Un Bassano Volley in splendida forma liquida la Teleunit Gioia del Colle con un perentorio 3-0 in poco meno di un’ora e mezza di gioco. La partita dura praticamente un solo set, ossia il primo, l’unico in cui si è vista un certo equilibrio in campo. Negli altri due parziali invece non c’è stata proprio storia e al PalaBassano si è vista solo una squadra, cioè il Bassano Volley di Boldo che ottiene una vittoria importantissima per il morale e per la classifica. Dopo la sconfitta di Loreto e dopo la mazzata della perdita di Desiderio in casa Bassano si temeva un contraccolpo psicologico, invece è arrivata la strepitosa reazione dei giallorossi e per Gioia del Colle, temutissima alla vigilia, non c’è stato scampo.
Boldo aveva chiesto ai suoi di giocare una partita di grande cuore ed è stato accontentato, ma oltre al carattere è arrivato anche un gioco decisamente spettacolare che ha divertito i 1400 spettatori accorsi al PalaBassano. Gli attaccanti pugliesi si sono dovuti misurare con il muro sempre più incisivo dei giallorossi, capaci di mettere a segno ben 17 muri vincenti contro uno solo degli ospiti. Tra le fila bassanesi prestazione sopra le righe di tutti i singoli, al punto che riesce difficile individuare un migliore in campo. Guarise e Sabo hanno dato spettacolo, Dalla Libera e Kirchhein (top scorer con 19 punti) hanno giocato una partita praticamente perfetta, mentre Pagotto e un ottimo Guidolin hanno dato un contributo determinante, così come Visentin che sta crescendo di partita in partita e che anche oggi ha servito in modo superbo tutti i suoi uomini: il gioco veloce e spettacolare offerto dai giallorossi nasce soprattutto dalle sue mani e dalla sua intelligenza tattica. Un acquisto decisamente azzeccato.
Boldo manda in campo il sestetto base con Mirco Guidolin confermatissimo al posto di Desiderio. Dall’altra parte invece Lorizio accusa due assenze pesanti: il centrale Baldaccini non recupera e al suo posto gioca Costantino, mentre l’influenzato Divis lascia il posto a Tedeschi, schierato in zona quattro, con Batez spostato in contromano.
Nel primo set i primi due punti sono, neanche a dirlo, due muri rispettivamente di Guarise su Batez e di Dalla Libera su Abbadi. Ma i pugliesi si riprendono subito e il parziale va avanti in perfetto equilibrio. Ai due time out tecnici le squadre si guardano a vista (7-8 e 16-15) così il break decisivo arriva sul 21-20 per i bassanesi. Capitan Dalla Libera prima mette a segno il 22° punto e poi con la battuta manda in tilt la ricezione ospite regalando a Sabo il facile “rigore” del 23-20. Lo stesso gigante slovacco con un muro e con una veloce timbra i punti che valgono l’1 a 0 per i suoi.
Nel secondo parziale Gioia regge solo fino al 13-12 e solo grazie a Batez, migliore in campo e ultimo ad arrendersi tra i suoi. Lorizio è costretto a sostituire sia Fabbroni che Tedeschi, ben sostituiti da Giovannetti e Christiansen. I cambi però non bastano perchè dall’altra parte della rete c’è un sestetto che non sbaglia niente al punto che lo spettacolo offerto sul campo dai bassanesi esalta la hola del pubblico giallorosso. Comunque sul 13-12 per Bassano è ancora il muro a spezzare la resistenza di Gioia: ci pensa Eros “Bum Bum” Guarise a fermare Batez, seguito a ruota da Guidolin, che ferma il serbo per la seconda volta di fila. Da notare che in entrambe le azioni i due giovani bassanesi si erano scambiati la posizione a muro dopo che il serbo aveva a più riprese sporcato sulle mani esterne di Guidolin. La mossa da i suoi frutti e i pugliesi subiscono il colpo decisivo. Da qui in avanti in campo ci sarà solo il Bassano Volley che fugge via andando a chiudere il set con un magistrale mani e fuori di Kirchhein. Il terzo set è pura formalità: Kirchhein e soci volano subito sull’8-2 gestendo il vantaggio fino al 16-9 della seconda sosta tecnica. Alla festa partecipano un po’ tutti, ma è ancora Kirchhein a chiudere i conti con un altro dei suoi irresistibili mani-fuori che fa esplodere di gioia il PalaBassano. Il Bassano Volley riscatta subito lo stop di Loreto e inizia nel migliore dei modi la settimana che porterà allo scontro con la Mercatone Uno Pineto dell’ex Stephen Shittu.

(Nella foto un attacco di Guarise servito da Visentin. Anche nel match con Gioia i due sono stati tra i migliori in campo)

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti