Play Off SuperLega Credem Banca
Gara 4 Semifinali: si gioca giovedì alle 20.30. Diretta Rai Sport per Milano – Perugia. In simultanea Monza ospita Trento

Le Semifinali Scudetto al meglio delle cinque sfide stanno rispecchiando in pieno una stagione di SuperLega Credem Banca 2023/24 combattuta e spettacolare. Domani, giovedì 11 aprile alle 20.30, i Club lombardi hanno la possibilità di impattare tra le mura amiche le rispettive serie e rimettere così in discussione la corsa alla Finale tricolore. Diretta Rai Sport nel palinsesto televisivo all’ombra della Madonnina per il confronto tra Allianz Milano e Sir Susa Vim Perugia, con i campioni del Mondo che vogliono centrare il passaggio del turno in trasferta. Situazione simile in Brianza nel match tra la Mint Vero Volley Monza, decisa a riequilibrare la serie davanti ai propri tifosi, e i campioni d’Italia dell’Itas Trentino, che possono chiuderla al quarto atto.

Il precedente di Gara 2 all’Allianz Cloud, ovvero il match più lungo di sempre nei Play Off e il più duraturo della stagione, invita gli appassionati a non prendere impegni per il quarto faccia a faccia della serie tra Allianz Milano e Sir Susa Vim Perugia. Sugli spalti o in diretta tv su Rai Sport, la sfida tra ambrosiani e Block Devils può davvero regalare emozioni forti. I padroni di casa hanno la chance di rimettere la situazione in equilibrio, mentre gli ospiti, vittoriosi in Gara 3 e avanti 2-1 nella serie, possono chiudere il discorso qualificazione con una giornata di anticipo. In Lombardia non sarà così facile disinnescare l’attacco dei meneghini come invece è riuscito al PalaBarton grazie a una prova esemplare nel muro-difesa con 14 block e ai quattro perugini in doppia cifra nelle offensive con Wassim Ben Tara capace di mettere a referto 24 punti (65% con 1 ace e 1 muro vincente). Sul fronte opposto, per contrastare gli umbri servirà un Ferre Reggers lucido e incisivo, perché potrebbe essere lui l’ago della bilancia.

C’è grande interesse anche per la quarta battaglia sportiva tra Mint Vero Volley Monza e Itas Trentino, pronte a misurarsi sul campo dell’OpiquadArena. Una serie che sembrava sul viale del tramonto è tornata ad albeggiare grazie al successo corale dei brianzoli, merito dei giocatori in campo, ma anche di Massimo Eccheli e del suo staff, capaci di destabilizzare gli avversari con un modulo a tre schiacciatori, consentito dal rientro di Stephen Maar (22 punti), grande assente dei primi due match e subito protagonista. Le due squadre hanno lottato con tutte le risorse a disposizione e nonostante la performance importante a muro dei gialloblù (14 i vincenti), sono stati i giganti lombardi a trovare le soluzioni chiave in battuta e in attacco nelle fasi cardine di un match deciso dai dettagli, dalla voglia di non mollare mai e da un bottino di 73 punti su palla alta. Alessandro Michieletto (24 punti) e Daniele Lavia (20) hanno trovato sulla loro strada tre monzesi in serata, Ran Takahashi (25 punti), Eric Loeppky (24 punti) e il già citato Maar. Le premesse per una notte spettacolare ci sono tutte.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

Gara 4 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Giovedì 11 aprile 2024, ore 20.30
Allianz Milano – Sir Susa Vim Perugia

Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Boris Roberto (Venturi Giuliano)
Video Check: Villa Riccardo
Segnapunti: Salvo Antonino Alessio
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV

Giovedì 11 aprile 2024, ore 20.30
Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino

Arbitri: Curto Giuseppe, Lot Dominga (Serafin Denis)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta VBTV

Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2023&IdCampionato=936

Play Off Scudetto – La formula

Partecipano ai Play Off Scudetto le prime 8 classificate della SuperLega al termine della Regular Season. Tutti e tre i turni (Quarti, Semifinali, Finale) si giocano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La vincente si aggiudica lo Scudetto 2024, entrambe accedono alla Champions League 2024/2025. Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella Finale 3° Posto.

 

Date Semifinali: 31 marzo, 3, 7, 11 e 14 aprile 2024

Date Finali: 18, 21, 25, 28 aprile e 1 maggio 2024

Finale 3° Posto – La formula

Le due squadre perdenti le Semifinali Scudetto disputano la Finale 3° Posto con la formula delle 3 partite vinte su 5. La vincente è qualificata alla Champions League 2024/2025. La perdente è qualificata alla CEV Cup 2024/2025.

Date: 17, 20, 24, 27 e 30 aprile 2024.

 

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno
Giovedì 11 aprile, il 79° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Zona Cesarini”. Manuela Collazzo, giovedì, sarà in diretta da Monza per la sfida tra Mint Vero Volley Monza e Itas Trentino.

All’estero
La SuperLega Credem Banca è protagonista non solo in Italia ma in numerosi stati sparsi per il mondo. Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A trasmetteranno all’estero il match da Milano (giovedì): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Nippon TV (Giappone), ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi), A1 Max Sport (Bulgaria). A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Susa Vim Perugia. Oltre naturalmente a VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World, che trasmette le gare di SuperLega Credem Banca in tutto il mondo.

Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine del match di giovedì, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.


Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul turno di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quarta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A (https://open.spotify.com/user/31ly3bwqdyfkm6vhu6cgrx4c5ctu?si=4fd74ee50b794c61)