ISERNIA VOLLEY vs CONAD FORLì 3-1
Parziali: 29-27/ 25-19/ 21-25/ 25-19 Durata: ‘27/ ‘22/ ‘21/ ’27 Tot. 1.37
Arbitri: Andrea PUECHER (PD) – Katia BERTOGNA (GO)

ISERNIA VOLLEY: Costantini 9, Maresca 4, McKienzie 20, Pinelli ne, Libraro 4, Pedone 9, Gatto M. (L), Crispino ne, Suglia 3, D’Angelo 24, Peruzzo, Latuhihin. Ace 3, battute errate 7. All. Albero GATTO.

CONAD FORLì: Emiliani 3, Guemart 6, Baranek 20, Mengozzi 3, Tabanelli (L), De Leonibus ne, Selvaggi, Russo 8, Ristic 18, Stangoni 5. Ace 0, battute errate 1. All. Pietro MAZZI.

Partita non esaltante dal punto di vista del gioco quella tra l’Isernia Volley e la Conad Forlì, ma 3 punti preziosi per la classifica dei biancoazzurri, che si riportano a meno 6 dalla zona salvezza quando mancano otto gare al termine della Regular Season del Campionato Serie A2 TIM.
Maresca e compagni erano chiamati a una prova di forza, nonostante l’ultima posizione in classifica occupata dagli avversari, perché decimati dagli infortuni e dall’influenza che sul finire della settimana aveva costretto i martelli Suglia e McKienzie a disertare le sedute di allenamento.
Coach Gatto ha dovuto inventarsi per l’ennesima volta in questa stagione il sestetto da far scendere in campo. Recuperato in extremis D’Angelo viene spostato nel ruolo di opposto per sopperire all’assenza di Juliani; mentre Libraro in regia è preferito all’olandese Latuhihin; in posto quattro capitan Maresca parte titolare con McKienzie.

L’assetto sperimentale dell’Isernia permette alla Conad Forlì di portarsi avanti (4-9), ma un attacco di capitan Maresca inverte la tendenza e l’Isernia si riporta in parità. A questo punto coach Mazzi decide di mandare in campo l’esperto Selvaggi a rilevare il giovane regista Guemart. Si procede punto a punto, tanto che si va ai vantaggi. Sarà il febbricitante McKienzie (autore di ben 20 punti e una positività in ricezione del 90%) a mettere giù la palla del 29-27.
Gli isernini galvanizzati dall’aver incassato il primo set, giocano trascinati dall’entusiasmo e dal caloroso pubblico di casa (circa 900 le presenze) e si portano 10-5, ma la compagine ospite reagisce: migliorando, soprattutto, a muro, si riporta in parità. Sul 13 pari sale in cattedra l’opposto di casa, Roby D’Angelo, top scorer dell’incontro con 24 punti e autore di una prova eccellente anche nei fondamentali di muro e difesa; è suo anche l’attacco che lascia a 19 gli avversari.
Nella terza frazione coach Gatto lascia in campo Suglia, subentrato a Maresca sul finire del secondo set; dopo un primo vantaggio dei locali – autori di difese degne di nota – i romagnoli si portano avanti grazie all’ottima regia del giovane Guemart, che trova in Baranek e Ristic i migliori finalizzatori. Dal canto loro, gli isernini convinti di aver già chiuso la gara si rilassano consentendo a Selvaggi e company di riaprirla. 21-25 il risultato del terzo parziale.
Nel quarto set è ancora la formazione forlivese ad essere più concreta, tanto che il tecnico Gatto cambia in regia mandando in campo l’olandese Latuhihin e dall’altra parte Mazzi risponde con un medesimo cambio: Selvaggi per Guemart. Un fallo di posizione, l’ammonizione comminata a Ristic e un D’Angelo incisivo in attacco permettono all’Isernia Volley di prendere il largo. Saranno i primi tempi di Pedone e Costantini – ottimi pure a muro – a consegnare la seconda vittoria in sette giorni agli uomini del presidente Vitullo, visibilmente soddisfatto al termine del match, perché alla vigilia, viste le condizioni di molti dei suoi atleti, il risultato non era poi così scontato.

Anna Palermo
Area Comunicazioni ISERNIA VOLLEY
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it