Nel primo Monday night della stagione per l’Itas Diatec Trentino supera la Daytona Modena con il punteggio di 3 a 1, gara valida per la sedicesima giornata di regular season, interamente trasmessa in diretta dalle telecamere di Sky Sport 2. Pubblico straordinario al PalaTrento, oltre 3.150 gli spettatori presenti, bellissima cornice di spettatori nell’impianto di Via Fersina. La formazione trentina allunga a quattro le gare vinte consecutive e si conferma in un grande momento di forma.

Solito starting six per i padroni di casa, con Tofoli in regia, Sartoretti opposto, centrali Heller e Rak, schiacciatori Savani e Vujevic, libero Sorcinelli. Velasco schiera Ricardo in regia, Schuil opposto, schiacciatori Felipe e Giani, centrali Di Franco e Cozzi, libero Pippi.

Nel primo set Itas Diatec Trentino sempre padrona del campo, in vantaggio fin dalle prime battute di gioco, trascinata da Savani, incontenibile, 6 punti di bottino personale, il migliore a referto, seguito da Schuil con 5 e da Felipe e Ricardo con 4. Trento sempre in vantaggio, arriva addirittura sul 22-15 con il muro di Heller su Cozzi, Vujevic continua ad attaccare e ricevere in modo esaltante, il set mai in discussione viene conquistato dal team di Prandi grazie a percentuali offensive migliori, 58% contro il 49% degli emiliani, simili le percentuali in ricezione e a muro, Tofoli autentico protagonista del match con una gara perfetta che varrà al regista di fermo il titolo di MVP tributatogli da tutti gli spettatori presenti nell’impianto di gioco di Via Fersina. Secondo parziale ancora di marca trentina, Cernic entra in campo a sostituire Giani infortunatosi alla caviglia sinistra, grande equilibrio in tutti i fondamentali con pochi errori da parte delle 2 formazioni. Savani ancora una volta risulta decisivo in attacco, 5 punti per lui, bene anche Rak e Sartoretti con 4 conclusioni vincenti. Ai modenesi non sono sufficienti i 7 punti di Schuil, terminale offensivo continuamente cercato dal regista verdeoro. Nel finale del secondo set l’Itas Diatec Trentino ottiene un mini break portandosi sul 17-15, Modena si riavvicina, doppio in palleggio fischiato a Ricardo che si innervosisce, sbaglia l’alzata successiva, Rak punisce gli ospiti con un primo tempo vincente. Felipe prima serve out poi sbaglia l’appoggio fornendo un assist a Rak che non perdona, 20-16, il brasiliano Felipe viene rilevato dal connazionale Dante. Tofoli mette ulteriormente la firma sulla gara, non solo in regia dove è magistrale, ma ferma anche a muro a uno Cernic, dopo un’azione spettacolare caratterizzata da difese stellari di Savani e Vujevic. Di Franco mura Vujevic, Sartoretti mette a segno un mani fuori perentorio, Rak trova un ace con l’aiuto del nastro, 23-17. Cozzi riduce parzialmente il divario con un’ottima conclusione, Heller va a segno di potenza, 24-18, Modena annulla il primo dei 6 set ball dell’Itas Diatec Trentino che si aggiudica anche il secondo parziale approfittando dell’errore in battuta di Cernic, che spara abbondantemente out.

Terzo set, la Daytona parte bene vola in un amen sullo 0-4 anche grazie ad una svista arbitrale grossolana che giudica fuori una conclusione in diagonale di Savani che in realtà era nettamente in campo. Prandi chiama time out e l’Itas Diatec Trentino si riavvicina sul 5-6 con Sartoretti e Rak. Ricardo si esibisce in qualche numero di alta classe, smarca prima Cernic poi Schuil e Modena si porta sul 5-8 al primo time out tecnico. Muro di Tofoli su Cernic, già 2 muri per il Paolino nazionale. Bene Sartoretti, a cui replica altrettanto bene l’opposto olandese Schuil, utilizzato spessissimo in attacco. Heller e Cozzi concludono in modo vincente, Schuil si sobbarca gran parte del peso e conclude positivamente anche da posto 4, Modena forza al servizio ma sbaglia parecchio, Vujevic parallela perfetta, 11-13, Savani chiude di potenza dalla seconda linea un lunghissimo scambio, sale il coro “Trento, Trento”, la Daytona ha un solo punto di vantaggio, Tofoli con un tocco da manuale firma il pareggio. Schuil smarcato senza muro non ha difficoltà a trafiggere la difesa trentina, Schuil spara in rete dopo una splendida difesa di Sorcinelli su pallonetto di Ricardo, Savani colpisce male la palla nell’incrocio da seconda linea, 15 pari, Modena ritorna in vantaggio sfruttando uno dei rari errori di Heller. Scatta la ola al PalaTrento, le squadre rimangono in equilibrio fino al 19 pari, Felipe lascia il posto a Dante, Schuil attacca colpendo la banda, Itas Diatec Trentino che si riporta in vantaggio, Schuil si riscatta prontamente andando a concludere sulla riga, 20 pari. Pignatti entra in battuta e ancora una volta il suo servizio fa male, ace diretto, e Prandi chiama time out. Pignatti opta per l’esecuzione precisa e non di potenza e serve in rete, 21 pari. Cernic diagonale stretto perfetto, 21-22, Schuil serve di forza, Sorcinelli riceve impreciso, Sartoretti elude il muro a 3, 22 pari, Vujevic stringe troppo la diagonale e conclude fuori. Di Franco mura Sartoretti da posto 4, Trento fatica in ricezione, Sartoretti subisce un altro stop dal lungo centrale modenese e Modena chiude 22-25 imponendosi così nel terzo parziale.

