Dante Elias Trevisan, schiacciatore, è uno dei volti nuovi della Salento d’amare Taviano targata 2006/2007. Ha venticinque anni, brasiliano di Bento Gonçalves, ma origini italiane, più precisamente del nord est della penisola, gli permettono di contemplare il passaporto con doppia nazionalità. Sarà semplicemente “Dante” per maglia, amici e tifosi.
Arriva a Taviano con credenziali di tutto rispetto. Con la casacca verde-oro della nazionale brasiliana nel 2001 si è laureato campione mondiale Juniores, titolo ottenuto nella finale di Wroclaw, in Polonia. Ma nel palmares personale figurano anche un titolo di vice campione juniores sudamericano (conquistato in Venezuela nel 2000), una Superliga brasiliana vinta con la maglia dell’Ulbra (stagione 2002/2003) e la Supercoppa Mercosul conquistata nel 2004 con la squadra della sua città, il Bento appunto.
“Per ogni atleta brasiliano venire a giocare in Italia è un sogno – dice Dante -. Io sono molto felice per averlo coronato a venticinque anni. Dell’Italia e di Taviano in particolare, mi hanno parlato molto bene alcuni miei amici. Mi hanno descritto il Salento, ma soprattuttomi hanno fatto capire come è intesa la pallavolo da queste parti. E’ importante per un atleta, soprattutto straniero, avere la possibilità di giocare in un ambiente che ti stimola, perché no, che ti coccola e che fa di tutto per non farti mancare nulla. E poi Taviano negli ultimi anni si è costruito un curriculum niente male, nel quale spicca la vittoria nella Tim Cup di A2”.
Come ti descrivi caratterialmente?
“Sono un ragazzo molto calmo, in campo mi arrabbio difficilmente. Ma questo non vuol dire che non sento la partita. Anzi. Il mio approccio alla gara parte proprio dalla concentrazione, per restare sempre lucido”.
Come stanno andando questi primi giorni di preparazione?
“Sono molto duri, devo ammetterlo. Ma rappresentano una tappa fondamentale per fare bene nel corso della stagione. Io, come del resto tutti i miei compagni, ci mettiamo tutto l’impegno possibile, per farci trovare subito pronti, quando il campionato busserà alle porte”.

UFFICIO STAMPA
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it