MANTOVA – Troppo forte il Gabbiano FarmaMed per il fanalino di coda Savigliano ormai orfano dell’ex Simone Serafini, a cui il sestetto di Andrea Radici nella calza dell’Epifania mantovana lascia solo carbone.

Con il 3-0 ai piemontesi il sestetto biancazzurro completa il poker di vittorie consecutive (e fa il pieno di punti, 12) contro le ultime quattro squadre del Girone Bianco di A3, aggancia San Giustino al terzo posto e si prepara con la condizione e il morale ad affrontare le big del torneo, già a partire da domenica di nuovo al PalaSguaitzer contro Belluno.

Non c’è proprio partita tra i due sestetti sin dal via dell’incontro. Il Top Team si porta 8-5 con tre blocchi dell’invalicabile Simoni, 12-7 con doppio muro di Andriola e, nonostante sul 15-8 il tecnico ospite Berra rivoluzioni il sestetto, l’inerzia non cambia: 17-8 su bel pallonetto spinto da Maiocchi. È accademia virgiliana per il 21-10: Selleri palleggia in precario equilibrio, Baciocco chiude in controtempo. L’ace di Simoni (24-11) e il muro del neontrato Toajari (25-11) sanciscono l’epilogo del set, chiuso con 9 muri vincenti, a fronte di una ricezione ospite troppo deficitaria.

Nel secondo set il Gabbiano fugge subito sull’8-5, Andriola appoggia a terra sul servizio ficcante di Simoni per il 16-12, che diventa presto 22-16 per effetto di un muro del ritrovato Selleri. Baldazzi apparecchia il set ball (24-17), che ancora Toajari concretizza (25-18).

Per il break (19-16) del terzo è necessario un salvataggio miracoloso di El Moudden che Simoni tramuta in punto con un muro dei suoi. E il libero biancazzurro, sceso in campo nonostante qualche linea di febbre, si ripete con una difesa di piede per un’azione pressoché identica che vale il 21-18. Entra Zanini e piazza un servizio vincente (23-19). Rainero regala una speranza a muro a Savigliano (23-21) che Maiocchi e Baldazzi azzerano (25-21). La risalita del Top Team continua, anzi pare essere appena cominciata.

Ufficio stampa Gabbiano Farmamed Mantova – [email protected]