Quarto set, inerzia ancora in favore di Modena che si porta sul 2-5. Itas che impatta a quota 6 con Vujevic e Sartoretti che sfrutta un servizio velenoso di Tofoli, Paolino protagonista di una superdifesa in tuffo chiuda poi da Vujevic, primo vantaggio di Trento , Cozzi riporta Modena in parità, Sartoretti spara out in parallela da posto 4, i modenesi ancora in vantaggio al primo time out tecnico. Heller ancora micidiale in attacco, Savani mura Schuil, 9-8 chiamato a concludere una palla bassa, vicina a rete. Felipe attacca bene, Felipe un’ingenuità andando a spingere la rete commettendo invasione in uno scambio già vinto da Modena, Cernic spara out dalla seconda linea, massimo vantaggio di Trento sul 12-9, bene Dante, mandato sul rettangolo di gioco a rilevare Felipe, fischiatissimo. A segno Sartoretti, anche Dante non sbaglia, 13-11. Savani parallela impressionante nel metro, Dante non si capisce incredibilmente con Ricardo e sbaglia la palla, 15-11. Secondo time out tecnico di marca trentina con Rak che firma il sedicesimo punto, Modena a quota 12. Tofoli show, due tocchi strepitosi, poi smarca Heller, Di Franco mura Vujevic dopo che Cernic non era riuscito a mettere la palla a terra. Ace di Schuil su Savani con l’ausilio della rete, l’olandese poi serve out, 18-14. Schuil continua a bombardare incessantemente, mani fuori perentorio, Vujevic diagonale da posto 2 impossibile da controllare in difesa da Schuil, Sartoretti trova un tocco beffardo, 20-15. Sale l’incitamento dei tifosi trentini che credono sempre più nell’ennesima affermazione di Sartoretti e compagni. Dante chiude lo scambio dopo che Schuil era stato murato 2 volte, Heller ancora una volta inarrestabile, 21-16. Dante trova il tocco a muro di Sartoretti, Savani conclude dal centro smarcato per l’ennesima volta da Tofoli senza muro, 22-17, Schuil mani fuori, 22-18. Dante serve in rete, 23-18. Entra Hubner, ovazione per il tedesco, ad alzare il muro al posto di Tofoli, Sartoretti spara in rete, 23-19. Sartoretti sgretola il muro a 3 avversario, 24-19, Velasco interrompe le ostilità chiamando time out. Schuil annulla il primo match ball in parallela, 24-20, Heller elude il muro avversario, 25-20.

E’ una straordinaria Itas Diatec Trentino quella che conquista l’intera posta in palio superando Modena con il punteggio di 3 a 1, forse la miglior prova del team di Prandi dall’inizio della stagione.

ITAS DIATEC TRENTINO – DAYTONA MODENA 3-1 (25-21, 25-19, 22-25, 25-20)

Itas Diatec Trentino: Tofoli 4, Rak 10, Heller 12, Savani 15, Sartoretti 14, Mattioli n.e., Vujevic 9, Sorcinelli (L), Chocholak n.e., Rabezzana n.e., Tedeschi n.e., Hubner. All. Prandi.
Daytona: Pignatti 1, Felipe 8, Cozzi 3, Cernic 4, Travica, Schuil 29, Di Franco 8, Pippi (L), Giani 4, Stokr n.e., Ricardo 6, dante 3. All. Velasco.

Durata set: 25’, 23’, 23’, 24’.Tot. 1h 35’.

Arbitri: Lucio Gabrielli e Roberto Mastrodonato.

MVP: Paolo Tofoli (nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza).

Quasi completo il secondo pullman dei tifosi gialloblu che domenica seguirà l’Itas Diatec Trentino nella gara in programma al PalaVerde contro la Sisley. Per prenotazioni contattare il Trentino Volley Point di Via Zambra, 11 al numero 0461-421377 o tramite e-mail all’indirizzo segreteria@trentinovolley.it .

Trento, 24 Gennaio 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Aziende Gruppo Diatec.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it