Trento, 4 dicembre 2006

Nicola Leonardi è il vincitore del Premio Lorenzi 2005-2006. Il giovane centrale, cresciuto nel settore giovanile della Trentino Volley e punto di forza della formazione Under 20 di serie B2, ha vinto l’annuale edizione del trofeo che viene assegnato al miglior giocatore del Trentino Alto Adige della passata stagione, scelto da una nutrita giuria di giornalisti e addetti ai lavori regionali. Leonardi nella classifica finale di questa edizione ha sopravanzato i valsuganotti Ubaldo Capra (Volley Fiemme Fassa di B2) e Mario Pianese (Bassano di A2). Con questo riconoscimento corona un 2006 da incorniciare, in cui fra l’altro ha conquistato lo scudetto Under 18 a Cervia con l’Itas Diatec Trentino, la convocazione in nazionale juniores ed è entrato in pianta stabile nel giro della prima squadra, disputando tutta la preparazione e diverse amichevoli con il gruppo allenato da Radamès Lattari.
Sono particolarmente felice – ammette “Leo” – perché questo è un premio molto importante e assolutamente inaspettato. Ringrazio la Trentino Volley per tutto quello che ha fatto per me in questi anni e spero che questo sia solo un punto di partenza e non di arrivo. Voglio continuare su questa strada e migliorare sempre di più. Dedico questo premio a mio padre che conosceva bene Claudio Lorenzi, la persona alla cui memoria è intitolato questo riconoscimento”.
Scorrendo l’albo d’oro del trofeo si capisce quanto importante sia il premio assegnato al centrale trentino, classe 1988 per 199 centimetri d’altezza. In passato infatti il “Lorenzi” è andato a riempire la bacheca di giocatori del calibro di Lorenzo Bernardi, Massimo Dalfovo, Marco Martinelli, atleti che hanno scritto fra le pagine più belle della storia del volley italiano, ma anche di Silvano Conci, l’attuale allenatore di Leonardi in Under 20, che vinse la prima edizione nel 1976. Un ulteriore riconoscimento a quanto fatto sin qui dalla Trentino Volley in ambito di settore giovanile e crescita dei giovani talenti locali.
Leonardi ritirerà il premio, come sempre indetto dalla Promovolley, venerdì 8 dicembre al PalaBocchi di Trento, in occasione del 23° Trofeo Città di Trento, da quest’anno anche “Memorial Sandro Baratto”.
A Nicola i più grandi e sinceri complimenti da parte di tutta la Trentino Volley.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza Nicola Leonardi con la maglia dell’Itas Diatec Trentino in una recente amichevole giocata con la prima squadra

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it