Nulla da fare per la ShedirPharma Sorrento, che incassa la terza sconfitta di fila sul campo della Smartsystem Fano. Superiorità dei marchigiani nel primo parziale, con la squadra di coach Racaniello che risponde immediatamente aggiudicandosi con grande margine il secondo. Sorrento sulle ali dell’entusiasmo parte forte anche nel terzo, subisce però il ritorno dei padroni di casa, e nel finale punto a punto Fano si mostra più efficace al servizio e vince sul filo di lana. I marchigiani, terza forza del campionato, sfruttano il momento positivo, e a metà del quarto parziale piazzano l’allungo decisivo per portare a casa l’intera posta in palio.

Fano mantiene così la propria imbattibilità casalinga mettendo in cassaforte la nona vittoria in altrettante gare disputate al Palasport Allende. Per i costieri si tratta della sesta sconfitta in otto gare lontano dal PalAtigliana, con l’ultimo successo che risale al Boxing Day nel derby contro Napoli.

Coach Racaniello parte con Bellucci in regia e Szabo opposto, Gozzo e Disabato in posto 4, Pilotto e Garofolo centrali, Prosperi libero. Risponde Fano con Partenio/Dimitrov, Roberti/Merlo, Focosi/Maletto, Raffa libero.

PRIMO SET.
Pilotto in primo tempo risponde immediatamente a Dimitrov, Merlo va a segno da zona 4, Dimitrov fa ace, poi ci pensa Disabato con una bella palla spinta per il 3-2. Fano fa malissimo al servizio, e coach Racaniello ferma tutto sul vincente dai 9 metri di Merlo che vale il 6-2. Dopo la sospensione tecnica c’è subito la pipe vincente di Merlo, Gozzo sfonda il muro marchigiano da zona 4, ma Dimitrov non fa sconti e di potenza trova il 10-4. Gozzo inventa un mani fuori d’astuzia a premiare una strepitosa ricezione di Disabato su Roberti, Fano allunga ancora (13-7), Disabato colpisce con un longline preciso, Dimitrov sbaglia al servizio, ma ci pensa Maletto con un monster block su Szabo a fissare il 16-9. L’opposto ungherese si riscatta immediatamente con una sassata a scardinare il muro a 3 dei padroni di casa, Gozzo picchia forte da posto 4, Pilotto è lestissimo a piazzare la slash sulla ricezione approssimativa di Merlo su Garofolo, quindi Dimitrov va in apnea e tira fuori dopo un lunghissimo scambio che ha visto Sorrento difendere a pià riprese su uno scatenato Roberti (18-14). Fano ferma le ostilità, si ricompatta, e punge ancora un battuta con l’ace di Roberti per il 21-15. Szabo incrocia di potenza, entra Pontecorvo per rinforzare la seconda linea ed è proprio il classe ’98 a ricevere su Gori, poi Prosperi va da Disabato che fa insaccare il pallone tra il muro marchigiano e la rete (22-18). Spazio anche a Piedepalumbo per sfruttare la sua float, Disabato va a segno, ma due punti consecutivi di Dimitrov mandano fano sul 24-19. Alla prima occasione utile, Fano chiude il parziale sfruttando il muro di Merlo su Szabo (25-19).

SECONDO SET. La reazione di Sorrento non si fa attendere. Gozzo non passa di potenza e poi va a segno con una palletta di rara precisione, Dimitrov pareggia, ma il roster biancoverde spinge il piede sull’acceleratore e prova a scappar via. Bellucci premia Szabo che sfonda da seconda linea, tap-in di Gozzo dopo il tuffo provvidenziale in difesa di Prosperi, Merlo forza ma non trova il campo in diagonale, quindi Gozzo chiude un lungo scambio con una bordata potentissima (1-5). Coach Mastrangelo ferma tutto, Bellucci trova una traiettoria tesa in 4 che Szabo non può esimersi dal metterla giù di prepotenza, Fano accorcia (4-6), ma è subito rispedita dietro dalla bomba centrale di Pilotto e la conclusione stretta di un attento Disabato (4-8). Garofolo replica a Dimitrov, Roberti sbaglia dai 9 metri, Gozzo attacca profondo da zona 4, quindi Szabo fa esplodere tutta la propria tensione con un siluro vincente dopo 2 difese sontuose di Prosperi su Dimitrov (6-12). Fano si gioca l’ultimo time-out, Gozzo bombarda in diagonale, quindi il settore ospiti del Palasport Allende si esalta quando Szabo alza la saracinesca su Roberti dopo una scambio estenuante che ha tenuto tutti con il fiato sospeso (10-15). Dimitrov colpisce a tutto braccio ma oltre la linea di fondo, Disabato inventa una traiettoria a incrociare strettissima, poi Garofolo sceglie perfettamente il tempo per vincere il duello sotto rete con Focosi (12-19). Disabato riceve su Roberti e poi colpisce con una parallela esterna imprendibile, Garofolo risponde a Maletto, Dimitrov è impreciso dai 9 metri, poi Gozzo al secondo tentativo pizzica la riga di fondo mettendo giù il 16-23. Pilotto sbarra la strada a Mazzon, quindi Gozzo in diagonale ristabilisce il totale equilibrio nel punteggio (16-25).

