Grande prova della Salento d’amare Taviano che stoppa al “William Ingrosso” la corsa del Sud Tirol Bolzano e guadagna 3 punti importantissimi per la corsa salvezza.
Una gara agonisticamente intensa, giocata davanti ad un pubblico numeroso ed in grado di sostenere i giallorossi dal primo all’ultimo pallone; ha prevalso, alla fine, il desiderio di vittoria dei padroni di casa, desiderosi di venir fuori dai bassifondi della classifica.
Una gestione dell’incontro impeccabile sotto il profilo caratteriale e tecnico con i salentini abili a mettere pressione ai quotati avversari ed trovare una correlazione muro-difesa ad ottimi livelli.
Formazioni base per entrambe le formazioni con Massimo Dagioni che recuperava per la panchina l’influenzato Lamberto Cosi.
Gli alto atesini, in serie positiva da 7 giornate, scendevano in campo con Monopoli in regia, Kirchein opposto, Lirutti e Gil di banda, Susio libero, Sborgia ed Heikkinen al centro.
Primo set deciso sul filo di lana con i giallorossi che tenevano testa ai rossi altoatesini sino al rush finale; il gigante Ptak annullava le prime palle set, prima del decisivo muro di Heikkinen su Marcello Bruno (27-29).
Chi temeva di rivedere il solito film veniva fortunatamente smentito dall’atteggiamento aggressivo di Pecorari e compagni; proprio il centrale di Monfalcone riusciva, al servizio, a scavare subito un solco importante (8-5), perfettamente coadiuvato dall’asse Ptak ed Axè. Dopo la seconda interruzione tecnica (16-8), Gulinelli buttava nella mischia Peixoto al posto di un falloso Gil, ma i salentini riuscivano a controllare sino al 25-18 finale, sancito dall’attacco vincente di Axè.
Il terzo set, sulla momentanea parità, si rivelava determinante per l’esito dell’incontro. Giallorossi subito avanti (4-1) e primo aggancio degli ospiti (8-8); break (16-14) e contro break (16-16) a cavallo della seconda interruzione tecnica.
L’allungo decisivo lo costruivano Axè (20-18), Pecorari e Ptak (24-20), consegnano alla Salento d’amare 4 palle set. I fantasmi del secondo set di Corigliano tornavano ad aleggiare sul “William Ingrosso” quando il punto di Sborgia (21-24) ed un tris di errori dei padroni di casa consentivano al Sud tirol di riportarsi in parità (24-24). Jeff Ptak sbloccava una situazione difficile (25-24) e Taviano festeggiava la vittoria del set sull’errore in attacco del martello Lirutti (26-24). Era il set della svolta con la Salento d’amare che acquisiva ulteriore coraggio ed entrava in campo nel quarto parziale decisa ad ottenere una vittoria da tre punti. Il vantaggio si faceva subito cospicuo (8-4, 16-9), ma Bolzano accorciava le distanze grazie ad un doppio attacco di Gil (17-13). Paolucci firmava il primo punto personale (18-13), poi i giallorossi allungavano sino al 23-17, conquistando 5 preziose palle match. Magrì, subentrato a Paolucci, sfiorava il colpo del match (24-20) sull’attacco di Heikkine, poi Ptak commetteva fallo di posizione mettendo in apprensione il “William Ingrosso”. Al terzo tentativo, però, la Salento d’amare chiudeva il conto sull’errore al servizio di Lirutti (25-21).
In classifica la Salento d’amare, grazie ai tre punti conquistati, aggancia Grottazzolina a quota 30 e mantiene invariate le distanze da Ancona, vittoriosa su Forlì.
Nella graduatoria dei bomber di giornata Ptak domina con 26 punti, seguito da Heikkinen (7 muri) e Gil con 19.
Il campionato si ferma domenica per consentire a tutti gli appassionati di partecipare a Volley Land. Salento d’amare a riposo sino a mercoledì, prima della ripresa in vista dell’importantissimo confronto di Forlì.