Play Off SuperLega Credem Banca
Gara 5 dei Quarti: mercoledì alle 20.30 Piacenza e Milano si giocano l’accesso alle Semifinali con diretta Rai Sport. Alla stessa ora va in scena la bella tra Civitanova e Monza

 I Quarti di Finale dei Play Off Scudetto hanno rispettato le aspettative. Le due partite più equilibrate sulla carta si sono rivelate tali anche in campo tra rimonte e set giocati punto a punto. Grazie al ribaltone in Gara 4 da 0-2 a 3-2 contro gli emiliani, l’Allianz Milano ha impattato la serie, ma domani, mercoledì 27 marzo (ore 20.30 con diretta Rai Sport), i meneghini se la vedono in trasferta contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza sul campo del PalaBancaSport. Tutto in una notte, quindi, ma il fattore campo è dalla parte degli uomini di Andrea Anastasi. Sempre mercoledì (ore 20.30), all’Eurosuole Forum, la Cucine Lube Civitanova e la Mint Vero Volley Monza si misurano per la bella. Dopo i due successi dei brianzoli e altrettante vittorie dei cucinieri, ecco un confronto senza appelli, chi vince avanza, chi perde scende nei Play Off 5° Posto a caccia del pass per la Challenge Cup. Chi dovesse aggiudicarsi Gara 5, oltre ad approdare in Semifinale Scudetto, si assicurerà inoltre un posto nelle coppe europee per la prossima stagione, o in Champions oppure in CEV Cup.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

La situazione dopo Gara 4
Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza sono sul 2-2.
Itas Trentino elimina Valsa Group Modena in tre gare.
Cucine Lube Civitanova e Mint Vero Volley Monza sono sul 2-2.
Sir Susa Vim Perugia elimina Rana Verona in tre gare.

Gara 5 Quarti di Finale – Play Off SuperLega Credem Banca

Mercoledì 27 marzo 2024, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano

Arbitri: Zavater Marco, Curto Giuseppe (Turtù Marco)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Farina Daniele
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV

Mercoledì 27 marzo 2024, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Puecher Andrea, Piana Rossella (Serafin Denis)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta VBTV

Il tabellone dei Play Off Scudetto
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2023&IdCampionato=936

 

Play Off Scudetto – La formula

Partecipano ai Play Off Scudetto le prime 8 classificate della SuperLega al termine della Regular Season. Tutti e tre i turni (Quarti, Semifinali, Finale) si giocano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La vincente si aggiudica lo Scudetto 2024, entrambe accedono alla Champions League 2024/2025. Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella Finale 3° Posto.

 

Date Quarti di Finale: 6, 10, 17, 24 e 27 marzo 2024

Date Semifinali: 31 marzo, 3, 7, 11 e 14 aprile 2024

Date Finali: 18, 21, 25, 28 aprile e 1 maggio 2024

Finale 3° Posto – La formula

Le due squadre perdenti le Semifinali Scudetto disputano la Finale 3° Posto con la formula delle 3 partite vinte su 5. La vincente è qualificata alla Champions League 2024/2025. La perdente è qualificata alla CEV Cup 2024/2025.

 

Date:17, 20, 24, 27 e 30 aprile 2024

Play Off 5° Posto – La formula

Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.

 

Date Girone: 1, 7, 10, 13 o 14 e 17 aprile 2024

Date Semifinali e Finali: 22 e 26 aprile 2024

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno
Mercoledì 26 marzo, i Play Off del 79° Campionato di SuperLega Credem Banca saranno protagonisti su RAI Radio 1 all’interno del programma “Zona Cesarini”. Manuela Collazzo sarà in diretta da Piacenza per la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano, mentre Juri Bogogna si collegherà da Civitanova per Cucine Lube Civitanova – Mint Vero Volley Monza.

All’estero
La SuperLega Credem Banca è protagonista non solo in Italia ma in numerosi stati sparsi per il mondo. Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A trasmetteranno all’estero i match da Piacenza: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Nippon TV (Giappone), ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi), A1 Max Sport (Bulgaria). A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Susa Vim Perugia. Oltre naturalmente a VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World, che trasmette le gare di SuperLega Credem Banca in tutto il mondo.

Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine del match tra Piacenza e Milano, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.


Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quarta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A (https://open.spotify.com/user/31ly3bwqdyfkm6vhu6cgrx4c5ctu?si=4fd74ee50b794c61)