ISERNIA VOLLEY vs VOLLEY CITTA’ DI CORIGLIANO 3-0
Parziali 25-23/ 32-30/ 25-23 Durata: ‘27/ ‘36/ ‘28
Arbitri: Antonino GENNA (TO) – Marco BRAICO (TO)

ISERNIA VOLLEY: Costantini 7, Maresca, McKienzie 16, Juliani 22, Libraro 3, Pedone 8, Gatto (L), crepino ne, Suglia 6, D’Angelo ne, Peruzzo ne, Latuhihin 1. Ace 2, battute errate 12. All. Alberto GATTO.

VOLLEY CITTA’ DI CORIGLIANO: Viva (L), Zaccareo ne, Draghici 6, Falcone, Corvetta 1, Martillotti, Brinkmann 8, Tomasello 6, Piccioni 11, Bry 10, Panzanella 5, Eithun 2. Ace 1, battute errate 7. All. Antonio BABINI

Finalmente una vittoria e in casa biancoazzurra si torna a sorridere. Nell’anticipo della 5^ giornata di ritorno del Campionato Maschile di Pallavolo Serie A2 TIM l’Isernia Volley si impone con un perentorio 3-0 sulla Volley Città di Corigliano.
Gli uomini di coach Gatto erano chiamati a riscattare le cinque sconfitte consecutive e le ultime due uscite casalinghe segnate da opache prestazioni. Dall’altra parte un sestetto, quello di Babini, chiamato a sua volta a farsi perdonare i passi falsi della terza e della quarta giornata di ritorno. Tutti gli ingredienti per assistere ad un match che si preannunciava bello e avvincente. Le attese non sono andate deluse e lo spettacolo offerto ai numerosi spettatori presenti sulle gradinate del palasport di via Giovanni XXIII (nonostante il maltempo) e alle telecamere di SNAI SAT è stato di alto livello, con i due sestetti a contendersi la posta in palio punto a punto.
E in effetti è stato l’equilibrio il liet motiv dell’incontro. L’Isernia Volley parte con un break di 3 lunghezze: un errore al servizio e un attacco out degli ospiti e l’ace del palleggiatore Latuhihin fanno 3 a 0. Tale margine viene conservato fino alla prima sosta tecnica di sospensione; i calabresi si riprendono e ottengono dapprima il pareggio (14-14) e poi il sorpasso al secondo time-out tecnico (14-16). Ci pensa Vittorio Suglia – in campo al posto di D’Angelo fermato da un nuovo infortunio nell’allenamento di giovedì – a riportare le sorti del set in parità. Proprio le due bande biancoazzurre fanno la differenza, tenendo bene in ricezione e pungendo in attacco. Coach Babini, sul 24 pari prova a giocarsi la carta Eithun, schiacciatore norvegese arrivato in settimana, ma l’Isernia è più cinica e chiude sul 25-23.
Nel successivo set i troppi errori in attacco dei locali, uniti a un miglioramento degli ospiti in fase di ricezione e nel coordinamento muro-difesa, fanno 3-10. Si pensa a un film già visto, con l’Isernia incapace di reagire e di gestire il vantaggio in conto set, ma questa volta la determinazione di Costantini e compagni, grazie anche alla mossa vincente di coach Gatto, che cambia in regia mandando in campo Libraro per un Latuhihin in affanno in questa fase della gara, permettono di ridurre lo svantaggio. Sale in cattedra il brasiliano in forza all’Isernia, Rodrigo Juliani (in foto), decisivo in attacco e buono a muro e proprio un suo attacco rappresenta la svolta dell’incontro. Sul 18-20 attacco del carioca, il primo arbitro assegna il punto, ma secondo Corvetta andava ravvisata un’invasione, le proteste del regista rossonero durano troppo, tanto da portare al cartellino giallo che fa 20 pari. Si procede punto a punto e sul 23 pari Gatto dà spazio a capitan Maresca per McKienzie; l’equilibrio non si rompe, si va ai vantaggi e il set tra un cambio di fronte e l’altro si chiude sul 32-30, grazie a un Juliani decisivo.
Terza frazione che ricalca la prima non solo nel punteggio (25-23) con i due sestetti che non riescono a prendere il sopravvento, ma che offrono un ottimo spettacolo. E’ ancora il brasiliano Juliani a fare la differenza (22 i punti per lui) e la compagine biancoazzurra va a conquistare una vittoria importante per il morale e per la classifica. L’Isernia resta sempre penultima, indipendentemente dai risultati che matureranno oggi, ma non perde il treno salvezza e guarda con maggiore serenità al futuro, che già mercoledì sera si chiama Terra Sarda Cagliari.
Anna Palermo
Area Comunicazioni ISERNIA VOLLEY