Domenica 25 febbraio 2024
SuperLega Credem Banca: i risultati della 10a di ritorno

SuperLega Credem Banca
10a di ritorno: Piacenza sbanca Civitanova, blitz di Verona a Cisterna e di Milano a Taranto. Perugia ferma Trento davanti a quasi 5000 tifosi, Modena batte Catania e vola ai Play Off

Risultati 10a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (21-25, 27-29, 22-25)

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano 1-3 (29-27, 22-25, 14-25, 21-25)

Valsa Group Modena-Farmitalia Catania 3-1 (20-25, 25-22, 25-15, 25-12)

Cisterna Volley-Rana Verona 0-3 (22-25, 19-25, 26-28)

Sir Susa Vim Perugia-Itas Trentino 3-1 (27-25, 25-20, 22-25, 25-17)

Giocata ieri
Pallavolo Padova – Mint Vero Volley Monza 1-3 (20-25, 18-25, 25-23, 13-25)

Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (21-25, 27-29, 22-25) – Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 8, De Cecco 2, Bottolo 7, Anzani 1, Lagumdzija 12, Nikolov 10, Cremoni (L), Thelle 0, Bisotto 0, Balaso (L), Diamantini 4, Yant Herrera 2. N.E. Motzo, Larizza. All. Blengini. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Santos De Souza 11, Caneschi 11, Romanò 13, Leal 8, Simon 6, Brizard 4, Hoffer (L), Scanferla (L), Andringa 0. N.E. Recine, Gironi, Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi. ARBITRI: Cesare, Giardini, Vagni. NOTE – durata set: 26′, 35′, 27′; tot: 88′.

La Cucine Lube Civitanova manca l’occasione casalinga per blindare il terzo posto nella classifica di Regular Season e perde una posizione. Nella 10ª di ritorno gli uomini di Chicco Blengini lottano con tutte le forze nello spareggio anticipato con la Gas Sales Bluenergy Piacenza, ma a imporsi in tre set (21-25, 27-29, 22-25) sono gli emiliani, che si portano a +3 in classifica collocandosi sul terzo gradino del podio. I marchigiani, ora quarti, nell’ultimo turno si giocheranno a Verona le residue possibilità di ristabilire le gerarchie, ma contestualmente dovranno difendere la quarta piazza.

Marchigiani in campo con De Cecco al palleggio e Lagumdzija opposto, Chinenyeze e Anzani centrali, Nikolov e Bottolo laterali, Balaso libero. Ospiti schierati con l’ex cuciniero Brizard al palleggio e Romanò opposto, Simon e Caneschi centrali, Lucarelli e Leal di banda, Scanferla libero. La partita scivola via in tre set e meno di 90’ con gli ospiti superiori al servizio e in attacco. Sono i dettagli a fare da ago della bilancia nei primi due parziali, con la Lube a corrente alternata in ricezione e colpevole di staccare la spina sul più bello nel secondo set. A far festa sono i tanti ex cucinieri sul fronte emiliano, con i piacentini trainati dai punti del top scorer Romanò (13) e dai voli di Scanferla, MVP non per caso. In doppia cifra per i vincitori anche Caneschi (11 con 4 ace) e Lucarelli (11). In doppia cifra per la Lube Lagumdzija (12) e Nikolov (10).

MVP: Leonardo Scanferla (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
Spettatori: 2.645

Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Sento che abbiamo perso un’occasione, perché nei primi due set ce la siamo giocata bene mancando però nei frangenti finali, soprattutto con l’incisività in battuta nei momenti importanti. Piacenza ha avuto sicuramente più cattiveria di noi per riuscire a chiudere a proprio favore i primi due parziali. Poi nel terzo set abbiamo iniziato male, eravamo un po’ scossi e ci abbiamo messo del tempo a rientrare, anche con i cambi. Ripeto, il rammarico è per i primi due set, in cui le nostre occasioni le abbiamo avute, ma Piacenza è stata più brava di noi”.
Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sono molto contento della prova dei ragazzi, è una vittoria importante perché ci dà la certezza di chiudere la Regular Season almeno al quarto posto. Ho visto una squadra molto concentrata e che ha approcciato nel modo migliore la gara, quando giochiamo a questi livelli siamo anche belli da vedere. Mi è piaciuto come è stato in campo il team, vincere in casa della Lube non è mai facile, ma già penso alla prossima partita. Tra pochi giorni ci attende una gara di Champions League difficilissima. Il vantaggio di oggi è che abbiamo giocato bene, mi sono piaciute l’attenzione e la qualità del gioco, ma è solo una partita, dobbiamo rimanere concentrati sul nostro percorso”.

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano 1-3 (29-27, 22-25, 14-25, 21-25) – Gioiella Prisma Taranto: Trinidad De Haro 3, Gutierrez 11, Gargiulo 10, Sala 9, Lanza 7, Jendryk 7, Alletti 3, Luzzi (L), Rizzo (L), Ekstrand 6, Russell 3, Bonacchi 0, Paglialunga 0, Raffaelli 0. N.E. All. Travica. Allianz Milano: Porro 3, Ishikawa 6, Loser 11, Reggers 23, Mergarejo Hernandez 16, Vitelli 6, Starace (L), Kaziyski 0, Zonta 0, Catania (L), Dirlic 1. N.E. Innocenzi, Colombo. All. Piazza. ARBITRI: Lot, Carcione. NOTE – durata set: 35′, 36′, 23′, 29′; tot: 123′.

L’Allianz Milano si aggiudica il match della 10a giornata di ritorno al PalaMazzola con un 3-1 corsaro contro i padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto al culmine di un incontro ben giocato dai due team, ma che estromette gli ionici dal discorso Play Off 5° Posto. Davanti a quasi 1400 spettatori, accorsi per festeggiare la salvezza e salutare la squadra di casa, gli ionici offrono una bella prestazione corale, mettendo sul piatto anche un doppio esordio in Superlega, di Luzzi e Paglialunga, e l’apporto per gran parte del match dello svedese Ekstrand. Atleti che si comportano superando l’emozione della serata. Milano risponde con un ottimo Reggers, mentre sul campo ionico Sala e Gutierrez offrono una buona performance. A secco di punti nella penultima fatica della stagione regolare, i rossoblù perdono il treno per la competizione con in palio il 5° posto, già certi dell’undicesima posizione finale.

MVP : Damiano Catania (Allianz Milano)
SPETTATORI : 1350

Davide Luzzi (Gioiella Prisma Taranto): “Sono veramente contento, risultato a parte. Una grande emozione per me questa sera, sapevo che poteva arrivare anche il mio momento e ho lavorato molto per questa occasione. Il PalaMazzola è casa mia, ho sempre avuto questo sogno nel cassetto e stasera si è avverato, chissà cos’altro avrà da riservarmi il futuro””.
Damiano Catania (Allianz Milano): “Una vittoria impostante! Sono stato scelto come MVP, ma ho fatto semplicemente il mio lavoro, come tutti gli altri giocatori. Abbiamo cercato di essere subito positivi a muro e in difesa con pazienza. Capacità di attendere che ci è un po’ mancata nel primo set, poi siamo venuti fuori bene anche grazie alla battuta e agli altri fondamentali. Dobbiamo già pensare a Perugia, con loro abbiamo fatto due tie break quest’anno, facile prevedere un’altra partita lunga”.

Valsa Group Modena – Farmitalia Catania 3-1 (20-25, 25-22, 25-15, 25-12) – Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 5, Juantorena 15, Brehme 2, Davyskiba 14, Rinaldi 21, Sanguinetti 9, Menchetti (L), Boninfante 0, Stankovic 5, Pinali G. 2, Pinali R. 0, Gollini (L), Sapozhkov 1, Sighinolfi 1. N.E. All. Giuliani. Farmitalia Catania: Santambrogio 2, Massari 7, Masulovic 9, Buchegger 12, Basic 20, Bossi 3, Cavaccini (L), Pierri (L), Orduna 0, Frumuselu 0, Baldi 0. N.E. Guarienti Zappoli, Tondo, Randazzo. All. Bua. ARBITRI: Goitre, Brancati. NOTE – durata set: 32′, 30′, 27′, 24′; tot: 113′.

Nel 10° turno di ritorno della stagione regolare, la Valsa Group Modena piega 3-1 in rimonta la già retrocessa Farmitalia Catania e conquista matematicamente l’accesso ai Play Off. Il team emiliano parte col sestetto composto da Bruno-Davyskiba in diagonale principale, Rinaldi-Juantorena di banda, Sanguinetti-Brehme al centro e Gollini libero. Catania risponde con Orduna al palleggio, Buchegger opposto, Massari-Randazzo martelli, Bossi-Masulovic centrali e Cavaccini libero. L’avvio del match è in equilibrio con Catania caparbia in difesa e capace di imporsi con 5 punti di scarto (20-25) sul primo tempo di Bossi. Modena approccia meglio il secondo set e prende il largo con l’attacco vincente di Juantorena (15-11) per poi tenere a distanza gli ospiti con la pipe di Rinaldi (22-17). A fissare il parziale sul 25-22, riportando la gara in parità, è lo stesso martello italiano. Modena rientra aggressiva e trova il 6-4 con l’ace di Bruno. I due muri consecutivi di Sanguinetti permettono ai gialloblù di allungare, 11-7. Il primo tempo del subentrato Stankovic vale il 19-13. I canarini allungano ancora, poi l’attacco vincente di Davyskiba chiude il set sul 25-14 e porta Modena sul 2-1. La squadra di Giuliani parte davanti anche nel quarto e vola con il primo tempo di Sanguinetti per il 12-5. Non c’è più storia, i canarini ormai sono lanciati e si portano 20-9. Nella seconda parte del set spazio sia per Sighinolfi, sia per i fratelli Roberto e Giulio Pinali. Innesti utili per allungare il vantaggio che si concretizza nel 25-12 finale. Modena centra l’accesso ai Play Off con tanto di serie da brividi nei Quarti con Trento.

MVP : Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena)
SPETTATORI : 3.624

Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena): “Non siamo partiti come volevamo, all’inizio ci siamo fatti sorprendere dal loro buon approccio alla gara. Siamo stati bravi a ripartire subito dal secondo set e siamo arrivati a un risultato importante grazie al gioco che abbiamo saputo esprimere. L’ottavo posto non era il nostro obiettivo a inizio anno, è stata una stagione complicata, ma dobbiamo prenderlo come il frutto della bella reazione prodotta nelle ultime settimane. Ora diamo il massimo ai Play Off!”.
Luka Basic (Farmitalia Catania): “Modena ha alzato il livello di gioco e ha chiuso la gara a suo favore, ma noi abbiamo dimostrato di voler onorare la maglia. Abbiamo messo tanta energia in campo, un atteggiamento importante in questa fase”.

Cisterna Volley – Rana Verona 0-3 (22-25, 19-25, 26-28) – Cisterna Volley: Baranowicz 0, Ramon 16, Mazzone 6, Faure 16, Peric 1, Nedeljkovic 3, De Santis (L), Piccinelli (L), Bayram 9. N.E. Finauri, Giani, Rossi, Czerwinski. All. Falasca. Rana Verona: Spirito 0, Dzavoronok 13, Grozdanov 4, Keita 21, Mozic 11, Zingel 1, Bonisoli (L), D’Amico (L), Esmaeilnezhad 0, Sani 0, Zanotti 0. N.E. Cortesia, Jovovic, Mosca. All. Stoytchev. ARBITRI: Zanussi, Zavater, Salvati. NOTE – durata set: 29′, 26′, 34′; tot: 89′.

Nella penultima giornata della Regular Season il Cisterna Volley cede in tre set contro Rana Verona al termine di una partita che vede i pontini sempre costretti a rincorrere. Alla luce di questo risultato il Cisterna resta fermo a 23 punti con un’ultima partita da disputare per la Regular Season, a Monza, domenica prossima. Il team pontino perde i primi due parziali, rispettivamente 22-25 e 19-25- Una volta sotto di due set dà battaglia nel terzo, ma trova una Verona letteralmente trascinata da Keita (MVP della gara) con un finale di partita tutto punto a punto in cui i pontini annullano tre match Point prima di soccombere 26-28. In evidenza tra i padroni di casa, in fase offensiva, Ramon e Bayram con 16 punti a testa. Per quanto riguarda il servizio, Verona chiude con otto ace e 10 errori, mentre Cisterna archiviato la partita con sei ace e 16 errori.

MVP : Noumory Keita (Rana Verona)
SPETTATORI : 1.456

Jordi Ramon (Cisterna Volley): “Devo dire che Verona ha fatto un buon lavoro in questa partita, soprattutto nel muro-difesa e noi siamo riusciti a iniziare a giocare la nostra gara solo nel finale del terzo set. Questo non possiamo permettercelo in una competizione così difficile come la Superlega e posso dire, con il senno del poi, che sarebbe stato meglio iniziare da subito con questa intensità. A Cisterna mi sono trovato molto bene perché c’è un gruppo giovane e che lavora tanto: abbiamo centrato l’obiettivo salvezza che non era scontato all’inizio, ora dobbiamo continuare a giocare dando il massimo”.
Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Senza dubbio la partita era davvero importante per noi. Abbiamo parlato tanto per capire quale sarebbe stato il miglior approccio per affrontare anche i momenti di difficoltà. A me interessa l’autocontrollo del gruppo e da questo punto di vista oggi siamo stati bravi. Potevamo fare meglio in contrattacco e a muro, ma abbiamo avuto percentuali alte in attacco contro una squadra che ha un cambio-palla fluido e abbiamo messo pressione in battuta. Sono contento del risultato, adesso dobbiamo lavorare bene in settimana per pensare alla prossima partita”.

