilotto e Garofolo centrali, Prosperi libero. Risponde Sabaudia con Catinelli/Onwuelo, Ferenciac/Urbanowicz, Mazza/De Vito, Rondoni libero.

PRIMO SET. Il primo punto della gara porta la firma di Disabato, che si ripete subito con un block-out vincente. Onwuelo va troppo profondo e non trova il campo, Szabo colpisce in diagonale, quindi Bellucci va da Garofolo in primo tempo, e l’attacco out di Urbanowicz manda Sorrento sul 6-2. Sabaudia accorcia (8-7) ma la risposta degli uomini di Racaniello è fulminea: Szabo incrocia di potenza, Gozzo trova l’ace con aiuto del nastro, Disabato fa insaccare il pallone tra net e muro laziale, quindi Ferenciac prova a forzare ma la rete vanifica tutto (13-7). Szabo trova un longline perentorio, Disabato non fa sconti, poi ancora Szabo pennella in diagonale sull’incrocio delle righe (17-10). Ancora l’opposto ungherese va a segno con una palletta, Sabaudia fa invasione (19-12), poi la squadra pontina con un colpo di coda prova a riaprire il parziale (19-16). Urbanowicz sbaglia dai 9 metri, Gozzo incrocia di precisione, poi Szabo alza la saracinesca su Ferenciac (22-16). Bellucci va dietro per la pipe impetuosa griffata Disabato (24-17), Sabaudia annulla due set-point, coach Racaniello inserisce Pontecorvo per rinforzare la ricezione in seconda linea, quindi ci pensa Disabato con freddezza a chiudere sul 25-19.

SECONDO SET. Subito doppio Ferenciac in avvio di parziale, Gozzo ristabilisce la parità, ma i pontini accelerano sfruttando la verve di Urbanowicz e il sevizio vincente di Mazza (2-6). Coach Racaniello ferma tutto, Pilotto frena momentaneamente l’emorragia, ma Sabaudia vola ancora con Urbanowicz eDe Vito (3-9). I padroni di casa provano a forzare ma aumentano gli errori (4-13), Garofolo sfonda centralmente, Gozzo va a segno con un colpo profondo, quindi Szabo colpisce in zona 6 dove nessuno piò difendere (9-16). Mazza e Catinelli sbagliano dai 9 metri mentre Szabo trova l’ace (12-18), Onweuelo è elastico a muro, Ferenciac gioca sulle mani del muro sorrentino (13-21), quindi il coach costiero prova a invertire la diagonale palleggiatore/opposto inserendo Piedepalumbo e Grimaldi. Della Rosa forza il servizio e non passa, Onwuelo è troppo precipitoso, poi Gozzo in diagonale accorcia le distanza (16-21). Sabaudia chiama la sospensione tecnica, ed al rientro Ferenciac si esalta e trascina la squadra laziale alla conquista del secondo set (17-25).

TERZO SET. Onwuelo trova subito l’ace, ma Pilotto e compagni non ci stanno: Disabato attacca da zona 4, Catinelli ci prova di secondo tocco ma colpisce la rete, quindi Urbanowicz in parallela non trova le misure del campo (3-1). Sabaudia reagisce subito, Disabato trova il longline vincente, Urbanowicz attacca in mezzo al net, poi Gozzo inventa una bordata incrociata vincente (6-6). Arrivano 4 errori consecutivi dai 9 metri, Szabo trova il mani fuori e poi incrocia in controtempo (10-9). Controsorpasso pontino con Ferenciac, risponde subito Szabo, ma Sabaudia alza l’intensità a muro e accelera sull’11-17. Gozzo replica a Onwuelo con una sassata sulla riga di fondo, si ripete con un astuto block-out, ma l’ace di Della Rossa vale il 14-21. C’è spazio per Carcagnì in battuta, Onwuelo è uno spauracchio dai 9 metri (15-24), Pilotto resiste ma è ancora Onwuelo a mettere giù il punto del 16-25.

