Importante affermazione esterna dell’Itas Diatec Trentino che si impone d’autorità sul difficile campo di Vibo Valentia superando la Tonno Callipo col punteggio di 3 a 1, nell’anticipo dell’undicesima giornata trasmesso in diretta sugli schermi di Sky Sport 2.
L’allenatore Radamès Lattari ha schierato nello starting six Ryan Millar, preferendo il centrale americano all’olandese Kooistra, MVP della precedente affermazione per 3 a 1 di Meoni & compagni al PalaTrento contro la Codyeco Santa Croce. 3 punti importanti per la formazione trentina in vista della classifica che al termine del girone di andata eleggerà le magnifiche 8 squadre protagoniste della Final Eight di Coppa Italia che si affronteranno a Forlì nell’ultimo week-end lungo del mese di Gennaio 2006.

Nella vittoria in terra calabrese in gran spolvero l’opposto brasiliano Andrè Nascimento, decisivo in tutti i 4 parziali.
Trento si impone agevolmente per 25-17 nel primo set, oltre all’opposto della nazionale verdeoro da segnalare le grande prove di Heller e Millar.
L’Itas Diatec Trentino fatica in ricezione nel corso dell’intera gara, capitan Meoni orchestra comunque alla perfezione il gioco d’attacco trentino che concluderà la gara con il 58% di positività contro il solo 47% dei padroni di casa, spesso sostenuti solo dalle conclusioni di Murilo Endres.
Nel finale del secondo set l’Itas Diatec Trentino riesce ad annullare 2 set ball al team di Ricci, grazie al primo tempo di Millar e al muro del neo entrato Kooistra, il mani fuori di Murilo e il successivo muro di Lasko sulla parallela di Savani riportano le sorti dell’incontro in perfetta parità.
Nel terzo parziale parte bene la formazione di Lattari, che al primo time out tecnico conduce per 8 a 3 grazie a 2 punti consecutivi di nascimento e a 2 ace del connazionale Heller. Tutto facile per Trento che mantiene il consistente vantaggio, vanno a segno con regolarità i martelli Morsut e Savani. Ricci gioca la carta Serafini, inserendolo in cabina di regia al posto di Sottile, non cambia il trend del match, tutto nelle mani di Trento, che ottiene il massimo vantaggio sul 20-12, grazie a 2 conclusioni consecutive di Nascimento, una parallela non controllata dal muro giallorosso e un servizio vincente. Di Savani e Nascimento i 2 punti finali che consentano all’Itas di imporsi per 25 a 17, esattamente come nel primo set.
Nella quarta ed ultima frazione di gioco c’è equilibrio fino a quota 12, con le 2 squadre in perfetta parità. Trento sfrutta qualche ingenuità dei calabresi, l’attacco di Morsut e l’ennesimo ace di Nascimento, suo ventunesimo punto personale dell’MVP della partita, portano il punteggio sul 20 a 16. Lasko e Murilo provano a riaprire la partita, Savani scardina il muro avversario, poi va a murare assieme ad Heller la potente conclusione di Lasko. La battuta flottante in rete del regista Sottile regala a Trento 5 match ball sul 24 a 19, Murilo annulla la prima palla con un pallonetto vincente, Savani spara out da posto 2 poi è lo stesso martello azzurro a scrivere la parola fine all’incontro con una potente parallela.
L’Itas Diatec Trentino si impone a Vibo Valentia, alla fine risulteranno decisivi i 13 muri gialloblu contro i soli 6 dei padroni di casa.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – ITAS DIATEC TRENTINO 1-3 (17/25, 26/24, 17/25, 21/25)

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Pascual 2, Raymaekers 2, Serafini, Sottile 2, Lasko 24, Ferraro (L), Tatarintsev 4, Rosalba Simone 10, Felizardo 5, Endres 13, Bontje 2. Non entrati Piccioni. All. Ricci Daniele.
ITAS DIATEC TRENTINO: Trimarchi (L), Millar 12, Savani 19, Heller 10, Kooistra, Meoni 3, Della Lunga, Nascimento 21, Morsut 8. Non entrati Mescoli, Cuminetti, Baranek. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Maurizio Giani e Luca Zecchini.
NOTE – Spettatori 800, incasso 3200, durata set: 23′, 28′, 24′, 25′; tot: 100′. Tonno Callipo Vibo Valentia: battute sbagliate 12, vincenti 7, ricezione positiva 67% (perfetta 53%), attacco 47%, muri 6, errori 8. Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 12, vincenti 7, ricezione positiva 59% (perfetta 47%), attacco 60%, muri 13, errori 7.
MVP: Andrè Nascimento.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza, l’opposto dell’Itas Diatec Trentino Andrè Nascimento, decisivo nella vittoria contro la Tonno Callipo a Vibo Valentia, esulta con i suoi compagni.

Trento, 10 Dicembre 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.