Trento, 7 novembre 2006

Domani sera a Bolzano l’Itas Diatec Trentino torna in campo per un’amichevole ufficiale esattamente 24 giorni dopo l’ultimo impegno di campionato in casa con la Copra Berni Piacenza. L’occasione per rivedere nuovamente all’opera la formazione di Radamès Lattari sarà data dal 1° Memorial “Davide Casagrande”, una sfida amichevole che metterà di fronte alla Trentino Volley i campioni d’Italia della Lube Banca Marche Macerata.
La gara è stata organizzata dal Quarto Corpo d’Armata Alpino e prende forma nell’ambito di una collaborazione nata lo scorso giugno tra lo stesso Quarto Corpo d’Armata Alpino e la Lube Srl (proprietaria della Lubevolley), proponendosi come un momento sportivo per ricordare il sergente del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti deceduto a Nassiria il 14 luglio 2005. La Trentino Volley ha aderito con piacere all’invito per la disputa di questa partita.
Di fronte, nonostante almeno quattro importanti assenze per parte, vi saranno due organici di assoluto valore. L’Itas Diatec Trentino dovrà fare ovviamente a meno di Heller, Hübner, Nascimento, Winiarski (pronti a giocare il Mondiale in Giappone) e di Della Lunga (sulla strada del pieno recupero) ma potrà ugualmente schierare una rosa competitiva, rinforzata numericamente dalla squadra di serie B2 allenata da Silvano Conci. Radamès Lattari manderà quindi in campo Meoni in regia, Mlyakov opposto, Gallotta e De Paola in banda, Nemec e Leonardi al centro, Bari libero.
Ferdinando De Giorgi, con Miljkovic, Geric, Corsano e Rodrigao in nazionale, risponderà invece con Sintini in regia, Bartoletti opposto, Dennis e Herpe laterali, l’ex di turno Trimarchi libero, Raymaekers e uno fra i giovani Gitto e Patriarca in posto 3.
L’ingresso alla partita, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Sport del Comune di Bolzano, sarà gratuito ma nell’impianto verrà tuttavia allestito un apposito corner per la raccolta di offerte che serviranno a sostenere il progetto Bolzano-Kabul, ideato dalle Truppe Alpine e volto alla costruzione di una scuola e di un ospedale (o quanto meno di un ambulatorio) nella città afgana, da intitolare proprio alla memoria del sergente Casagrande.
Fischio d’inizio ad ore 19 in quel PalaResia che in passato fu già teatro di una sfida fra le due formazioni. Era il 30 gennaio 2003; Trentino Volley e Lube si affrontarono nei quarti di finale di Coppa Italia, poi vinta solo tre giorni dopo proprio da Macerata. Miljkovic e compagni in quella circostanza superarono l’allora Itas Grundig con il punteggio di 3-1. Il precedente più recente invece è datato esattamente un mese fa, quando al Fontescodella la Lube si impose al quinto set nel sesto turno di regular season.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Marco Meoni nella recente partita di Macerata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it