E’ uno dei tre anticipi di questa sesta giornata di ritorno quello tra Allianz Milano e Farmitalia Catania in programma sabato alle 18.30 all’Allianz Cloud. Non inganni la distanza di 21 punti in classifica, tra la squadra di coach Roberto Piazza e quella di Giuseppe Bua, perché sarà partita vera ed equilibrata ed è noto come in questa SuperLega Credem Banca le uniche distanze reali possono essere solo quelle tra le sedi delle società (circa mille chilometri nel caso tra città della Madonnina e quella etnea). I siciliani, sempre ancorati nell’ultima posizione, sono in netta crescita, nell’ultimo turno hanno strappato un punto a Civitanova. A sei partite dalla fine della stagione regolare, proveranno in ogni modo a scongiurare la retrocessione dopo il doppio salto dalla A3 della scorsa estate. Dall’altra parte della rete, c’è Allianz Milano, che nel girone di ritorno ha avuto finora un rendimento altalenante. Due vittorie e tre sconfitte (due delle quali al tie-break) e in mezzo la sfortunata esperienza delle due Coppe: Cev e Italia, con la finale sfumata al quinto set contro Perugia. L’obiettivo per la squadra come dichiarato in settimana dal presidente Lucio Fusaro è la migliore posizione possibile in campionato e servono punti per respingere l’assalto al quinto posto di Verona e Monza e, perché no, per insidiare nuovamente almeno Civitanova (ora a +3).

All’andata fu un’autentica battaglia, quattro set tutti tirati per 2 ore e 5 minuti di gioco. I 28 punti di Buchegger, il bomber della Farmitalia non furono sufficienti però per arrivare al tie-break. L’austriaco ne ha fatti 27 mercoledì 24 gennaio contro la Lube. Rispetto all’andata, Catania ha in panchina Giuseppe Bua, che ha sostituito Douglas Silva. Ricordiamo che nel precampionato i siciliani avevano l’argentino Waldo Kantor.
C’è un unico precedente tra le due società attuali ed è la già citata gara di andata. Milano e Catania sono due piazze che ad ogni modo sono vissute a lungo a pane e pallavolo, dando vita ad appassionanti duelli tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta del secolo scorso. Sono tre gli ex milanesi ora in maglia Farmitalia: lo schiacciatore francese Luka Basic a Milano dal 2018 al 2021, il centrale ex Modena Elia Bossi (a Milano nel 2018/2019) e l’altro centrale Alessandro Tondo, pure lui a Milano per tre stagioni dal 2016 al 2019, quando coach Giani lo utilizzò anche nel ruolo di opposto. Arbitrano Antonella Verrascina di Roma e Andrea Puecher di Padova (3° arbitro Michele Marconi), Valerio Rusconi al Video Check, Segnapunti Cristina Zollino. Diretta VBTV con telecronisti Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni.

A CACCIA DI RECORD. Nella stagione attuale di SuperLega, Luigi Randazzo – 14 punti ai 200 (Farmitalia Catania), Agustin Loser – 2 attacchi vincenti ai 100 (Allianz Milano); Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez – 4 attacchi vincenti ai 100 (Allianz Milano); Nemanja Masulovic – 5 punti ai 100 (Farmitalia Catania). In tutte le competizioni Yuki Ishikawa – 6 punti ai 200 (Allianz Milano); Jacopo Massari – 7 punti ai 100.

SOLIDARIETA’. Per l’appuntamento con Volley4All organizzato come di consueto con il Csi Milano e grazie al sostegno di Fondazione Allianz UMANA MENTE nell’intervallo tra il primo e il secondo set verrà premiato Mirco Garavaglia, 26enne atleta di Boccia Paralimpica – categoria BC3. Mirco attualmente è 14° nel Ranking Mondiale individuale di categoria e partecipa a gare internazionali con la Nazionale Italiana della FIB (Federazione Italiana Bocce) e a gare nazionali come atleta della società ASD Polisportiva Superhabily di Abbiategrasso. La Boccia Paralimpica è praticata da persone con disabilità fisiche anche molto gravi ed è suddiviso in quattro differenti categorie. È inserita nei programmi dei Giochi Paralimpici dal 1984.

INIZIATIVE. Sugli spalti viene riproposto un “Csi Day”, dopo il successo della vetrina per “Training for Future” di metà gennaio per il match contro Cisterna e l’invito a tutte le squadre di Csi Milano coinvolte nel progetto che hanno colorato l’Allianz Cloud con i loro striscioni (il contest è stato vinto dalla Polisportiva Assisi) anche per questo incontro i tesserati Csi sono stati invitati a partecipare al match con un biglietto promozionale.

Il libero di Allianz Milano, Damiano Catania, come è noto, è nato proprio a Catania. Ecco le sue parole prima del match.

“Quella di sabato sarà una partita importante sia per noi sia per Catania, una squadra affamata di punti salvezza. Noi veniamo da un periodo che è stato un vero tour de force, due mesi con due partite a settimana. Per la prima volta ci siamo potuti allenare mettendo anche un po’ di energia dal punto di vista fisico, lavorando sugli aspetti che non hanno funzionato meglio nelle ultime uscite. Giochiamo in casa, non dobbiamo sottovalutare nessuno perché in SuperLega la classifica non sempre indica il valore di chi hai difronte in quel momento. All’andata ci misero in seria difficoltà. Per noi ora è importante mantenere alta la concentrazione perché siamo ormai alla volata finale della regular season che conduce ai playoff”.

La Classifica
Itas Trentino 43, Sir Susa Vim Perugia 40, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Cucine Lube Civitanova 29, ALLIANZ MILANO 26, Rana Verona 25, Mint Vero Volley Monza 25, Valsa Group Modena 19, Cisterna Volley 19, Pallavolo Padova 14, Gioiella Prisma Taranto 11, FARMITALIA CATANIA 5.