Una serata che senza dubbio la Pallavolo Loreto non dimenticherà facilmente. Resterà nella storia la scena di quel tie break lottato punto su punto e sul 14 pari quell’invasione di Santa Croce giustamente segnata e poi, l’attimo dopo, annullata. Dalle stelle alle stalle insomma: in un secondo il punteggio si capovolge e la vittoria va alla Codyeco in un clima che sembra sempre più irreale.
Serata cominciata male e finita peggio: primi due set nei quali il Loreto fatica a stare in partita e mostra ancora tutte le insicurezze che si è portato dietro da Bassano. Poi due parziali da urlo, nei quali c’è spazio anche per un momento drammatico: l’infortunio dello schiacciatore fuoriclasse bianco blu Terence Martin, che inciampa con Polidori e si fa male, tant’è che sul 15 a 11 è costretto ad abbandonare il campo. Lo sostituisce un Biagola in gran spolvero ed il set va ai bianco blu che, caricatissimi, approdano al tie break. I mezzi per vincere ci sono tutti: la lotta è veramente spettacolare finchè appunto il tutto non finisce nel peggiore dei modi possibili.
Nel primo parziale Martin mette a segno il primo punto per il Loreto che prende quindi il largo con Polidori (5-3). Due ace consecutivi di Wallace pero’ frenano gli entusiasmi e riportano la parità. I toscani rinati metton giù 3 muri e, approfittando di una ricezione dei locali altalenante, fanno loro il primo set.
Cambio campo con l’Esse-ti Carilo che sigla i primi due punti (Spescha e Martin). La Codyeco si fa sotto con Wallace (2-2) e prende il largo. Una distanza che non sarà più colmata, sebbene i tentativi di Giuliani di dare spazio a Van Beest e Biagiola.
Nel terzo set vediamo tutto un altro match: il Loreto in gran spolvero mette giù palle importanti con Spescha ed un muro di Spairani su Falasca porta al primo time out tecnico (8-4). L’Esse-ti Carilo resterà sempre in vantaggio sebbene i tentativi di Wallace (19-18). non la facciano stare tranquilla.
Quarto parziale sulla falsariga del terzo: padroni di casa sempre in testa mentre gli ospiti arrancano. Poi l’infortunio di Martin, sostituito da un Biagiola generossimo che fa bene il suo mestiere. La vittoria anche stavolta è netta (25-20).
Nell’avvio del tie break il grande protagonista è Riccardo Spairani, che mette giù in sequenza due muri vincenti su Wallace ed un primo tempo che scalda gli animi negli spalti.
Bravo il Santa Croce a non arrendersi con Falasca e Wallace agguerritissimi. Poi quell’invasione degli ospiti, un primo fischio corretto, un cambio di verdetto che lascia tutti senza parole. Il finale è amaro e segna una sconfitta che il Loreto senz’altro non meritava. A bordo campo, scintille e delusione chiudono un match che sarà lungamente ricordato.
Beatrice Bambozzi
Ufficio Stampa Pallavolo Loreto