MERCATONE UNO PINETO IN FINALE NELLA TIM CUP A2


 


PRISMA TARANTO – MERCATONE UNO PINETO 2-3 (25-23, 23-25, 35-33, 22-25, 12-15)


PRISMA TARANTO: De Giorgi 2, Schuil 27, Heikkinen 12, Giosa 1, Castellano 17, Patriarca 18, L Vicini, Giretto 9, Ricciardello, Gatin, N.E.:Valdir, Mazzarelli. All. Di Pinto


MERCATONE UNO PINETO: Ronaldo 2, Shittu 30, Birarelli 16, Sborgia 9, Baldasseroni 25, Mancini 3, L Fenili, Luna, Jacobsen, Di Meo, N.E.: Sottocorona. All. Chiovini


Arbitri: Gini, Longo


 


La TIM CUP A2 Final Four ha la sua prima finalista: è la Mercatone Uno Pineto. La formazione abruzzese si guadagna il pass per giocarsi la Coppa Italia battendo al PalaEuroitalia di Casarano (LE), nella prima delle due semifinali in programma, la favorita numero uno Prisma Taranto al 5° set.


Come nella passata edizione, la TIM CUP A2 ha una finalista neopromossa: l’anno scorso fu Corigliano, quest’anno tocca a Pineto. La squadra abruzzese lo fa mostrando a tutti le sue qualità migliori: grande difesa, ricezione quasi perfetta, i 30 punti di Shittu. Ma il capolavoro della squadra di Chiovini, che in un mese ha battuto due volte la dominatrice del campionato di A2, è stato reso possibile anche dalle magie del talentuoso palleggiatore brasiliano Ronaldo, dalla prestazione pressoché perfetta del centrale Birarelli (93% in attacco) e di quello che probabilmente è stato l’autentico uomo della serata: Simone Baldasseroni. Per la Prisma Taranto una sconfitta amara, una partita persa soprattutto a livello mentale. L’equilibrio ha regnato in tutto la partita. Taranto ha addirittura ricevuto meglio degli abruzzesi e ha vinto nettamente la sfida dei muri (19 a 8). Ha pagato qualche scelta di De Giorgi soprattutto nel set decisivo, il 5°.


Il tie break è stata la logica conclusione di un match bellissimo che la Mercatone Uno Pineto ha vinto meritatamente. A sancire lo storico traguardo abruzzese, il muro del gigante belga Steven Shittu che ferma la gara sul 15-12 e fa scoppiare l’inevitabile festa.


Pineto attende ora di conoscere la sua avversaria, che scaturirà dalla seconda semifinale Esse-Ti Carilo Loreto e Salento d’amare Taviano.