ALLEGRINI BERGAMO – VOLLEY CITTA’ DI CORIGLIANO 3-0 (25-21, 25-22, 25-18)

ALLEGRINI BERGAMO: Gelli 6, Invernici ne, Jankovic, Visentin, 3, Gatti 7, Verderio ne, Baldi 11, Fabbiani 20, Cruz, Grappa (L), Burgsthaler ne, Domenghini 11. All. Monti
Battute errate: 14, Ace: 3, Muri 9
Volley Città di CORIGLIANO: Viva (L), Zaccareo 9, Draghici, Falcone, Corvetta 1, Martilotti, Eithun 3, Brinkmann 7, Tomasello 8, Piccioni 8, Bry 2, Canzanella 1. All. Babini
Battute errate 10, Ace: 0, Muri 5.
Spettatori: 700

BERGAMO – Importantissimo successo in chiave salvezza per l’Allegrini Bergamo che davanti al suo pubblico ha nettamente battuto Corigliano con un perentorio 3-0.
Luca Monti, tecnico di Bergamo, schiera in campo il consueto sestetto, formato da Visentin al palleggio in diagonale con Fabbiani, Gelli e Baldi al centro, Domenghini e Cruz in posto quattro. Nonostante l’arrivo ad inizio settimana di Jankovic, il tecnico dell’Allegrini ha così preferito proseguire con una certa continuità, evitando di creare confusione e delusione nel clima di Bergamo. Babini, allenatore di Corigliano, parte invece con Corvetta in regia in diagonale con Brinkmann, Zaccareo e Tomasello al centro, Piccioni ed Eithun a lato.
Dopo un avvio targato Baldi (autore di due muri consecutivi) e Fabbiani, l’Allegrini si porta a condurre 7-4, ma flette l’attenzione in ricezione per un attimo e Corigliano ne approfitta subito per rimettersi in corsa. Un attacco di Eithun e qualche errore di Bergamo permettono alla squadra di Babini di infilare un 4-0 e di portarsi a condurre 8-7. Il set procede sostanzialmente in equilibrio; Corigliano allunga sul 12-15 quando Monti inserisce Gatti al posto di Cruz, ma l’Allegrini risponde con un 5-0 perentorio grazie ad una battuta potente di Domenghini ed un paio di attacchi devastanti di Fabbiani (17-15). L’Allegrini mantiene il vantaggio anche nel resto del set; Babini prova a cambiare qualcosa e inserisce Falcone su Corvetta e Bry su Brinkmann., ma i padroni di casa sono bravi a non sciupare nulla e grazie a due muri di Baldi e un attacco di Fabbiani arrivano al set-piont. L’ultimo punto è opera del palleggiatore Visentin con un attacco di seconda.
Nel secondo parziale Monti conferma Gatti a lato. L’avvio dei padroni di casa è bruciante e Babini getta nella mischia Canzanella al posto di uno spento Eithun, ma non riesce a riprendere il bandolo della matassa. Due punti di Gelli ed uno di Gatti portano l’Allegrini sull’8-5. In questa fase la squara di Monti comincia a sbagliare qualcosa di troppo e Corigliano ne approfitta subito: Tomasello e Brinkmann trascinano la squadra fino al 9-9, ma i bergamaschi riescono a prendere nuovamente le distanze e ad allungare fino al 18-14. Ancora numerosi errori dell’Allegrini lasciano intravedere a Corigliano qualche spiraglio. Un primo tempo di Zaccareo e un errore in battuta permettono a Corigliano di arrivare sul 21-20. Il finale è però dei bergamasche che grazie ad un super Domenghini conquistano il set ball. E’ poi Davide gatti a siglare il punto che vale il 2-0. Babini nel cambio campo eccede in polemica con la coppia arbitrale e ad inizio set si vede comminare un cartellino giallo che sblocca in partenza il risultato a favore dei padroni di casa che si portano rapidamente sul 6-2 (grazie a due ace di Domenghini ed uno di Gelli) e poi sull’8-4. Babini le prova tutte, cambia ancora la regia e inserisce Bry, ma l’Allegrini è lanciata verso una rapida vittoria. Sul finale (23-17) Monti regala l’esordio con la maglia dell’Allegrini a Martin Jankovic che entra a rilevare un ottimo Gatti. Il finale di match è caratterizzato da due errori consecuitivi di Corigliano che esce dal campo di Bergamo senza conquistare nemmeno un set.
Per l’Allegrini, invece, si tratta di tre punti che valgono oro.