Sconfitta pesante per la Esse-ti Carilo, che incassa un pesante 3-0 dalla Banca Etruria Eurospar Arezzo.
Per il match contro la formazione di Provvedi, Giuliani schiera il palleggiatore Mattera, i centrali Pavan e Spairani, l’opposto Chocholak – che, dopo un periodo di gioco poco brillante, giovedì contro Spoleto ha ritrovato lucidità e incisività – gli schiacciatori Peda e Rinoldo, e Susio libero. Dall’altra parte della rete, per Arezzo scendono in campo Tiberti, Maric, Grassini, Russo, Suela, Lirutti e il libero Vanni.
Il primo parziale si apre nel segno dell’equilibrio: si va al primo time-out tecnico sul punteggio di 7-8 e al secondo sul 15-16, e il testa a testa continua fino agli ultimi minuti del set. In questa prima fase dell’incontro, gli uomini di Giuliani giocano bene sia in difesa che in attacco, con un ritrovato Chocholak; unico neo di questa Esse-ti Carilo i troppi errori commessi al servizio, a fronte di un Arezzo che invece in battuta si fa sentire eccome, mettendo a dura prova le retrovie della Esse-ti Carilo. Ma la formazione di Provvedi funziona bene anche in fase offensiva, con i suoi Maric e Lirutti che non fanno sconti e mettono in seria difficoltà gli uomini di Giuliani, quasi sempre costretti a inseguire, anche se a distanza ravvicinata. Per sbloccare la situzione e tentare di agganciare la squadra avversaria, sul punteggio di 23-24 il coach biancoblu fa entrare capitan Durante al posto di Peda, ma il cambio non aiuta la squadra di casa a conquistare il primo set, vinto ai vantaggi dalla Eurospar Arezzo.
Stessa musica nel secondo parziale. Arezzo spinge trascinata da Lirutti, Maric e Suela; Loreto prova a rispondere con Chocholak, Pavan, Rinoldo e Peda, poi sostituito ancora una volta da capitan Durante. Ma la formazione di Provvedi continua a fare qualcosa in più, trainata da un reparto offensivo difficilmente contenibile, e tiene dietro la Esse-ti Carilo: si va al primo time-out tecnico sul punteggio di 6-8 e al secondo sul 12-16, e a conquistare il set è ancora una volta Arezzo, che chiude sul 21-25. Anche nei primi minuti del terzo parziale la Esse-ti Carilo pare incapace di rialzare la testa: gli uomini di Giuliani sembrano aver perso lucidità e fiducia, e continuano a commettere troppi errori sia in difesa che in fase offensiva. Dall’altra parte della rete, intanto, Arezzo continua a spingere, sia al servizio che in attacco. Si va così al primo time-out tecnico sul punteggio di 6-8, ma stavolta la Esse-ti non si arrende e prova a regire: la squadra di casa riesce così ad agganciare gli avversari sul 14-14, per poi arrivare al traguardo del secondo time-out tecnico sul 16-14. Finalmente davanti, la formazione di Loreto prova a crederci e combatte fino all’ultimo, ma Arezzo vuole vincere e non molla: dopo un testa a testa che sembra senza fine, la formazione di Provvedi chiude sul 30-32 e conquista anche il terzo set. Loreto, invece, torna a casa a mani vuote.

ESSE-TI CARILO LORETO-BANCA ETRURIA EUROSPAR AREZZO: 0-3
Parziali: 25-27, 21-25, 30-32.

ESSE-TI CARILO: Mattera 1, Chocholak 17, Pavan 10, Spairani 3, Peda 9, Rinoldo 11, L Susio, Durante 0, Pecorari 5. NE Gatto, De Luca, Biagiola. All. Giuliani.

AREZZO: Tiberti 2, Maric 19, Grassini 8, Russo 7, Suela 12, Lirutti 9, L Vanni, Guagnelli 0, Francesconi 2, D’Elia 0, Salvi 0, NE Czekiel. All. Provvedi.

ARBITRI: Valeriani – Guerra

NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 15, Ace 2, Muri 4, Err punto 6.
Arezzo: Err.battuta 10, Ace 0, Muri 8, Err punto 9.