Va definendosi sempre meglio la nuova rosa della Volley Corigliano per la Regular Season 2006/2007 di Serie A2 di volley.
Dopo le recenti ufficializzazioni di Kovacevic, Maric e Giovi, la Società calabrese ha messo a segno un altro buon colpo di mercato assicurandosi il forte centrale ex Gioia del Colle Paolo Emilio Baldaccini.
La Società presieduta da Vincenzo Policastri, inoltre, ha riconfermato in squadra anche il centrale Giacomo Tomasello, già a Corigliano nelle ultime due stagioni, assestando in tal modo il reparto centrale con due ottimi giocatori esperti e di sicuro spessore tecnico.
Sia Tomasello che Baldaccini, infatti, offrono grandi garanzie caratteriali e atletiche ed entrambi hanno un’ottima dimestichezza con il campionato di Serie A2: il primo
-come detto- proviene da 2 stagioni a Corigliano e precedentemente aveva militato per 3 anni nella Tonno Callido Vibo Valentia (sempre in A2); Baldaccini, invece, è alla sua decima stagione in Serie A2, e ciò la dice lunga sulle sue credenziali di professionista e atleta.
Baldaccini, 202 centimetri d’altezza, è originario della provincia di Lucca (Camaiore), dove nel lontano 1994 -all’età di 17 anni- inizia a giocare in Serie C2. Due anni dopo arriva per lui l’esperienza in B2 in quel di Pisa, terminata a fine anno con il passaggio alla Porto Livorno, in A2. Con i toscani gioca fino al 2002, per poi passare all’Agnone. Nel 2003 approda a Cagliari e con i sardi vince il campionato di Serie A2 nel 2005. L’anno scorso -come detto- ha militato nelle fila del Gioia conquistando con i pugliesi il 3° posto assoluto in classifica.
Sul suo arrivo in rossonero, Baldaccini ha dichiarato: «Ho fatto una scelta tecnica: sono venuto a Corigliano perché volevo giocare in una squadra con buone ambizioni, gestita da una Società pronta a costruire un gruppo di elementi validi. Conoscendo l’ambiente, mi sono accorto di avere a che fare con gente che ha voglia di lavorare, che ha un progetto ben organizzato da realizzare. Poi, il fatto stesso di aver chiuso l’accordo in breve tempo, mi ha fatto capire che la Società mi ha cercato perché mi voleva davvero, senza indecisioni: ciò mi ha fatto davvero piacere ed ha rafforzato in me l’idea di aver a che fare con una Società seria». Chiudendo, Baldaccini si è soffermato sui tifosi del Brillìa, che ormai rappresentano il suo nuovo pubblico: «Ho giocato a Corigliano da avversario e mi sono fatto un’idea del calore che c’è intorno alla squadra. Spero che i tifosi vengano sempre in tanti a seguire le partite, per noi sarebbe un ulteriore stimolo a dare sempre di più, un aiuto molto importante per fare meglio».

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
stampa@volleycorigliano.it