Domenica 4 febbraio 2024
SuperLega Credem Banca: i risultati del 6° turno di ritorno

SuperLega Credem Banca
6a giornata di ritorno: Piacenza piega Perugia 3-1, Civitanova supera Modena 3-0, Cisterna espugna Taranto in quattro set

Risultati 6a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena 3-0 (25-21, 27-25, 25-23)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Susa Vim Perugia 3-1 (18-25, 25-22, 25-17, 25-18)

Gioiella Prisma Taranto – Cisterna Volley 1-3 (26-24, 17-25, 23-25, 20-25)

Giocate ieri

Rana Verona – Pallavolo Padova 3-0 (25-19, 25-23, 25-20)

Allianz Milano – Farmitalia Catania 3-0 (26-24, 25-19, 25-17)

Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino 0-3 (12-25, 17-25, 17-25)


Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena 3-0 (25-21, 27-25, 25-23) – Cucine Lube Civitanova: Bottolo 6, Anzani 4, Lagumdzija 14, Nikolov 13, Chinenyeze 5, De Cecco 0, Cremoni (L), Thelle 0, Bisotto 0, Balaso (L), Diamantini 0, Yant Herrera 0. N.E. Motzo, Larizza. All. Blengini. Valsa Group Modena: Sanguinetti 9, Sapozhkov 4, Davyskiba 8, Brehme 5, Mossa De Rezende 1, Juantorena 12, Gollini (L), Boninfante 0, Stankovic 0, Pinali G. 1, Federici (L), Rinaldi 11. N.E. Pinali R., Sighinolfi. All. Giuliani. ARBITRI: Goitre, Canessa. NOTE – durata set: 27′, 34′, 30′; tot: 91′.

Spinti dalla carica di un Eurosuole Forum festante, i vice campioni d’Italia reagiscono al forfait last minute di Zaytsev e prendono la posta piena contro i gialli come all’andata. Nel 6° turno di ritorno della Regular Season, la Cucine Lube Civitanova rovina l’esordio di Alberto Giuliani sulla panchina della Valsa Group Modena infliggendo agli emiliani una sconfitta in tre set (25-21, 27-25, 25-23). Un risultato che soffia sulle vele biancorosse nella caccia al terzo posto e, almeno per il momento, mette al sicuro la quarta posizione. Si fa più delicato, invece, il cammino di Osmany Juantorena e compagni, che per non ritrovarsi fuori dai Play Off Scudetto devono cambiare marcia nelle ultime cinque tappe della stagione regolare.

Marchigiani in campo con De Cecco al palleggio e Lagumdzija opposto, Chinenyeze e Anzani centrali, Nikolov e Bottolo laterali, Balaso libero. In panchina il giovane talento Cremoni, convocato per l’assenza di Zaytsev. Ospiti schierati con l’ex cuciniero Bruno al palleggio, Sapozhkov opposto, al centro Brehme e Sanguinetti, sulla banda Davyskiba e l’ex capitano biancorosso Juantorena, Federici libero.

A fare la differenza il mix di lucidità e precisione dei biancorossi contro una Valsa Group fallosa ma tenace. Palma di MVP per Nikolov (13 punti con 1 ace e 2 block), titolo di top scorer per Lagumdzija (14 punti con 2 ace e 3 muri vincenti). Tra gli ospiti in doppia cifra Juantorena (12 sigilli con 1 ace e 1 muro) e Rinaldi (11 punti con 3 ace). Serata no per Sapozhkov in attacco (2 i vincenti su 12 tentativi).
Nel primo set Modena parte forte, poi incappa in 12 errori. Dopo un’iniziale svantaggio di tre lunghezze, la Lube trova una maggiore costanza e tocca il +7 (19-12) tamponando l’assalto finale dei rivali dai nove metri. A chiudere è Nikolov a muro (25-21). Nel secondo set, che vede l’uscita dal campo di Sapozhkov e Davyskiba, sostituiti da Pinali e Rinaldi, è Civitanova a guidare a lungo il gioco, ma il parziale è equilibrato grazie al grande lavoro per gli ospiti di Juantorena (6 punti in attacco). Pe i padroni di casa ci pensano Nikolov (7) e Lagumdzija (5) a fornire quantità e qualità nel braccio di ferro finale, come nel caso dei block decisivi realizzati dall’opposto dei marchigiani (27-25). Nel terzo atto gli emiliani partono con una maggiore attenzione e se la giocano con tutte le energie in corpo per riaprire la gara con un ottimo Rinaldi, ma nei momenti clou i biancorossi, trainati da Lagumdzija, sfornano colpi pesanti (25-23).

MVP: Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova)
Spettatori: 3.287

Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova): “Che serata incredibile! Oggi all’Eurosuole Forum c’era un’atmosfera da Play Off e quindi siamo contentissimi della vittoria, anche perché si trattava di una partita molto importante per la nostra classifica, e particolare per la presenza in campo di tanti ex, da una parte e dall’altra. Personalmente ci tenevo tantissimo, spero si tratti della svolta. Stiamo lavorando molto sodo per fare ancora meglio”.
Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena): “Oggi siamo stati meglio in campo rispetto alle ultime prestazioni. Siamo molto rammaricati per alcuni errori che ci hanno impedito di allungare il match, ma dobbiamo continuare sulla strada della crescita. Questa settimana lavoreremo per migliorare quello che abbiamo sbagliato oggi, l’obiettivo è vincere domenica contro Cisterna in una partita importante”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Susa Vim Perugia 3-1 (18-25, 25-22, 25-17, 25-18) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Santos De Souza 10, Caneschi 8, Romanò 10, Leal 24, Simon 8, Hoffer (L), Recine 2, Scanferla (L), Andringa 0. N.E. Gironi, Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi. Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 10, Resende Gualberto 0, Ben Tara 14, Semeniuk 10, Solé 6, Toscani (L), Held 1, Herrera Jaime 3, Leon Venero 0, Colaci (L), Russo 5, Ropret 0. N.E. Candellaro. All. Lorenzetti. ARBITRI: Cerra, Cesare. NOTE – durata set: 27′, 30′, 27′, 28′; tot: 112′.

Grande prova della Gas sales Bluenergy Piacenza che in poco meno di due ore di gioco batte in rimonta la Sir Susa Vim Perugia, fresca vincitrice della Coppa Italia. Perso il primo set, di fatto senza giocare in attacco, la formazione biancorossa trascinata da un grande Leal in attacco e un ottimo Scanferla in ricezione mette all’angolo gli umbri. Bene la battuta in casa biancorossa in grado di spaccare i set con Romanò autore di cinque ace, altrettanto bene il muro con nove vincenti e Simon migliore dei suoi in questo fondamentale, bravo a chiudere con l’80% in attacco. Brizard non perde calma e concentrazione dopo un primo set in cui non ottiene risposte confortanti dai suoi attaccanti, eccetto Leal. Il regista francese riesce poi a far rientrare in gara tutti i suoi. Terzo posto in classifica consolidato. Ora Perugia, seconda della classe, è più vicina.

MVP : Yoandy Leal (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)
SPETTATORI : 3.450

Andrea Anastasi (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Una vittoria che ci voleva per tanti motivi, non ultimo quello di consolidare il terzo posto in classifica e capire che possiamo giocare alla grande con tutti. Sono contento per i nostri tifosi, nel primo set siamo mancati in attacco, poi siamo cresciuti in tutto. Grande partita di Leal, si è caricato sulle spalle la squadra, aveva bisogno di tempo per tornare ai suoi livelli e oggi lo ha dimostrato, molto bravo anche Scanferla in ricezione. Una vittoria importante. Ci voleva!”.
Sebastian Solé (Sir Susa Vim Perugia): “Stasera loro sono stati più bravi sicuramente. Abbiamo avuto un buon approccio alla partita, eravamo venuti a Piacenza con l’obiettivo di vincere. Dopo un buon primo set loro sono cresciuti mettendoci tanta pressione con la battuta e noi siamo un po’ calati. Anche nella sconfitta, però, siamo rimasti uniti ed insieme e questo è importante. Abbiamo tanto da lavorare e lo sappiamo, lo faremo da martedì per riprendere il cammino”.

Gioiella Prisma Taranto – Cisterna Volley 1-3 (26-24, 17-25, 23-25, 20-25) – Gioiella Prisma Taranto: Trinidad De Haro 1, Gutierrez 20, Gargiulo 10, Russell 10, Lanza 10, Jendryk 7, Luzzi (L), Alletti 0, Rizzo (L), Sala 4, Bonacchi 0, Raffaelli 2. N.E. Ekstrand, Paglialunga. All. Travica. Cisterna Volley: Baranowicz 2, Ramon 4, Mazzone 6, Faure 20, Bayram 15, Nedeljkovic 12, Piccinelli (L), Rossi 0, Peric 9. N.E. Finauri, Giani, De Santis. All. Falasca. ARBITRI: Boris, Zanussi. NOTE – durata set: 32′, 24′, 30′, 24′; tot: 110′.

Il Volley Cisterna si impone sul campo del PalaMazzola per 3-1 (26-24, 17-25, 23-25, 20-25) contro i padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto nel 6° turno di ritorno. Nonostante un buon inizio, la formazione ionica non riesce a imporre il proprio gioco e subisce il ritorno dei pontini, trainati da Faure e Peric, che chiudono a 20 e 9 punti, en orchestrati dalla regia di Baranowicz. Sul campo di casa, Gutierrez chiude a 20 punti, mentre Lanza e Russell arrivano a quota 10. La crescita di Cisterna passa anche dai 15 muri punto dei laziali e dagli errori al servizio dei rossoblù, ben 22, che favoriscono la marcia verso la vittoria degli ospiti, che balzano all’ottavo posto in classifica a +3 su Modena a una settimana dallo scontro diretto al PalaPanini.

MVP : Michele Baranowicz (Cisterna Volley)
SPETTATORI : 900

Aimone Alletti (Gioiella Prisma Taranto): “Non è stata la partita che volevamo e che ci aspettavamo. Abbiamo commesso troppi errori, soprattutto in battuta, almeno 7 solo con la float, troppi. Ci dispiace non essere riusciti a mettere in campo quella cattiveria che volevamo e per la quale ci eravamo preparati. Abbiamo bisogno di un approccio e un atteggiamento diverso. Dovremo riprendere in settimana dalle nostre certezze in battuta, perché siamo una squadra che sa battere molto bene e contro le squadre del calibro di Civitanova hai bisogno di spingere dai nove metri Dispiace per com’è andata oggi, dispiace per il pubblico, per i tifosi. Da martedì ripartiremo convinti delle nostre capacità e carichi per affrontare la prossima partita”.
Daniele Mazzone (Cisterna Volley): “Noi non avevamo ancora vinto fuori casa, sapevamo che il nostro servizio poteva essere un fattore. Molti di noi hanno spinto con questo fondamentale e siamo felici per questo motivo. Con il muro e con il servizio abbiamo fatto molto bene nel secondo set e poi siamo cresciuti nel corso della partita. La prossima gara sarà uno scontro diretto perché sarà con Modena ed è praticamente una sfida chiave per accedere ai Play Off che ormai, dopo aver centrato la salvezza, sono diventati il nostro obiettivo”.

Giocate ieri
Rana Verona – Pallavolo Padova 3-0 (25-19, 25-23, 25-20) – Rana Verona: Spirito 3, Dzavoronok 7, Grozdanov 5, Keita 24, Mozic 18, Cortesia 1, Bonisoli (L), Zingel 0, D’Amico (L), Zanotti 0. N.E. Jovovic, Esmaeilnezhad, Sani, Mosca. All. Stoytchev. Pallavolo Padova: Falaschi 0, Gardini 7, Plak 9, Garcia Fernandez 8, Porro 15, Crosato 5, Guzzo (L), Stefani 0, Zoppellari 0, Zenger (L), Desmet 3. N.E. Taniguchi, Truocchio, Fusaro. All. Cuttini. ARBITRI: Piana, Lot. NOTE – durata set: 27′, 30′, 28′; tot: 85′. Spettatori: 3.165. MVP: Keita.

Allianz Milano – Farmitalia Catania 3-0 (26-24, 25-19, 25-17) – Allianz Milano: Porro 4, Ishikawa 9, Loser 11, Reggers 12, Mergarejo Hernandez 11, Vitelli 7, Zonta 0, Catania (L), Dirlic 1. N.E. Innocenzi, Colombo. All. Piazza. Farmitalia Catania: Orduna 1, Massari 6, Masulovic 5, Buchegger 14, Randazzo 10, Tondo 7, Pierri (L), Basic 0, Cavaccini (L), Baldi 0. N.E. Guarienti Zappoli, Frumuselu, Bossi, Santambrogio. All. Bua. ARBITRI: Verrascina, Puecher. NOTE – durata set: 30′, 27′, 24′; tot: 81′. Spettatori: 2.526. MVP: Catania.

Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino 0-3 (12-25, 17-25, 17-25) – Mint Vero Volley Monza: Kreling 0, Loeppky 9, Di Martino 0, Szwarc 8, Maar 10, Galassi 4, Mujanovic 1, Morazzini 0, Beretta 1, Gaggini (L). N.E. Visic, Frascio. All. Eccheli. Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 10, Kozamernik 6, Rychlicki 13, Michieletto 18, Podrascanin 9, Pace (L), Laurenzano (L). N.E. Nelli, D’Heer, Cavuto, Berger, Magalini, Acquarone. All. Soli. ARBITRI: Carcione, Florian. NOTE – durata set: 24′, 24′, 31′; tot: 79′. Spettatori: 3.790. MVP: Michieletto

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 46, Sir Susa Vim Perugia 40, Gas Sales Bluenergy Piacenza 35, Cucine Lube Civitanova 32, Allianz Milano 29, Rana Verona 28, Mint Vero Volley Monza 25, Cisterna Volley 22, Valsa Group Modena 19, Pallavolo Padova 14, Gioiella Prisma Taranto 11, Farmitalia Catania 5.

7ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 10 febbraio 2024, ore 17.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Mint Vero Volley Monza

Diretta VBTV

Sabato 10 febbraio 2024, ore 18.30
Farmitalia Catania – Itas Trentino

Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 11 febbraio 2024, ore 16.00
Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona

Diretta VBTV

Domenica 11 febbraio 2024, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto – Cucine Lube Civitanova

Diretta VBTV

Domenica 11 febbraio 2024, ore 18.00
Pallavolo Padova – Allianz Milano

Diretta VBTV

Domenica 11 febbraio 2024, ore 19.00
Valsa Group Modena – Cisterna Volley

Diretta VBTV