C’è una città del sud Salento che sta vivendo una storia che ha dell’incredibile e che sembra non voler conoscere la parola fine. Questa storia ha come protagonisti i ragazzi della Leo Shoes Casarano che ieri pomeriggio hanno firmato l’ennesima impresa stagionale espugnando il Pala Allendes di Fano e conquistando il pass per la finalissima playoff.

Ancora una volta i rossoazzurri hanno sovvertito il pronostico della vigilia che li vedeva nettamente sfavoriti in partenza e, in questa occasione, sono riusciti a mettere ko quel Fano che aveva dominato il girone settentrionale nel corso della regular season.

Con la serie in perfetta parità, la partita di ieri era da dentro o fuori per entrambe le contendenti: ad essere più cinica, più determinata è stata la formazione di Mister Licchelli che ha avuto il merito di gestire con coraggio e freddezza tutte le fasi del match portando a casa la sfida dopo quattro emozionanti set.

La partita inizia bene per gli ospiti che firmano subito un importante allungo con Ciupa e Cianciotta in gran spolvero. Fano reagisce prontamente e con un parziale imperioso di 10-1 mette il naso avanti obbligando la Leo Shoes a rimontare. In un finale di set thriller ad avere la meglio sono i rossoazzurri con un doppio muro di Fanizza prima e Peluso poi che sbarrano la strada agli attacchi del recuperato opposto fanese Marks (23-25).

L’equilibrio caratterizza anche il parziale successivo con i due opposti che salgono in cattedra. Casarano continua a macinare bel gioco e punti, Fano invece soffre in ricezione. La Leo Shoes ne approfitta e conquista con merito anche il secondo set nel corso del quale ha dovuto rinunciare al polacco Ciupa sostituito da Guadagnini (20-25).

Un Cianciotta monumentale prende sulle spalle i suoi per spingerli alla vittoria. Dall’altra metà del campo i marchigiani si affidano al bomber tedesco Marks, mentre Mister Castellano prova a trovare soluzioni diverse di gioco pescando dalla panchina.

La Leo Shoes sembra vicina al traguardo quando si trova sul 17-20 in suo favore, ma Fano tira fuori dal cilindro un miracoloso recupero con il set che si chiude in suo favore grazie all’ace messo a segno da Marks (25-23).

Il contraccolpo di veder svanire una vittoria a distanza davvero ravvicinata poteva essere dietro l’angolo per Peluso e compagni ma i ragazzi di Mister Licchelli riescono a stupire sempre di più ogni volta. Casarano rientra in campo agguerrita e, dopo aver respinto i tentativi di Fano di riaprire definitivamente il match, scappa via nel punteggio con Cianciotta e Marzolla sugli scudi. L’attacco dello schiacciatore rossoazzurro numero 14 confeziona il venticinquesimo punto del quarto parziale e manda il delirio i tifosi che hanno raggiunto le Marche dal Salento, consegnando nelle mani della Leo Shoes il pass per la finalissima contro Catania.

Si scrive sogno, si legge Leo Shoes Casarano!