Trento, 28 agosto 2006

E’ arrivato a Trento in tarda mattinata, direttamente da Mosca, il centrale brasiliano Andrè Heller. L’atleta di Nova Amburgo è reduce dalla vittoria in World League con la nazionale brasiliana e si appresta a cominciare la sua terza stagione in maglia Itas Diatec Trentino. Anche per questo motivo Heller rappresenta indiscutibilmente, per società e tifosi, la linea di continuità fra passato, presente e futuro di questa squadra.
Sono contentissimo di ritornare a Trento – sono le sue prime parole appena sceso dall’auto che lo ha condotto da Milano al capoluogo trentino – ; ho tanta voglia di cominciare e di allenarmi col nuovo gruppo. Rispetto all’anno scorso siamo una squadra molto diversa, ma credo che potremo dare fastidio a tante formazioni che sulla carta magari possono sembrare più forti. Sono molto felice di ritrovare in rosa nuovamente Hϋbner; Stefan è un grande amico e un ottimo giocatore che alzerà di molto il livello della nostra squadra”. Due parole Heller le spende doverosamente anche per il suo Brasile invincibile. “E’ stata una World League massacrante; abbiamo viaggiato tanto e siamo rimasti lontano da casa per parecchie settimane, ma alla fine la cosa più importante è che, nonostante tutto questo, abbiamo vinto ancora. Il gruppo della nostra nazionale è davvero fantastico e una vittoria del genere è possibile solo grazie ad uno spogliatoio molto unito. Non è facile vincere sempre, specialmente contro una squadra così quadrata come la Francia”.
Il centrale brasiliano sarà in campo già domani pomeriggio per l’amichevole non ufficiale del PalaTrento con Vibo Valentia. Dopo la prestazione positiva di sabato scorso con Modena, Radamès Lattari si attende dalla propria formazione un ulteriore passo avanti sia per quel che riguarda la condizione fisica, sia per quel che concerne l’intesa fra i singoli. Con il perfetto recupero di Della Lunga, il mister brasiliano ora ha solo l’imbarazzo della scelta in posto 4 e con l’arrivo di Andrè Nascimento (previsto per il prossimo fine settimana) le possibilità di provare altre varianti tattiche cresceranno ulteriormente. Nella foto di Marco Trabalza l’altro opposto dell’Itas Diatec Trentino Smilen Mlyakov.
La Tonno Callipo che si presenta domani al PalaTrento per la seconda amichevole stagionale della propria preparazione (nella prima ha perso 3-0 con Verona) è una formazione decisamente rinnovata rispetto al passato. Tanti gli elementi nuovi, a cominciare dall’allenatore Stelio De Rocco. Il mister calabrese per l’amichevole di domani dovrà fare a meno solo degli schiacciatori Polster, Barone e Diaz, mentre vedrà all’opera per la prima volta il laterale ex Piacenza Joao Bravo, che ha raggiunto solo oggi il gruppo in tour nel nord Italia. Il probabile schieramento dei calabresi dovrebbe comunque prevedere Raphael Oliveira in regia, Shittu opposto, Cicola e Bravo (o Piccioni) schiacciatori, Cavallini e Ravellino centrali, Ferraro libero. In panchina anche l’ex di turno Giovanni Polidori, centrale della prima Itas Diatec Trentino di Silvano Prandi. Fischio d’inizio ad ore 17.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it