MANTOVA – Il primo dei due appuntamenti interni consecutivi sorride alla Gabbiano Mantova, che piega al tie-break (23-25, 25-16, 25-23, 23-25 e 17-15 i parziali) la resistenza di una coriacea Gamma Chimica Brugherio e continua il suo strabiliante percorso nel torneo di Serie A3 Credem Banca. Sorriso doppio anche in virtù dei risultati arrivati dagli altri campi, con San Donà vittoriosa 3-2 contro Bologna, e dunque a distanza invariata in classifica, e Savigliano ko per 3-1 contro Sarroch.

E dire che la sorte si sta accanendo oltremodo sulla formazione di coach Serafini, che deve rinunciare ancora a Novello, al quale si è aggiunto anche Parolari, fermo causa distorsione rimediata in allenamento. Recuperati invece Yordanov e Ferrari, che non erano scesi in campo a Salsomaggiore. Ma la vera forza di questa squadra, ancora una volta, è il collettivo, con tutti gli effettivi impiegati che hanno saputo dare un apporto fondamentale alla vittoria finale.

Menzione particolare per il giovanissimo Massafeli (classe 2004), schierato nuovamente titolare e autore di una prestazione da 15 punti totali. Accanto a lui spiccano Yordanov (17 punti con il 56% di positività) e Miselli (11 punti, 64% di positività). Ma straordinari anche Gola e Zanini, subentrati a gara in corso. Il capitano trascina la squadra con 8 punti e il 78% di positività, mentre il centrale (ma in grado di ricoprire almeno altri due ruoli, all’occorrenza) mette a terra quattro palloni e infiamma il pubblico, finalmente numeroso.

«Non vogliono essere alibi, ma allenarsi in settimana nelle condizioni in cui siamo è difficile – sottolinea a fine partita capitan Edoardo Gola – ecco perché quelli strappati contro Brugherio sono due punti d’oro. Ancora una volta ne siamo venuti a capo con la forza del gruppo. Faccio i complimenti ai miei compagni che mettono in condizione la squadra di esprimersi con competitività, nonostante tutto. Bellissima gara in un PalaSguaitzer finalmente gremito di un pubblico che si è fatto sentire. Ci voleva una vittoria così e spero che tra un mese la squadra sia al completo per la Final Four di Coppa Italia».

Ufficio stampa Gabbiano Mantova – press@topteamvolley.it