TERZO SET. Partenio frena Disabato, Maletto sbaglia dai 9 metri, quindi Sorrento aziona il turbo e tenta subito l’allungo sulle ali dell’entusiasmo. Szabo sale sul muro a 3 marchigiano, Gozzo prende l’ascensore per pizzare un pipe siderale, Disabato colpisce di precisione sull’incrocio delle righe, quindi Garofolo mette le mani in faccia a Dimitrov per il 2-5. Fano ferma le ostilità, Bellucci in versione mago sorprende tutti di secondo tocco, Szabo cerca e trova le mani del muro, quindi Gozzo pennella dopo un volo spettacolare di Prosperi su una bomba di Dimitrov (5-9). Prosperi riceve alla grande su Merlo favorendo il primo tempo da urlo di capitan Pilotto, Disabato stringe tantissimo e piazza una bordata vincente nei 2 metri, quindi Fano risale la china sul sempre insidiodissimo servizio di Roberti (11-12). Coach Racaniello chiede la sospension etecnica, Maletto pareggia i conti chiudendo su Gozzo, quindi Szabo esulta da leone quando concretizza uno scambio durissimo con una traiettoria impossibile che fissa il punteggio sul 16-16. Szabo è caldo, Focosi attacca fuori misura (17-18), quindi Dimitrov alza il livello e con un break riporta Fano avanti (20-18). Roberti risponde a Disabato (21-19), Dimitrov neutralizza Disabato e Bellucci riserva lo stesso trattamento a Merlo per il 22-21. Entra Carcagnì al servizio ma centra il nastro, Bellucci libera Pilotto che chiude di rabbia, quindi Dimitrov forza da seconda linea con la palla che si perde di tanto oltre la linea di fondo (23-23). Fano conquista set-point grazie a Merlo, che poi va in battuta e con un ace da urlo regala a Fano il 25-23.

QUARTO SET. Disabato risponde a Maletto, Szabo cerca e trova un angolo acutissimo, poi Gozzo mette ancora il proprio zampino per il 3-3. Fano scappa (5-3), Bellucci è lucido e va a segno con uno schiaffo al volo dopo un attacco di Gozzo contenuto dal muro marchigiano, quindi Szabo riceve una palla tesa che mette giù con estrema esemplicità (7-6). Il servizio di Merlo finisce in mezzo al net, poi Fano trova un break pesante (11-7) che spinge coach Racaniello a chiedere time-out. Due punti di fila griffati Disabato mantengono Sorrento nel set, ma il muro di Dimitrov su Gozzo vale il 14-9, con Sorrento che ferma nuovamente le ostilità. Bellucci va da Gozzo che non perdona in diagonale, Dimitrov forza al servizio ma non trova il campo, poi Fano alza ulteriormente il ritmo e vola 21-13. Galdenzi è impreciso dai 9 metri, Disabato va profondo all’incrocio delle righe, Roberti trova l’ace, quindi il muro di Dimitrov su Gozzo chiude la contesa (25-15)

SMARTSYSTEM FANO – SHEDIRPHARMA SORRENTO 3-1 (25-19, 16-25, 25-23, 25-15)

SMARTSYSTEM FANO: Partenio 3, Dimitrov 24, Roberti 15, Merlo 10, Focosi 6, Maletto 6, Raffa (L). Cambi: Galdenzi, Margutti, Mazzon. All: V. Mastrangelo

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Bellucci 3, Szabo 13, Gozzo 13, Disabato 15, Pilotto 7, Garofolo 4, Prosperi (L). Cambi: Pontecorvo, Piedepalumbo, Carcagnì. All: F. Racaniello

Primo Arbitro: Marco Laghi
Secondo Arbitro: Eustachio Papapietro

Durata Set: 29’, 25’, 33’, 28’.

Ace: 5-0. Battute Sbagliate: 19-10. Muri: 13-5.