La Copra Elior Piacenza è pronta ad affrontare una della partite più difficili del Campionato. Superati brillantemente i primi due test della stagione (Ravenna e San Giustino) i biancorossi stanno vivendo la vigilia del match che decreterà la loro effettiva preparazione, caparbietà e valore.
Infatti la terza giornata di Regular Season ha in programma per i piacentini lo scontro con i Campioni d’Italia: Macerata.
In anticipo domani sera (ore 17:30, diretta Rai Sport1) sul campo tricolore andrà in scena il big match Cucine Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza: al confronto due squadre che hanno iniziato la stagione 2012/2013 con due successi pieni e un solo set perso, a pari punti in classifica (6), che quindi domani faranno di tutto per mantenere l’imbattibilità.
I problemi fisici di entrambi i sestetti emersi negli scorsi giorni (per Macerata l’assenza di Kovar dovuta alla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro che verrà operato il 2 novembre e per la Copra Elior il pieno recupero di giocatori fondamentali come Fei e De Cecco non entrati in campo nel confronto con San Giustino della scorsa settimana) non impediranno agli spettatori di assistere a una partita sicuramente esaltante che certamente sarà portata a termine mantenendo sempre un altissimo livello di gioco.
Come detto prima, coach Monti dovrebbe avere finalmente a disposizione tutta la rosa considerando che gli atleti in forse (i prima citati Fei e De Cecco) nella settimana si sono allenati assieme ai compagni di squadra.
“Arriviamo al match di domani sera nelle condizioni migliori, con 2 vittorie e 6 punti in tasca – afferma Davide Delmati, secondo allenatore della Copra Elior Piacenza – Con Ravenna e San Giustino abbiamo fatto valere tutta la rosa a nostra disposizione, nonostante la squalifica di Zlatanov e qualche problema fisico di Fei. In questo avvio di Campionato abbiamo dimostrato di essere competitivi grazie all’ottimo lavoro giornaliero dei ragazzi che ci permetterà di giocare la partita di sabato con serenità, nonostante la nostra grande consapevolezza di trovarci di fronte ai Campioni d’Italia e ai recenti vincitori della Supercoppa”.
In casa dei piacentini quindi c’è tanta consapevolezza ma anche determinazione: “Macerata – prosegue il braccio destro di Monti – tra le mura amiche farà di tutto per mantenere la sua imbattibilità. Noi dovremo contrastarla e rischiare al servizio e nelle occasioni di contrattacco in modo da mettere in difficoltà il sestetto maceratese. La Copra Elior questa settimana ha portato a termine ottimi allenamenti e i giocatori con piccoli problemi fisici sono tutti in via di recupero. Non vediamo quindi l’ora di giocare questo match”.
L’incontro di domani, il ventottesimo, sarà un incontro tra ex giocatori e ex tecnici: il capitano della Lube, Natale Monopoli, ha giocato a Piacenza nella stagione 2002-2003 mentre tra le fila piacentine Antonio Corvetta e Alessandro Fei sono stati due grandi ex marchigiani essendo il primo cresciuto nel settore giovanile (con numerose apparizioni nella prima squadra) e il secondo vincitore di una Coppa Italia e una Coppa Cev nel periodo dal 1998 al 2001. Per quanto riguarda invece il settore tecnico, anche Matteo Carancini vanta un lungo passato tra le mura del Fontescodella prima come giocatore delle giovanili e poi come scout, ruolo che tutt’ora ricopre anche all’interno della Copra Elior Piacenza.
Fischio d’inizio per Cucine Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza è fissato per le ore 17:30 di domani, sabato 20 ottobre. Il match sarà trasmesso in diretta da RAI Sport 1.
PRECEDENTI: 27 (14 successi Macerata, 13 successi Piacenza)
EX: Natale Monopoli a Piacenza nel 2002-2003, Antonio Corvetta a Macerata nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003-2004, Alessandro Fei a Macerata dal 1998 al 2001.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Philip Holt – 1 battuta vincente alle 100, Gabriele Maruotti – 1 muro vincente ai 100, Frantisek Ogurcak – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 4 battute vincenti alle 600 (Copra Elior Piacenza).
LE PARTITE
3a giornata di andata Serie A1
Sabato 20 ottobre 2012, ore 17.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Saltalippi-Vagni)
Sabato 20 ottobre 2012, ore 20.30
Bre Banca Lannutti Cuneo – Tonno Callipo Vibo Valentia
(Santi-Bartolini)
Domenica 21 ottobre 2012, ore 17.30
BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Puecher-Pol)
Domenica 21 ottobre 2012, ore 18.00
Altotevere San Giustino – Andreoli Latina
(Pessolano-Castagna)
CMC Ravenna – Marmi Lanza Verona Diretta Sportube.tv
(Tanasi-Cipolla)
Posticipata a mercoledì 28 novembre 2012, ore 20.30
Itas Diatec Trentino – Casa Modena
Classifica
Bre Banca Lannutti Cuneo 6, Copra Elior Piacenza 6, Tonno Callipo Vibo Valentia 6, Cucine Lube Banca Marche Macerata 6, Andreoli Latina 5, Casa Modena 3, Marmi Lanza Verona 1, *Itas Diatec Trentino 0, Altotevere San Giustino 0, BCC-NEP Castellana Grotte 0, *Sir Safety Perugia 0, CMC Ravenna 0
*1 incontro in meno: Itas Diatec Trentino, Sir Safety Perugia