Nice Volley Ball 3
Carige Copra Genova 1
(parziali 25-21, 25-22, 28-30, 25-23)
Nice Volley Ball: Demirovic 8, Saelens 8, Jioshvili 17, Kapfer 25, Guidara, Boriskevitch 4, Ragondet (L), Opota 5, Bunford 5, Halilovic 2, Rabaud. All. Kasic
Carige Copra Genova: Tagliatti 12, De Palma 2, Belaid 18, Manassero 4, Toppel 12, Tomassetti 8, Zunino (L), Ciappi 12, Furfaro 1, Gonzalez 4, Valenti, Bruno. All. Cannestracci
Arbitri: Marco Giraldi di Alassio e Giovanni Cipollone di Varazze.
Buona uscita per la Carige Copra Genova che ieri sera al PalaRavizza di Alassio, davanti a quasi un migliaio di spettatori, ha ceduto solo dopo quattro combattuti e spettacolari set al Nice Volley Ball, squadra della serie A francese.
I transalpini si sono aggiudicati il Trofeo Ld Market Alassio, ma i genovesi si sono consolati con il positivo debutto dell’americano Toppel, schierato da Cannestracci nei primi due set.
I giocatori delle due squadre, attesi nel week end dalla ripresa dei rispettivi campionati dopo la sosta natalizia, non si sono risparmiati, dando vita ad un confronto che ha entusiasmato il folto pubblico. A spuntarla è stato il team francese, ma i genovesi, pur privi di Giombini, Romero e Bruno (quest’ultimo in panchina coi nuovi compagni), si sono dimostrati all’altezza dei più quotati avversari. Positivo è stato l’esordio dello statunitense di nazionalità tedesca Curt Toppel, schierato da Cannestracci come opposto titolare nei primi due set.
Miglior giocatore del match è stato giudicato Xavier Kapfer, 23enne schiacciatore transalpino nel giro della nazionale, eletto di recente mvp dell’All Star Game di Francia, autore ieri di un bottino personale di 25 punti. A Kapfer, oltre alla Coppa Ld, è stata consegnata una t-shirt di “Alassio Volleyball 34”, progetto che sostiene l’attività sportiva dei disabili. Buone anche le prestazioni di Belaid e Jioshvili, molto bene anche Tagliatti al servizio e Ciappi, sostenuto a gran voce dalle giovanissime, applausi anche per il giovane savonese Massimiliano Zunino, libero della Carige Copra.
Sugli spalti erano presenti un migliaio di spettatori, con buona rappresentanza delle squadre impegnate nell’8° Torneo della Befana “34 La costante magica” Trofeo Noberasco, kermesse giovanile (categorie Under 14 e Under 16 femminile) che si concluderà domani pomeriggio proprio al Palaravizza.
L’assessore allo Sport del Comune di Alassio, Fabrizio Calò, chiamato a premiare insieme al presidente della Fipav Liguria, Anna Del Vigo, si è detto soddisfatto della riuscita di una serata che è solo un piccolo antipasto dei prestigiosi eventi sportivi (in particolare per quanto riguarda il volley) che Alassio ospiterà nel corso del 2006.

Paolo Noli
Ufficio stampa
Carige Copra Genova