Galvanizzata dalla vittoria di sette giorni fa sulla Modugno-Noicattaro Volley, la SEC Isernia parte nel primo pomeriggio alla volta di Taviano; dove ad attenderla ci sarà una compagine rinnovata rispetto a quella della passata stagione, ma soprattutto una formazione che ha voglia di riscattare la sconfitta patita sul campo della neopromossa Cavriago.

Una trasferta delicata, ma d’altronde si sapeva già da luglio che la prima parte di campionato non sarebbe stata una passeggiata per gli uomini di coach Lorizio, il quale dalla prima di campionato ha avuto delle ottime indicazioni, nonostante il non perfetto stato di forma dei suoi giocatori. L’allarme in infermeria sembra rientrato, anche se fino a metà settimana l’opposto Antequera ha svolto un lavoro a parte, e, dunque, il viaggio verso il Salento, almeno da questo punto di vista, inizia in tranquillità.

Le indicazioni migliori nello scorso turno sono giunte proprio da Antequera e Shumov, i due “perfetti sconosciuti” del campionato italiano, ben imbeccati dall’esordiente Cortellazzi. Su queste basi lo staff tecnico pentro ha impostato il lavoro per preparare al meglio il match di domani.

I biancoazzurri dovranno fare grande attenzione a muro, la cabina di regia salentina è affidata alle mani esperte di Michele De Giorgi, nella passata stagione tra gli artefici della promozione in A1 del Taranto. Gli occhi però saranno puntati anche su Ereu e Liefke, gli schiacciatori a cui De Giorgi affiderà i palloni bollenti e mentre il venezuelano è una conferma per il Taviano, il tedesco rappresenta una new entry ancora tutta da studiare. Scappaticcio, desideroso come non mai di giocare, sottolinea: “Taviano è una squadra quadrata e coriacea, esattamente come il suo presidente!”.

Tra le insidie di questa trasferta va aggiunta la voglia di riscatto dei giallorossi, che al debutto casalingo della loro quarta stagione in A2, non vorranno certo fare brutta figura davanti al pubblico amico. “Oltre a fattori di carattere puramente tecnico, penso a De Giorgi, all’ottima coppia di centrali, allo schiacciatore Ereu, tormento per le difese avversarie, il Taviano sarà animato dal desiderio di riscatto – aggiunge il neo capitano della SEC Isernia, Scappaticcio – per loro l’imperativo è dimenticare Cavriago…noi dovremo continuare con umiltà”. Quasi a far da eco a quel “volare bassi” di coach Lorizio.

Ultimo aspetto da considerare è il fattore campo, i locali potranno contare sull’apporto del caloroso pubblico giallorosso.
Tutti elementi che l’esperto coach Lorizio e il suo vice Despaigne avranno messo in conto nella preparazione della gara e che da potenziale posizione di “svantaggio” dovranno trasformarsi nella marcia in più per continuare a far bene.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it