Domenica alle 18 Consoli ospite sul campo del Pool Libertas, dove ritrova il Gallo: una vittoria consegnerebbe ai tucani la garanzia dei Play-off con tre gare d’anticipo. Coach Zambonardi: “Attenzione, la classifica non rispecchia il valore dei canturini”. Diretta streaming su VBTV

Brescia 1marzo 2024 – Decima di ritorno e quattro match al termine della Regular Season che servono agli atleti bresciani per provare l’allungo finale utile a garantirsi la migliore posizione in classifica in chiave Play-off, approfittando anche dello scontro tra Prata e Ravenna, in campo sabato sera in Friuli.

Le squadre tra la seconda e la settima piazza accedono al post season da quest’anno e le più alte in grado ospitano due degli eventuali tre match che decideranno i quarti di finale. Alla Consoli serve una vittoria per assicurarsi il matematico accesso ai Play-off, dato lo scarto attuale sull’ottava che è a meno 11, ma conquistarla in casa del Pool Libertas non sarà facile.

Il tecnico biancoblu è cauto: “La classifica è ancora bugiarda per quel che riguarda Cantù, formazione con grande potenziale offensivo in tutti i reparti. Non abbassare la guardia è il nostro mantra: chiedo ai miei atleti di giocare curando i dettagli e tenendo il massimo livello di aggressività in campo, perché il derby è una di quelle partite che tira fuori la migliore carica agonistica, in noi, ma anche nei nostri avversari”.

E tra questi, domenica alle 18 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO), ci sarà anche Andrea Galliani, tucano numero 11 per quattro stagioni ritornato in maglia canturina poco prima di Natale. Sulla sua diagonale c’è tutta l’esperienza di Ottaviani, mentre la regia è affidata al bravo Pedron, incrociato ad uno degli opposti più esplosivi e continui della categoria, Kristian Gamba. Al centro c’è Aguenier con capitan Monguzzi, mentre il libero è Luca Butti. Cantù arriva da turni vincenti in casa contro Ortona e Santa Croce e ha tenuto testa sia a Siena che a Grottazzolina nelle ultime quattro giornate.

Arbitri del match: Arbitri: Maurina Sessolo, Pierpaolo Di Bari

Precedenti: 21, 11 vittorie Brescia.

Ex: Roberto Cominetti a Cantù dal 2015 al 2020, Andrea Galliani a Brescia dal 2019 al 2023

Le sfide sugli altri campi: 

Sabato 2 marzo 2024, ore 20.30

Tinet Prata di Pordenone – Consar Ravenna

Domenica 3 marzo 2024, ore 16.00

Conad Reggio Emilia – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Kemas Lamipel Santa Croce – Delta Group Porto Viro 

Domenica 3 marzo 2024, ore 18.00

Pool Libertas Cantù – Consoli Sferc Brescia

Yuasa Battery Grottazzolina – Emma Villas Siena

WOW Green House Aversa – BCC Tecbus Castellana Grotte 

Domenica 3 marzo 2024, ore 19.00

Sieco Service Ortona – Abba Pineto

Record di giornata

Gallo giocherà la sua partita numero 300 di Regular Season e Stefano Ferri potrebbe trovare il suon centesimo muro vincente nella stessa carriera.