Trento, 6 ottobre 2006

Dopo le due splendide vittorie con Roma e Treviso, l’Itas Diatec Trentino cerca il tris domenica a Macerata contro i campioni d’Italia della Lube Banca Marche. E’ la penultima partita di campionato, la sesta in totale, prima della pausa per permettere lo svolgimento dei Mondiali in Giappone. L’obiettivo è quello di portare a casa il maggior numero di punti possibili e mantenere intatta la serie positiva lontano dal PalaTrento.
La partita verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 2 con inizio ad ore 18.15.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Nelle precedenti esibizioni esterne (a Verona e a Roma) la formazione di Radamès Lattari ha sempre ottenuto la vittoria e proverà a farlo anche in questa circostanza su un campo che già nella scorsa stagione aveva regalato soddisfazioni a Meoni e compagni. A Macerata la formazione trentina vuole confermare i progressi del gioco evidenziati nelle ultime settimane e capire il proprio reale valore contro la formazione che lo scorso anno ha dettato legge in campionato.
La squadra trentina durante la settimana ha lavorato molto per tenere invariato il proprio ritmo di allenamento e continuare a giocare una pallavolo di alto livello. Il mister brasiliano per la trasferta nelle Marche potrà contare sulla stessa rosa di sabato scorso, con il giovane libero Andrea Segnalini ancora una volta a referto al posto dell’infortunato Dore Della Lunga.
GLI AVVERSARI Cinque sconfitte nelle prime sette partite della stagione. Da quando Macerata può vantare il tricolore sul petto sembra che sia in atto una piccola maledizione che le impedisce di mostrare il suo lato migliore e di tornare a giocare la pallavolo che aveva messo in ginocchio la Sisley Treviso a Pesaro in gara 5 di finale scudetto. La squadra di Ferdinando De Giorgi in questa prima parte di stagione ha avuto grossi problemi ad esprimersi al meglio, pagando a caro prezzo i tanti impegni di questo periodo e il contemporaneo infortunio di Ivan Miljkovic, il proprio punto di riferimento in attacco. In questo modo in campionato sono arrivate subito tre sconfitte pesanti, due delle quali davanti al proprio pubblico con Piacenza e Roma, nel turno d’esordio. Rovesci che sino ad ora hanno condizionato pesantemente la classifica dei marchigiani, al terzultimo posto con 5 punti. Anche in Indesit Champions League le cose sino ad ora non sono andate meglio, con due sconfitte in altrettanti incontri nella prima fase a gironi, l’ultima delle quali rimediata proprio ieri a Sofia per 3-2. Tuttavia nessuno a Macerata parla apertamente di crisi ed è giusto che sia così, visto l’indiscutibile potenziale della squadra e tenendo presente che il ritorno di Miljkovic (già in campo in Bulgaria per buona parte della gara) molto probabilmente farà ritrovare in fretta alla Lube certezze perse e vittorie. La sfida di domenica, come ha ricordato Heller in settimana, sarà quindi da non prendere assolutamente sottogamba, anche perché giocatori di assoluto valore mondiale come Dennis (il più continuo in questo periodo), Sintini, Rodrigao, Geric, Corsano e, appunto, il rientrante Miljkovic sono in grado di trascinare la squadra alla riscossa in qualsiasi momento.
Rispetto alla scorsa stagione la società maceratese ha apportato modifiche all’organico solo per quel che riguarda la panchina, sostituendo Mistoco con Bartoletti (ottimo rincalzo per il ruolo di opposto, come già mostrato nelle ultime partite), Ravellino con Raymaekers ed inserendo in rosa anche il giovane schiacciatore serbo Milos Stojkovic. E’ della scorsa settimana, infine, l’acquisto dell’ex libero dell’Itas Diatec Trentino Alessandro Trimarchi che, come già fatto lo scorso anno con Andrea Bari, lotterà per il posto da titolare con Mirco Corsano.
Muro, battuta e attacco le armi più affilate della squadra tricolore, come dimostrano chiaramente le classifiche di rendimento della Lega Pallavolo di Serie A. Angel Dennis è infatti il settimo bomber e l’ottavo aceman del campionato, mentre Geric (12° muratore della categoria) e Rodrigao sono ai primi posti nella classifica riservata ai migliori centrali.
I PRECEDENTI La sfida di domenica sera al Fontescodella segnerà il quindicesimo atto del confronto fra Macerata e Trento. Perfetta parità per quel che riguarda il computo delle vittorie, con sette affermazioni per parte. Domenica, quindi, l’incontro spezzerà l’equilibrio regnante nella serie di scontri diretti. A Macerata l’Itas Diatec Trentino ha vinto tre volte; in due occasioni al tie break (2001/2002 e 2003/2004) e in una con un netto 3-0 proprio nel corso dell’ultima regular season (seconda giornata, 14 punti di Morsut e Meoni mvp). Sempre durante la scorsa stagione l’Itas Diatec Trentino a Ferrara superò la formazione marchigiana nei quarti di finale di Coppa Italia con un memorabile 3-1 che aprì le porte della Final Four di Forlì alla formazione di Lattari. La Lube non vince in casa con Trento da oltre un anno e mezzo e più precisamente dal 21 marzo 2005, quando superò i gialloblù per 3-0.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari dovrebbe insistere sui sette titolari che hanno superato la Sisley sabato scorso: capitan Meoni quindi in regia, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari (nella foto di Marco Trabalza in alto) libero.
Ferdinando De Giorgi dopo la sfida di Sofia di ieri deve valutare le condizioni di Miljkovic e decidere se fargli disputare la seconda partita di fila nel giro di pochi giorni. In diagonale a lui o a Bartoletti ci sarà il palleggiatore Sintini, in banda agiranno Dennis e Herpe, Rodrigao e Geric al centro e Corsano libero.
GLI ARBITRI La partita di domenica verrà diretta dalla coppia emiliana composta da Luca Zecchini di Vignola e Maurizio Giani di Piacenza. I due fischietti sono alla terza direzione stagionale in serie A1 TIM e rispetto alla formazione trentina nella passata stagione possono vantare due precedenti, sempre lontano dal PalaTrento: si tratta di Vibo Valentia-Trento 1-3 e Cuneo-Trento 3-1.
RADIO, TV E INTERNET Macerata-Trento, come detto, sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport 2 a partire dalle ore 18.15 con il commento di Roberto Prini, Franco Bertoli ed Eleonora Cottarelli da bordocampo.
In radio la gara sarà in diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
Su Radio Rai1, inoltre, dalle ore 18.30 vi saranno continui collegamenti dal Fontescodella in “Pallavolando” per voce del radiocronista Pier Paolo Rivalta, così come su LatteMiele in “Set & Note” dalle ore 18 per opera di Gianluca Pascucci.
In tv la sfida sarà visibile in differita martedì 10 su TCA, televisione partner della Trentino Volley, subito dopo la trasmissione “VolleyTime” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti che prende il via ad ore 19.55. In prima serata su TCA andrà in onda una sintesi della gara, mentre in seconda serata, dopo la replica del telegiornale, sarà visibile l’intera partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PREVENDITA PER TRENTO-PIACENZA E’ già possibile acquistare in prevendita i biglietti per la gara della settima giornata in programma domenica 15 ottobre fra Itas Diatec Trentino e Copra Berni Piacenza presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La prevendita si chiuderà sabato 14 ottobre ad ore 12.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it