In un team vincente l’affiatamento tra i componenti del gruppo è essenziale: mentre in campo i 14 protagonisti si prodigano per riuscire a conquistare gli obiettivi in palio, dietro le quinte anche lo staff comunicazione si fa in quattro per poter riflettere come uno specchio le gesta del team di coach Graziosi: anzi si fa in 7.

Sono 7 infatti i professionisti affiatati che lavorano con grande costanza a disposizione del team in questo settore importantissimo ed essenziale che deve riuscire a dare la giusta classe e visibilità durante tutto l’arco dell’anno, anche quando effettivamente il roster ancora non esiste, cominciando proprio dall’idea del club che nasce con l’immagine vera e propria di presentazione, la veste grafica e il logo, concordato con la dirigenza ed il marketing e poi messo nero su bianco tramite comunicati ufficiali emessi dall’ufficio stampa.

UFFICIO MARKETING

Le opere di Paolo Bresciani, direttore marketing & communication insieme a Chiara Troso, graphic designer con esperienze importanti nel marketing in diverse aziende multinazionali, e Andrea Belussi, laureato in graphic design e multimedia communication, sono fondamentali. Paolo Bresciani  ha preso in mano l’Ufficio marketing Olimpia Bergamo nella stagione 2019-20 e ha seguito in tutti i dettagli la partnership Agnelli Tipiesse fino ad oggi curando l’essenziale supporto dei numerosi sponsor e partner aziendali che hanno seguito il club in questa avventura.

Paolo Bresciani – Direttore marketing

Nel 2002 fonda l’agenzia YSE your special events specializzata nell’organizzazione di eventi.

Nel 2014 Paolo mette il suo nome e la sua esperienza in primo piano per proporla a tutti, con lo scopo di trasferire a ognuno le stesse sensazioni e motivazioni che lo animano nel concepire ogni progetto, cosi modifica il nome dell’agenzia in Paolo Bresciani Brand Experience, ma anche il suo concept: non solo eventi ma anche comunicazione e marketing.

L’avvento dei Social Media ha modificato ulteriormente la proposta di servizi offerti ai clienti che oggi offre una serie di attività sempre più completa e in linea con i tempi.

Chiara Troso – Graphic Designer

Dopo 14 anni nell’ufficio marketing di Tamoil Italia, Chiara lavora per 5 anni nell’azienda di guarnizioni Oldrati Group come responsabile marketing, occupandosi di comunicazione e immagine di tutte le sedi aziendali, anche quelle all’estero.

Nel 2019 si unisce a Paolo Bresciani Brand Experience come coordinatrice dei progetti marketing e comunicazione ma anche come copy e grafica. Dal 2020 è nel team comunicazione e collabora insieme ad Andrea Belussi alla veste grafica e alla realizzazione del sito ufficiale www.agnellitipiesse.it

Andrea Belussi  Laureato in graphic design e multimedia communication è subordinato a Paolo e Chiara con la Paolo Bresciani Brand Experience, e si occupa in Agnelli Tipiesse anche di realizzazione di video e supporto tecnico a impianti Led e backdrop.

UFFICIO STAMPA

L’Ufficio stampa è formato da Linda Stevanato, addetta stampa, in Olimpia sin dal 2016 come collaboratrice e divenuta responsabile nel 2018, il supporto grafico di Chiara Troso e di Andrea Belussi, e dai due fotografi, Luca Giuliani, fotografo ufficiale del team da una decina di anni, e Roberto Marini, di pluriennale esperienza e giunto nel team nella scorsa stagione, ex fotografo ufficiale di Tipiesse Cisano. A questi si aggiunge il telecronista ufficiale Michele Mologni, di esperienza pluriennale in Olimpia Bergamo.

Linda Stevanato- Addetta stampa Laureata in Lingue e Letterature straniere proprio presso l’Università degli Studi di Bergamo con un master in Giornalismo e comunicazione dei nuovi media, si è avvicinata ad Olimpia Bergamo dal 2016 e ha preso in seguito in mano le redini dell’ufficio stampa, seguendo i rapporti con la stampa locale e nazionale ed è a disposizione del club Agnelli Tipiesse curando i rapporti tra lo stesso e la Lega Pallavolo serie A. Lavora come operatrice per l’integrazione e l’autonomia presso due scuole superiori ed è anche addetta stampa di Valtrompia Volley, squadra che milita in serie B maschile a Brescia,  scrive come giornalista per la redazione online di Baloo volley, sito dedicato alla pallavolo maschile e femminile in Italia. Ex giocatrice ed appassionata di volley sin da piccola, è anche allenatrice allieva di una squadra giovanile a Brescia.

A lei spetta il compito di emettere comunicati stampa ufficiali e quelli pre e post partita, cura le interviste, conferenze stampa ed i contenuti social, programma l’uscita dei comunicati e campagne coordinati da Lega Pallavolo serie A, crea brevi video utilizzando il materiale grafico e fotografico fornito dagli altri componenti del team.

Luca Giuliani- fotografo Ha iniziato ad approcciarsi alla fotografia nel 1987 presso un negozio di fotografia dove era addetto alla stampa del B/N. Ha lavorato diversi anni in uno studio fotografico e nel 1996 ha deciso di intraprendere la strada da solo. Il suo settore riguarda la fotografia industriale e pubblicitaria. Lo sport lo ha sempre interessato, la pallavolo la segue da diversi anni e tramite la fotografia cerca di trasmettere le emozioni vissute in campo sia nei momenti di gioco che nelle espressioni dei giocatori. Tra le sue esperienze di rilievo anche i servizi per Volley Bergamo femminile.
Roberto Marini- fotografo Ex tipografo, ora “direttore del tempo libero “ (pensionato).
Fotografo per passione fin da ragazzo, ha fatto diversi generi di fotografia, dal ritratto alle macro, dallo sport alla avifauna, dai paesaggi allo still life. Attivo sulla piattaforma internazionale “1x. com” e “ juza photo”.
Oltre alla pallavolo e fotografia, si diverte a creare oggetti in legno pregiato, in particolare penne tornite.
Michele Mologni, già segretario in Olimpia sin dai tempi della serie B ed ex speaker, è oggi telecronista e voce ufficiale delle partite di campionato trasmesse sui canali Legavolley: dà un importante supporto al team comunicazione con idee e una visione a 360° essendo a contatto con la segreteria ed amministrazione,nonchè con il club e lo staff  portando con sè un’esperienza pluriennale nel mondo del volley e della pallavolo a Bergamo e provincia.
Nella foto al centro: Paolo Bresciani, Linda Stevanato. In alto da destra Andrea Belussi, Michele Mologni, Linda Stevanato e Chiara Troso. Sotto da destra Presidente Agnelli con Luca Giuliani, Roberto Marini.
Linda Stevanato- Ufficio stampa Agnelli Tipiesse