Abbastanza positiva la prima uscita della nuova Volley Corigliano di coach Alberto Giuliani. I rossoneri di Corigliano tornano dalla prima amichevole ufficiale con una buona vittoria sui giapponesi della Tobacco Hiroshima, squadra nipponica che ormai da più anni predilige la nostra nazione per la tournèe estiva precampionato. Il risultato finale di 3 a 1 in favore degli jonici è maturato nel corso di una gara che ha visto alternarsi in campo tutti gli effettivi a disposizione di coach Giuliani, fatta eccezione per il solo Goran Maric, ancora indietro con la preparazione atletica e quindi tenuto precauzionalmente a riposo dallo staff medico della Società coriglianese. Per il resto il tecnico marchigiano ha schierato dall’inizio la coppia di schiacciatori Karipidis-Kovacevic, con il croato appena rientrato in Italia dopo l’entusiasmante cavalcata europea con la sua Nazionale che l’ha portato a fregiarsi della medaglia d’argento. Negli ultimi due parziali sono subentrati De Marchi e Parodi, mentre per Kovacevic e Karipidis è arrivato il momento di riposarsi in panchina. Al centro hanno disputato tutti e quattro i set sia Baldaccini che Tomasello -mancando ancora all’appello il terzo centrale del gruppo rossonero Michele Parusso, impegnato con la Nazionale Juniores agli Europei in Russia-. Entrambi hanno mostrato una buona condizione fisica, nonostante i cariche di lavoro, con il siciliano in grande spolvero e decisamente più motivato rispetto alle ultime uscite della scorsa stagione. Nel ruolo di opposto, a causa come detto dell’indisponibilità di Maric (che ha disputato solo il riscaldamento pregara), ha ben tenuto per tutta la partita Matteo De Cecco, autore di un match soddisfacente ma faticoso. In regìa coach Giuliani ha schieratoli solito Corvetta, sempre bravo a distribuire gioco per tutti i suoi compagni, salvo poi inserire nel terzo e quarto parziale il secondo palleggiatore Federico Domizioli. Nel ruolo di libero è stato schierato un altro dei nuovi acquisti, Andrea Giovi, che ha così iniziato a registrare meglio i tempi di ricezione e difesa degli schemi proposti da coach Giuliani.
A fine gara il tecnico coriglianese si è detto soddisfatto dei reattività mostrata a muro e in difesa, mentre ha mostrato qualche perplessità sul fondamentale del servizio e per la fase del cambio palla. «E’ normale che ci siano dei meccanismi da perfezionare su cambio palla, come è ovvio che sia in questa fase della preparazione -ha detto Giuliani-. Siamo in una fase di lavoro “specifico” per cui quasi tutti gli atleti sono appesantiti per il carico di allenamento in palestra. Tuttavia sono soddisfatto di quello che ho visto in campo. E’ stato senz’altro un test molto utile». Poi sui giapponesi ha aggiunto: «Abbiamo giocato contro una squadra che è notoriamente molto rapida negli schemi che attua, come da tradizione della loro pallavolo. Hanno giocato spinto e veloce senza sbagliare. Sono fortissimi dietro ma anche noi non siamo stati da meno».

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

IL TABELLINO DELLA GARA
Volley Corigliano: De Cecco 14, Kovacevic 9, Parodi 8, Corvetta 1, Giovi (L), Karipidis 9, Tomasello 10, De Marchi 8, Domizioli 1, Baldaccini 12, Maric N.E.
All.: A. Giuliani

Japan Tabacco Hiroshima: Hirano 2, Ogawa 10, Tanyama 1, Nakayama 11, Tamura 8, Uchitomi 16, Makino 6, Sakai (L), Miyashita N.E., Tokumoto N.E., Maeda N.E., Kato N.E.
All.: O. Antropovs

Finale di Gara: 3 -1
Parziali: (27-25) (25-19) (20-25) (25-16)
NOTE: Muri punto Corigliano 14, Hiroshima 6. Ace Corigliano 1, Hiroshima 2. Percentuale in attacco Corigliano 50%, Hiroshima 37%. Durata match 113 minuti.