QUARTO SET. Pilotto replica immediatamente a Urbanowicz, Ferenciac pesta la linea di fondo al momento del servizio, poi Sabaudia prova a scappare sul muro di De Vito a Szabo (2-4). Disabato c’è, Garofolo risponde a De Vito, Gozzo trova una traiettoria strettissima , Onwuelo non passa, quindi Sorrento torna avanti sull’ace di Bellucci (7-6). Pilotto raccoglie la gran palla di Bellucci e sfonda nei 3 metri, Gozzo fa ace sul malcapitato Urbanowicz, Szabo beffa con astuzia il muro pontino (11-9), ma Urbanowicz guida la riscossa ospite che in un attimo riprende in mano le redini del parziale (11-12). Coach Racaniello ferma tutto, Garofolo va a segno dai 9 metri con una flottante impazzita, Szabo trova il varco giusto tra Ferenciac e De Vito, quindi maestoso monster block firmato Disabato su Onwuelo (17-16). Ancora l’onnipresente Disabato abbatte Ferenciac e poi va a segno con un lob col contagiri alle spalle del muro pontino per il 19-17. Ci pensa ancora Disabato di precisione (20-18), entra Gargiulo per il servizio, poi Sabaudia ritorna in gioco grazie all’ace di Mazza (20-20). Dentro ancora Pontecorvo per le sue grandi abilità in ricezione, Urbanowicz va a segno, poi si esalta il PalAtigliana quando dopo due difese strepitose, Prosperi entra nel tabellino con una schiaffo profondo che Sabaudia non riesce a rigiocare (22-21). Time-out per Sabaudia, ed ultimi scambi che si giocano sul filo dei nervi. Onwuelo pareggia i conti, quindi l’ace di Urbanowicz manda la squadra ospite sul 22-23, suggerendo a coach Racaniello di chiedere la sospensione tecnica per dispensare preziosi consigli ai suoi ragazzi. Al rientro Urbanowicz serve in mezzo al net, Pilotto vince il duello sotto rete con Onwuelo, poi l’ace flottante di Bellucci su Urbanowicz permette a Sorrento di allungare la contesa al tie-break (25-23).

QUINTO SET. Pilotto inaugura il tie-break, Mazza neutralizza Disabato, quindi ace di Ferenciac per l’1-2. Bellucci va da Pilotto che non sbaglia, Disabato cerca e trova le mani di De Vito, Catinelli e Urbanowicz regalano dai 9 metri, quindi è ancora super Disabato a bucare il taraflex con una pipe al fulmicotone (6-6). Ace di Bellucci su Urbanowicz, Gozzo è un cecchino, Szabo finta la potenza e affonda di precisione, quindi doppio monster block consecutivo di Pilotto su Onwuelo che vale il +5 (11-16) ed una seria ipoteca sulla partita. Sabaudia si affida a Onwuelo dai 9 metri ma il servizio finisce in rete, Urbanowicz stringe troppo il colpo con la palla che finisce larga (13-8), quindi Bellucci serve le ultime due palle pesanti ad un Disabato sontuoso che senza troppi fronzoli le mette giù con disarmante tranquillità.

SHEDIRPHARMA SORRENTO – PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 3-2 (25-19, 17-25, 16-25, 25-23, 15-9)

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Bellucci 3, Szabo 15, Gozzo 14, Disabato 19, Pilotto 9, Garofolo 5, Prosperi (L). Cambi: Pontecorvo, Gargiulo, Piedepalumbo, Grimaldi, Carcagnì. All: F. Racaniello

PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA: Catinelli 2, Onwuelo 30, Ferenciac 12, Urbanowicz 19, Mazza 8, De Vito 6, Rondoni (L). Cambi: Della Rosa, Schettino. All: A. Mosca.

Primo Arbitro: Antonio Licchelli
Secondo Arbitro: Christian Palumbo

Durata Set: 26’, 26’, 23’, 35’, 16.

Ace: 6-8. Battute Sbagliate: 10-19. Muri: 6-14.