Esordirà il prossimo 18 agosto la nuova RPA-LuigiBacchi.it e lo farà affrontando Roma in una doppia sfida in Umbria, precisamente a Marsciano. A più di due settimane dall’inizio della preparazione e ad un mese dall’esordio in campionato, Perugia programma le sue uscite, tutte di alto livello tecnico.

“La scelta delle amichevoli è studiata per approfittare della presenza di Lebl e Stokr – ci spiega il tecnico Emanuele Zanini – per abbozzare un’intesa prima che andranno via per gli impegni in Nazionale. Queste partite serviranno per avere un confronto ad alto livello visto che durante gli allenamenti non siamo ancora tutti. Nel nostro lavoro c’è chi si lamenta perchè per creare un gruppo ha 45 giorni invece che 50. Io avrò la squadra al completo un solo giorno in tutta la preparazione e i miei non parlano tutti la stessa lingua…”. Riferimenti neanche tanto velati a parte, Perugia oggi aspetta ancora tre giocatori: Swiderski (che sta disputando una grandissima World League), Vujevic e Mahmoudi. Ma come procede il lavoro in palestra? “Ho trovato un gruppo molto motivato e questo è un primo passo molto importante – prosegue Zanini – ma la condizione generale rispecchiava una carenza di lavoro estivo che stiamo recuperando. Avere una condizione fisica accettabile è il presupposto per costruire basi tecniche e tattiche”.
Dello stesso avviso è il nuovo preparatore atletico della RPA-LuigiBacchi.it, Martin Poeder: “Stiamo lavorando tanto sulla forza, com’è normale in questo periodo, tutti gli atleti sono stati valutati con test specifici e ora aspettiamo di vedere i risultati. Posso dire che siamo a buon punto della preparazione”.
PALAEVANGELISTI ANCORA OUT: Per la seconda estate Perugia non ha il suo palazzetto per la preparazione e le amichevoli, ed è costretta ad esiliare nelle palestre più o meno vicine. Speriamo tutti in una stretta dei lavori.

Questo il calendario delle amichevoli:
18 e 19 agosto
RPA-LuigiBacchi.it – M. ROMA Volley
21 agosto
RPA-LuigiBacchi.it – Lube Banca Marche MACERATA
25 agosto
RPA-LuigiBacchi.it – Codyeco Lupi S. CROCE
30 agosto
RPA-LuigiBacchi.it – Monini Marconi SPOLETO
2 settembre
RPA-LuigiBacchi.it – Maggiora LATINA
7 settembre
Lube Banca Marche MACERATA – RPA-LuigiBacchi.it

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it