Sir Susa Vim Perugia – Itas Trentino 3-1 (27-25, 25-20, 22-25, 25-17) – Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 2, Plotnytskyi 17, Resende Gualberto 7, Ben Tara 26, Semeniuk 7, Russo 9, Toscani (L), Held 0, Leon Venero 8, Colaci (L). N.E. Candellaro, Herrera Jaime, Solé, Ropret. All. Lorenzetti. Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 14, Podrascanin 4, Nelli 16, Michieletto 12, Kozamernik 5, D’Heer 1, Cavuto 4, Pace (L), Berger 0, Magalini 3, Laurenzano (L). N.E. Rychlicki, Bernardis. All. Soli. ARBITRI: Curto, Puecher. NOTE – durata set: 34′, 28′, 27′, 25′; tot: 114′.

È della Sir Susa Vim Perugia il big match della penultima di Regular Season. I Block Devils si impongono 3-1 in un PalaBarton vestito a festa (4.918 spettatori, record per l’impianto di Pian di Massiano) sulla capolista Itas Trentino. Se il valore dei punti in palio era relativo con entrambe le squadre già certe della loro posizione nella griglia Play Off (Trento prima, Perugia seconda), va in scena comunque un grande spettacolo a Pian di Massiano. Si tratta di un match vero per tre set, mentre nel quarto gli ospiti danno spazio alle seconde linea anche in vista del ritorno dei quarti di Champions League. Battuta e muro sono i fondamentali vincenti dei Block Devils, che attaccano con il 59% di squadra contro il 47% ospite e mettono a terra 11 muri vincenti contro i 6 di Trento. MVP della partita l’opposto tunisino di Perugia Wassim Ben Tara che chiude a quota 26 con il 70% in attacco, 4 ace e 3 muri vincenti. Doppia cifra in casa bianconera anche per Plotnytskyi (17 palloni a terra), 9 per un ottimo Russo (80% in primo tempo). Nell’Itas Trentino 16 per Nelli, 14 per Lavia, 12 per Michieletto.

MVP : Ben Tara (Sir Susa Vim Perugia)
SPETTATORI : 4.918

Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia): “Bellissimo giocare in un palazzetto così, spero sia solo un assaggio in vista dei Play Off perché abbiamo bisogno di un PalaBarton così infuocato. Questa partita serviva anche a noi, non avendo la Champions League abbiamo bisogno di giocare partite ad alto livello. Sono contento, abbiamo ovviamente delle cose da sistemare come è giusto che sia”.
Fabio Soli (allenatore Itas Trentino): “Questa è stata la partita che ci aspettavamo, contro l’avversario più forte che possiamo incontrare, probabilmente non solo in Italia ma anche in Europa. A maggior ragione avevamo messo in preventivo di soffrire, ma abbiamo dimostrato di poter tenere bene questo notevole banco di prova, restando a lungo sullo stesso livello della Sir Susa Vim. Avremmo potuto essere un po’ più precisi e gestire meglio alcune situazioni di gioco semplici, ma per me tutto quello che abbiamo fatto stasera ci sarà utile per il futuro, sperando di poter incontrare di nuovo Perugia sul nostro cammino, perché vorrà dire che ci staremo giocando qualcosa di davvero importante”.

Giocata ieri
Pallavolo Padova – Mint Vero Volley Monza 1-3 (20-25, 18-25, 25-23, 13-25) – Pallavolo Padova: Falaschi 1, Gardini 5, Plak 6, Garcia Fernandez 1, Porro 11, Crosato 4, Guzzo (L), Stefani 7, Zoppellari 0, Zenger (L), Desmet 10, Truocchio 2. N.E. Taniguchi, Fusaro. All. Cuttini. Mint Vero Volley Monza: Kreling 3, Loeppky 22, Di Martino 9, Szwarc 12, Maar 12, Galassi 5, Morazzini (L), Visic 0, Mujanovic 0, Takahashi 2, Gaggini (L). N.E. Frascio, Comparoni, Beretta. All. Eccheli. ARBITRI: Brunelli, Cerra. NOTE – durata set: 25′, 25′, 27′, 21′; tot: 98′. Spettatori: 3.246. MVP: Loeppky.

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 55, Sir Susa Vim Perugia 50, Gas Sales Bluenergy Piacenza 40, Cucine Lube Civitanova 37, Rana Verona 36, Mint Vero Volley Monza 36, Allianz Milano 36, Valsa Group Modena 27, Cisterna Volley 23, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 14, Farmitalia Catania 6.

11ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 3 marzo 2024, ore 17.30
Mint Vero Volley Monza – Cisterna Volley

Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 3 marzo 2024, ore 18.00
Itas Trentino – Pallavolo Padova

Diretta VBTV

Domenica 3 marzo 2024, ore 18.00
Farmitalia Catania – Gioiella Prisma Taranto

Diretta VBTV

Domenica 3 marzo 2024, ore 18.00
Rana Verona – Cucine Lube Civitanova

Diretta VBTV

Domenica 3 marzo 2024, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena

Diretta VBTV

Domenica 3 marzo 2024, ore 18.00
Allianz Milano – Sir Susa Vim Perugia

Diretta VBTV