Pavia, 13 marzo 2022

Un Volley 2001 Garlasco concreto e solido espugna Belluno conquistando, contro la Da Rold Logistic, tre punti fondamentali nel suo cammino verso la salvezza. Capitan Crusca e compagni nell’arco dei quattro set si dimostrano complessivamente superiori ai padroni di casa e, dopo il brivido del primo parziale perso, non concedono assolutamente nulla. Sugli scudi un super Leonardo Puliti: per lo schiacciatore 23 punti di cui ben 8 a muro.
Da sottolineare che alla fine saranno addirittura 19 quelli totali messi a segno dai ragazzi di Vittorio Bertini contro i dieci dei padroni di casa.

LA CRONACA –  I SET – Partenza equilibrata con le coppie Graziani-Occhiuzzi da una parte e Crusca-Puliti dall’altra che non fanno complimenti (8-8). De Santis inizia a martellare e Belluno scappa (14-9) ma Garlasco non demorde e punto su punto con un Coali incisivo a muro pareggia a quota 19 e sorpassa con Magalini (20-19). Mozzato ferma Magalini, Graziani trova l’ace del 23-21 Da Rold ma Crusca replica subito (23-23). De Santis spara la botta del set-point che il successivo muro di Piazzetta concretizza (25-23).
II SET – Il muro di Garlasco sale subito in cattedra e propizia il break iniziale (7-2). Le due squadre entrano in una fase di grandi errori con i lombardi che mantengono il vantaggio (6-11). Piazzetta a muro e Ostuzzi in attacco riportano sotto Belluno (13-14) che arriva addirittura al sorpasso quando Puliti mette out il suo attacco (16-15). Lo schiacciatore pavese si rifà immediatamente con l’ace del controsorpasso con Crusca che mette a terra il +2 (20-18). Coach Poletto si gioca la carta Guolla ed è proprio una doppietta del mancino bellunese a riportare tutto in parità (20-20). Crusca è immarcabile (23-21), Piazzetta accorcia (22-23), Puliti scrive 24-22. Bertini inserisce Mellano in battuta e arriva l’ace del 25-22.
III SET – Come nella prima frazione si parte in perfetto equlibrio (5-5) ed è Crusca – con Puliti – a cambiare marcia (10-6). Graziani fatica contro il muro di Coali, Magalini è concreto (14-10), Puliti e Crusca pungono con grandissima precisione (20-13). Dall’altra parte della arriva una fiammata di De Santis (15-20) che Crusca “spegne” subito (22-15). Ostuzzi è costretto a forzare e sbaglia, Puliti forza per scelta e chiude i conti (25-17).
IV SET – Garlasco parte bene ottenendo subito il break con un tocco beffardo di Di Noia (3-1) con la successiva invasione a muro di Piazzetta (6-3) che costringe subito Poletto al time-out. Puliti chiude il varco su Graziani e si diverte a passare regolarmente sopra al muro locale, De Santis spara out (10-5) con Garlasco che si dimostra superiore in ogni settore. Ostuzzi prima (11-13) e Graziani poi (15-17) giocano le ultime carte ma Magalini e Crusca dicono di no (19-15). Ai lomellini ora basta controllare ed è ciò che fanno perfettamente. Il sigillo definitivo sul match lo mette l’errore in battuta di De Santis (25-19).

I COMMENTI – A fine match ecco le parole di Alberto Magalini: “Abbiamo preso 3 punti importanti per la classifica, su un campo molto difficile, contro una squadra ben impostata. Siamo riusciti a giocare la fase muro-difesa molto bene e abbiamo trasformato con pazienza palle difficili.
Giocando di squadra ci siamo rifatti del tie break perso in casa migliorando la prestazione dell’andata.”
Commenta anche Mister Vittorio Bertini: “Certe gare possono anche essere ‘brutte’ – a tratti – ed in effetti così è stato in alcuni momenti della gara, caratterizzati da errori in battuta e a muro. Ma abbiamo avuto il pregio di usare la testa, anche e soprattutto per uscire da quei momenti. I ragazzi sono stati bravi, con un pieno coinvolgimento di tutti. Un plauso importante va anche alla società e a tutte le componenti di staff (Assistant, dirigenti, preparatore atletico, fisio, scoutman) per aver organizzato e gestito questa importante trasferta al meglio. Adesso testa a Savigliano e alle prossime gare perché  ancora non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.”

IL TABELLINO:
DA ROLD LOGISTICS BELLUNO – VOLLEY 2001 GARLASCO 1-3
(25-23, 22-25, 17-25, 19-25)

Volley 2001 Garlasco: Coali (7), Crusca (7), Testagrossa, Giampietri (8), Di Noia (5), Magalini (11), Mellano (1), Puliti (23), Petrone
Libero: Taramelli
N.E: Resegotti, Porcello, Moro
Allenatore: Bertini Vittorio

Da Rold Logistics Belluno: Piazzetta (8), Martinez (1), Maccabruni (4), De Santis (12), Della Vecchia, Graziani (8), Mozzato (10), Ostuzzi (11), Guolla (2)
Libero: Gionchetti, Pierobon
N.E: Milani, Paganin
Allenatore: Poletto Diego

Arbitri: Roberto Guarneri e Ruggero Lorenzin.