Disco rosso per la Salento d’amare Taviano che interrompe la propria serie positiva al PalaSerenelli di Loreto, uscendo sconfitta con il punteggio di 3-0 dal confronto con l’Esse.ti Carilo, terza forza del campionato proiettata all’inseguimento del duo di testa, composto da Cagliari e Santa Croce.
Per i salentini, un passo falso che interrompe la striscia positiva di 7 gare consecutive in cui i giallorossi erano riusciti ad andare a punti e che aumenta, nuovamente, le distanze dalla zona salvezza, a causa anche delle vittorie ottenute da Bergamo e Castelnuovo.
Nulla di grave, ovviamente, anche in considerazione del valore di un avversario che ha dimostrato di poter vincere il campionato e sul cui campo era assolutamente difficile fare risultato.
Una gara dai due volti che ha visto i salentini entrare in campo determinati a fare risultato e battagliare alla pari sino al finale di primo set.
Squadre in campo con i sestetti base ed a stretto contatto sino alla prima interruzione tecnica (7-8). Il pimpante Axè firmava il primo break giallorosso (9-11), subito replicato dai blu di casa (13-11). Squadre a contatto sino al 15-16, quando Pecorari, cadendo da muro, riportava un trauma distorsivo alla caviglia destra.
Higlander si vedeva costretto a lasciare il campo al pari ruolo Magrì e Loreto approfittava del momento di sbandamento per mettere a segno l’allungo decisivo, chiudendo il conto con un attacco vincente del centrale Polidori (25-21).
Nel secondo parziale la Salento d’amare calava di tono, reggendo solo in avvio e perdendo puntualità in ricezione e nella fase di cambio palla. I dorici ne approfittavano per accelerare, con un Martin in versione super, firmando il 2-0 (25-18) con un mani fuori vincente del neretino Durante.
Dagioni spronava i giallorossi a restare in partita e la squadra rispondeva con un terzo set di livello superiore. Ptak attaccava con buona costanza e la Salento d’amare restava incollata agli avversari (8-8, 14-14, 16-15) sino al break del 19-17 che l’Esse.ti Carilo gestiva ed incrementava sino alla fine, sancita dall’ace dell’opposto Spescha (25-21), uno dei più positivi.
La concentrazione della Salento d’amare è adesso proiettata sulla difficilissima gara interna di domenica prossima contro il Premier Hotels Reima Crema, diretto rivale per la salvezza.
La squadra si ritroverà in sede domattina per riprendere la preparazione e per valutare le condizioni di Massimo Pecorari.

Taviano (Lecce), 24 gennaio 2005