La Marmi Lanza Verona riesce a battere per 1 a 3 l’Acqua&Sapone Icom Latina, conquistando così l’intera posta in palio al termine di una bella partita, seguita anche da un gruppo di tifosi del “Verona Volley Fans Club” che hanno incitato per tutto l’incontro i ragazzi in maglia gialloblù; encomiabile il loro contributo offerto anche in questa occasione, ripagati poi da una prestazione egregia di Gato e compagni.

Mister Bagnoli ha ritrovato in questa partita Granvorka, schierato dal tecnico gialloblù fin dall’inizio; al suo fianco, come schiacciatore, confermato Gato con Semenzato e Kral centrali, Messana libero, Nuti palleggiatore e Lasko opposto; per l’opposto gialloblù quella di Latina è stata una partita decisamente particolare. Si trattava infatti della centesima presenza in campionato con la maglia di Verona, sulle spalle dalla stagione 2001-2002. Buono spazio durante il match anche per Howard, Pes e Lo Re chiamati spesso in causa dal tecnico mantovano.

Primo set molto equilibrato fino al primo time out tecnico ma al ritorno in campo la Marmi Lanza riesce a conquistare punti importantissimi di vantaggio. Verona riesce ad arrivare sul punteggio di 9 a 12 dopo un muro di Granvorka ma il divario cresce arrivando ad un massimo di cinque punti dopo la seconda sospensione tecnica (12-17). Latina, molto fallosa in questa fase del parziale, riesce comunque a ritrovare il proprio gioco migliore aggrappandosi in più di qualche occasione al proprio schiacciatore Molteni. Bagnoli, sul punteggio di 18 a 21, è costretto a chiamare time out per riordinare le idee dei suoi che al rientro in campo mantengono saldo il cambio palla e conquistano così il parziale con il punteggio di 20 a 25 dopo un errore di Biribanti per Latina.

La formazione di casa migliora il proprio gioco nel secondo parziale che parte con un ace di Nuti per i gialloblù (0-1); l’Acqua&Sapone mette però subito a segno un break di 4 a 0 (4-1) e riesce a prendere in mano le redini del gioco. Alla seconda sospensione tecnica Latina arriva con ben sei punti di vantaggio (16-10), con Verona che nelle azioni successive riesce solamente a recuperare qualche punto di svantaggio ma senza riavvicinarsi troppo. Gato firma il punto del 22 a 18 e nell’azione successiva è Granvorka a siglare un nuovo punto (22-19) che però non serve per il risultato finale del parziale con Latina che riesce ad imporsi con il punteggio di 25 a 21.

Molto equilibrato il terzo parziale con il set che si sviluppa per lunghi tratti in parità senza che nessuna formazione riesca a mettere a segno break determinanti. Al secondo time out tecnico è Latina ad arrivare in vantaggio (16-15) dopo un errore di Kral per la Marmi Lanza ma al ritorno in campo i gialloblù riescono a mettere a segno il break decisivo; Gato, al servizio sul 17 pari, riesce a mettere scompiglio nella ricezione di Latina che subisce le forti battute dello schiacciatore cubano. Così un muro di Lasko, un ace di Gato e un attacco dalla seconda linea del cubano riescono a mettere a segno il break decisivo nel terzo set (17-20). Il finale è ancora tutto gialloblù con Verona che riesce ad imporsi con il punteggio di 19 a 25 dopo un doppio muro di Kral al centro nelle ultime due azioni.

E’ molto positivo anche l’inizio del quarto parziale per la Marmi Lanza Verona che subito riesce a conquistare alcuni punti di vantaggio importantissimi; al primo time out tecnico Verona riesce ad arrivarci con quattro punti di vantaggio (4-8) con l’Acqua&Sapone costretta a rincorrere i gialloblù per tutto il set. I padroni di casa riescono a riavvicinarsi dopo la seconda sospensione tecnica (16-18) anche se nelle azioni successive è ancora Verona a conquistare punti di vantaggio (16-20). Latina non ci sta e recupera di nuovo (20-22) ma una battuta errata dei ragazzi di Santilli regala il punto numero 23 a Verona. E’ Kral a mettere a segno l’ultimo punto (21-25), quello che regala i tre punti alla Marmi Lanza che dopo tre sconfitte consecutive torna alla vittoria su un campo difficile come quello di Latina. Al termine dell’incontro Ramon Gato è stato eletto “Miglior Giocatore in campo”.

Nella foto: Ramon Gato, miglior giocatore in campo nella sfida contro Latina. Il cubano ha messo a segno 27 punti (FotoExpress)

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643