Dopo la bella vittoria ottenuta a Genova domenica scorsa, la Mail Service Corigliano sta concentrando le forze in vista del delicatissimo match in programma il 5 marzo prossimo contro la vice capolista Crema. Domenica 26 gennaio, invece, la seria A2 osserverà un turno di riposo dovuto alla disputa della Final Four di Coppa Italia: tutte le formazioni non direttamente impegnate nella competizione, dunque, potranno approfittarne per preparare al meglio il prossimo turno.
«Per noi la sosta arriva in un momento relativamente buono -ha dichiarato coach Giovanni Preti-: avremo più tempo per lavorare e per recuperare alcuni atleti non in perfette condizioni come Ristic e De Marchi, con quest’ultimo fuori già da circa un mese.
Tornando alla vittoria in terra ligure, Preti ha sostenuto: «Genova è stato un buon banco di prova. Un avversario che ha giocato per vincere e per riuscirci ha dato tutto, anche perché alla ricerca di punti salvezza. Venivano da una vittoria e giocavano in casa, era ovvio aspettarsi da loro una partita giocata su buoni livelli. Per quanto ci riguarda, invece -ha detto Preti, spostando l’attenzione sulla sua squadra- abbiamo giocato un buon match: avevamo ancora qualche ruggine, non sistemata in settimana, dovuta alla brutta sconfitta contro Isernia. Tuttavia a Genova abbiamo fatto una partita determinata, giocata con concentrazione, come testimonia il fatto di aver vinto due set ai vantaggi. Tenevamo particolarmente a vincere a Genova per non allontanarci dalla zona calda, dato che le prossime partite che andremo ad affrontare saranno tutte delicate. Ad ogni modo, giocheremo una partita per volta, ad iniziare dalla partita interna contro Crema che, dopo Taranto, si sta sempre più dimostrando la seconda forza del campionato».
Occhi puntati, dunque, sulla supersfida del PalaBrillìa di domenica 5 marzo. La formazione del Presidente Policastri vuole mettere fine alla tendenza “altalenante” che ne ha contraddistinto i risultati in questo inizio del 2006, anche per tornare a correre verso la zona playoff. Argomento che coach Preti “dribbla” con cautela e scaramanzia: «Contro Crema proveremo a fare una buona partita, il resto si vedrà. Abbiamo più di un incentivo, ad iniziare dallo stimolo che senza dubbio ti offre il fatto di dover affrontare la seconda della classe. Ci teniamo a far bene anche in relazione al fatto che nel 2006, purtroppo, ancora non abbiamo vinto in casa. Proveremo a regalare questa emozione ai nostri tifosi».
A Genova, domenica scorsa, coach Preti ha giocato la carta Simone Oliveri dal 1° set al posto del claudicante Ristic. Lo schiacciatore savonese, dal canto suo, si è fatto trovare pronto alla chiamata, disputando davanti ai suoi conterranei una gara davvero esemplare e rendendosi protagonista della vittoria finale.
Sul versante tecnico, dunque, la Mail Service Corigliano si dimostra ancor più una squadra completa in ogni reparto, con un organico capace di offrire importanti alternative all’allenatore. In vista della gara contro Crema, però, coach Preti si è mostrato prudente: «E’ presto per definire le scelte che farò per la gara contro Crema. A Genova, invece, Ristic non era pronto del tutto dopo l’infortunio riportato in allenamento e quindi ho preferito far giocare Oliveri, che poi ha disputato una gara davvero buona. Questo atteggiamento dei ragazzi, che in settimana lavorano bene in palestra, mi mette nella posizione di poter scegliere sempre tra tutti e dodici, senza il problema di avere un sestetto base da mandare in campo in modo obbligato. Se i risultato vengono ed io posso operare alcune scelte in tranquillità, è tutto merito dei giocatori che ho a disposizione, che si allenano con serietà e concentrazione. Con il recupero di De Marchi e Ristic -ha concluso Preti- avrò l’organico a disposizione e potrò fare delle valutazioni tecniche. Avere delle alternative importanti per arrivare a scegliere chi deve andare in campo, di domenica in domenica, è un fattore positivo per tutto il gruppo».

Ufficio stampa Volley Corigliano
volley.corigliano@libero.it