Si chiama Maikel Moreno Salas, ha 25 anni ed è il palleggiatore cui sta pensando il Fiorese per cautelarsi, soprattutto vista l’imminenza delle prime amichevoli e dell’inizio del campionato, da eventuali complicazioni legate al ginocchio di Bertrand Carletti. La situazione del regista francese rimane stabile, ma il recente passato e soprattutto la cautela con cui vanno affrontati gli infortuni al ginocchio, hanno spinto la società a muoversi immediatamente sul mercato e a pescare dal mazzo la carta di un giocatore di grandissimo spessore tecnico. La società bassanese ha ovviamente garantito che Carletti resterà in giallorosso: il palleggiatore ex Sisley è ancora in attesa di conoscere l’esatta entità dell’infortunio, anche se per il momento sembra che qualche settimana di stop sia inevitabile.
D’altra parte per tutelarsi la società del presidente Signor non ha perso tempo: il regista cubano si è già allenato ieri con i compagni mettendo in mostra subito le sue grandi qualità, ma per l’ufficializzazione dell’ingaggio bisogna ancora aspettare per via di qualche problema burocratico legato alla sua particolare situazione.
Maikel Salas infatti è stato ex capitano della nazionale juniores e vice palleggiatore della nazionale A alle spalle di Gonzales. In seguito all’emorragia di atleti che ha portato in Italia tra gli altri anche Gato e Marshall, il 4 gennaio 2004, nel corso di un collegiale in Portogallo, sarebbe toccato anche a Salas fuggire dal ritiro della nazionale che si stava preparando per le Olimpiadi di Atene. Successivamente il regista di Santiago de Cuba si è trasferito in Europa e poi in Italia dove si è aggregato al gruppo della Marmi Lanza Verona: da due anni a questa parte Salas si allena con i veronesi e con altre squadre (Montichiari, Vibo Valentia, ecc.) che necessitavano, a causa di infortuni vari, di un palleggiatore capace di tenere senza problemi i ritmi di allenamento di una serie A1. Salas infatti non poteva essere tesserato per via della sua delicata posizione di rifugiato politico, ma dopo due anni di attesa passati ad allenarsi e a guardare gli altri giocare, finalmente 15 giorni fa è arrivato l’ok dalla FIVB e la prima richiesta ufficiale, proprio da Bassano, per un giocatore che in molti avrebbero voluto anche nella serie maggiore. Il Fiorese, che ora è ad un passo dal suo ingaggio, incrocia così il proprio destino con quello di questo ragazzo e, nell’attesa di recuperare Carletti, conta di aggiungere un nome importante alla rosa ma soprattutto di cautelarsi in un ruolo che non permette di fare passi falsi.

Maikel Moreno Salas -192 cm, 78 kg
22/04/1981, Santiago de Cuba (CUBA)
1999/2004 Nazionale Cubana (juniores e A)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino