La Marmi Lanza Verona conquista la quinta vittoria consecutiva sul campo della Codyeco Santa Croce; Gato e compagni tornano in riva all’Adige con due punti importantissimi da aggiungere alla propria classifica al termine di una partita dai due volti. Verona gioca meglio e vince il primo e quarto parziale mentre Santa Croce domina i due set intermedi; il tie break, invece, è segnato all’inizio da due ace consecutivi del cubano Ramon Gato, ancora una volta determinante per la vittoria di Verona.
Bagnoli è costretto a rinunciare al libero titolare Giuseppe Sorcinelli, rimasto a Verona assieme a Stefano Moro, e manda in campo Rigatelli nel ruolo di libero, Nuti palleggiatore, Gato opposto, Bernardi e Granvorka schiacciatore, Howard e Semenzato centrali.
Nel primo set Verona soffre la bella partenza di Santa Croce, abile nelle prime battute a mettere in difficoltà per due volte la ricezione di Verona (3-1); i ragazzi di Bagnoli riordinano subito le idee e Gato pareggia i conti (6-6). La Marmi Lanza subisce un nuovo break della Codyeco che si porta sul 10 a 7 con Falasca; Verona ritrova precisione a muro e con l’ace di Semenzato trova il secondo vantaggio del set (10-11). Nuti e compagni allungano fino sul punteggio di 11 a 14, prima di subire un nuovo ritorno della formazione di casa che si porta sul 18 a 16. Nel finale la Codyeco perde di lucidità mentre Verona trova in Ramon Gato il principale terminale offensivo; Bernardi completa l’opera ed è proprio Mister Secolo a mettere a terra l’ultimo pallone del set (22-25).
La Marmi Lanza tiene testa alla Codyeco nel secondo set solamente nelle primissime battute. I gialloblù sono costretti ad inseguire fin dalle prime azioni (2-0) ma il divario si fa ben più pesante già al secondo time out tecnico (16-7); Idi diventa un terminale offensivo implacabile per la formazione di casa che riesce a gestire al meglio il vantaggio. Alla fine è 25 a 14 per i ragazzi di mister Zanini.
Anche l’inizio del terzo set è difficoltoso per la Marmi Lanza che fatica ancora una volta a contenere gli attacchi della Codyeco. Paura nelle prime azioni per un lieve infortunio alla caviglia sinistra per Gato, che però riesce a rimanere in campo. E’ proprio il cubano a portare Verona sul meno cinque (11-6) mentre al time out tecnico si arriva sul 16 a 10; al rientro in campo Idi mura l’attacco di Granvorka (17-10) e costringe Bagnoli ad un nuovo time out per riordinare le idee ai propri giocatori. Semenzato prova a dare ala scossa (17-11) ma nelle azioni successive è ancora la Codyeco a tenere in mano le redini del gioco. Pes rileva Nuti (20-11) dopo un muro subito da Bernardi ma anche questo parziale finisce con l’identico punteggio del precedente: 25-14.
L’inizio del quarto set sembra rispecchiare l’andamento dei precedenti due parziali. Gli errori in attacco di Verona e le schiacciate di Falasca portano la Codyeco sul 6 a 2 con la Marmi Lanza che fatica a tenere il ritmo dei padroni di casa. Il turno di battuta di Ramon Gato, però, ribalta la situazione e l’ace del cubano porta la Marmi Lanza sul meno uno (6-5). Verona pareggia sul 7 a 7 con un muro di Howard e ancora il capitano della truppa di Bagnoli va a segno nell’azione successiva (7-8); Nuti e compagni riescono ad allungare fino al 10 a 14. Hernandez prende il posto di Semenzato e la Marmi Lanza accelera; Santa Croce fatica in attacco mentre per i gialloblù l’alternanza di battute tattiche e potenti mette scompiglio tra Cantagalli e compagni. Verona gestisce bene il finale e si impone per 16 a 25.
Per Gato e compagni il tie break è giocato in vantaggio fin dalle prime battute. I due ace di Gato portano Verona sul punteggio di 1 a 3 e nonostante i ripetuti tentativi di recupero dei ragazzi di Zanini si arriva al time out tecnico sul punteggio di 5 a 8. Verona mantiene il vantaggio e Gato mette a terra la prima palla match (11-14); poco dopo è l’errore al servizio di Dehne a chiudere definitivamente l’incontro (12-15)

LE DICHIARAZIONI DI RAMON GATO

Ecco le dichiarazioni a caldo dello schiacciatore cubano, Ramon Gato: “Abbiamo iniziato bene il match, poi la Codyeco, nel secondo e terzo set, ha giocato meglio di noi e abbiamo perso perché avevamo problemi in ricezione. Successivamente ci siamo ripresi e alla fine ne è uscito un bel risultato per noi”.
Sulla sua ottima prestazione al servizio (4 ace dopo i 9 messi a segno nell’ultimo turno contro Padova), Gato afferma: “La battuta va molto bene, adesso che ho recuperato il problema alla spalla sto molto meglio e mi sento più sicuro”.